Per il sistema di convogliamento Brightwater di 35,4 km (22 miglia), lotto est nel Nord della Contea di King e nel Sud della Contea di Snohomish, l'offerta più bassa, pari a 130.648.750 Dollari, è stata proposta dall'ATI composta da Kenny / Shea / Traylor. Seguono quindi l'offerta dell'ATI tra Jay Dee e Coluccio pari a 144.765.000 Dollari, quella dell'ATI tra Impregilo e Healy di 151.683.000 Dollari, quella di Obayashi pari a152.500.000 Dollari, quella dell'ATI tra Kiewit e Bilfinger Berger di 174.224.000 Dollari e quella dell'ATI tra Vinci, Parsons RCI, Frontier-Kemper pari a 188.740.000 Dollari.
Il contratto riguarda lo scavo di 20,1 km (13 miglia) di tunnel del futuro impianto verso Puget Sound. Comprenderà un tunnel lungo 4.270 m, (14.000 piedi), con diametro di 5,5 m (18 piedi) dal North Creek Business Park a Bothell verso l'impianto a nord di Woodinville vicino alla S.S. 9, due pozzi profondi per montare e smontare la TBM, il posizionamento di 4 tubi in galleria con diametro compreso tra 68,6 cm (27 pollici) e 213 cm (84 pollici) e il cablaggio a fibre ottiche. Al termine di queste installazioni il tunnel sarà riempito di calcestruzzo. Inoltre, il costruttore realizzerà un tunnel più piccolo lungo 732 m (2.400 piedi) con diametro pari a 1,83 m dal portale del tunnel di North Creek verso l'attuale impianto di sollevamento di North Creek e un pozzo più piccolo per un nuovo impianto di sollevamento a Brightwater. Il progetto dovrebbe cominciare all'inizio del 2006. Dopo che sarà stato realizzato il tunnel, un altro costruttore costruirà un impianto di sollevamento per inviare le acque di scolo verso l'impianto di Brightwater..
La Contea di King assegnerà i contratti per due ulteriori tunnel nel 2006. Il costo totale per la costruzione del sistema di convogliamento delle acque reflue è pari a 705 milioni di Dollari. Ulteriori dettagli su
E-News Weekly 44/2005. Collegarsi a
http://dnr.metrokc.gov/wtd/brightwater e
www.ecy.wa.gov 44/05.