Il Detroit Water and Sewerage Department (DWSD) ha indetto una gara, scadenza 17 Aprile 2008, per la costruzione del tunnel sud del progetto del tunnel Upper Rouge per il controllo delle tracimazioni (CSO) (contratto PC-764). Il contratto riguarda lo scavo, il supporto iniziale e il rivestimento finale di un pozzo di servizio (profondità 61 m, diametro 24 m) per la stazione di pompaggio da cui partirà la TBM; un tunnel lungo 5.700 m, 46 m sotto la sede stradale con un diametro finito di 9,14 m; sei accessi di collegamento/camere di disaerazione con un diametro interno finito compreso tra 2,1 m e 9,8 m e una lunghezza compresa tra 24 m e 439 m; e il rivestimento finale del pozzo di lavoro DS-7. La durata del contratto sarà da Settembre 2008 a Dicembre 2012. I documenti della gara possono essere richiesti a DWSD, sezione Contratti, 1504 Water Board Building, 735 Randolph, Detroit, Michigan 48226 oppure a Darryl Latimer, Responsabile Contratti e Aggiudicazioni, e-mail
latimer@dwsd.org. Le offerte sigillate saranno portate al Dipartimento di Finanza di Detroit, Divisione Acquisti, Stanza 1008, Coleman A. Young Municipal Center, 2 Woodward Avenue, Detroit, Michigan 48226. Collegarsi a
www.dwsd.org/procurement/pc-764.pdf
Il tunnel Upper Rouge è progettato per attenuare e controllare le tracimazioni (CSO - Combined sewer overflows) provenienti da 17 posizioni di trabocco a Detroit, tre a Dearborn Heights e otto a Redford Township e come impianto di raccolta delle tracimazioni che finirebbero nell'Upper Rouge River, durante le piogge. La realizzazione del progetto sarà divisa in otto contratti: due contratti per i tunnel sud e nord, cinque contratti per l'impianto vicino alla superficie, e un contratto per la stazione di pompaggio. Il DWSD ha terminato il progetto a Dicembre 2007. Il sistema di tunnel include una galleria (lunghezza 11,28 km, diametro interno 9,14 m), una stazione di pompaggio con 24,4 m di diametro interno, due pozzi di lavoro con 15,2 m di diametro interno l'uno e 14 pozzi a stramazzo con vari diametri interni. A circa 50 m di profondità, il tunnel attraversa tre formazioni geologiche, comprendenti scisti e calcari. Durante lo scavo sarà possibile trovare falde freatiche e gas tossici ed esplosivi come solfuro d'idrogeno e gas metano. Il tunnel sarà scavato con una TBM. Il tunnel nord sarà oggetto di una gara separata e sarà costruito tra Marzo 2009 e Luglio 2013. 13/08.