Metro Warszawskie, il gestore dei trasporti in sotterraneo di Varsavia, ha ricevuto tre offerte per la costruzione della tratta centrale di 6,5 km della seconda linea metropolitana. Il consorzio, precedentemente prequalificatosi, guidato congiuntamente dalla francese Vinci e dalla spagnola Ferrovial, insiema a Budimex Dromex non ha inviato la propria offerta. Metro Warszawskie aveva previsto un costo lordo di 2,8 miliardi di Sloti, ma le offerte oscillano tra 5,9 e 6,2 miliardi di Sloti. L'offerta più bassa, pari a 5.885 milioni di Sloti, è stata presentata dal consorzio formato da PBG, Hydrobudowa Polska, PRG Metro, Alpine Bau e dalla spagnola FCC. In seconda posizione Mostostal Warszawa, Acciona Infraestructuras, Strabag, Dywidag e PeBeKa con un'offerta di 5.978 milioni di Sloti; in terza posizione Dragados, Pol-Aqua, Trakcja Polska e due altre imprese spagnole con un'offerta di 6.226 milioni di Sloti. I tre consorzi si impegnano a costruire in 42 mesi la tratta da Rondo Daszynski sino alla stazione di Wilenski, comprendente sette stazioni (Rondo Daszynski, Rondo ONZ, Swietokrzyska, Nowy Swiat, Powisle, Stadion e Dworzec Wilenski). La migliore offerta dal punto di vista economico, in quanto non prevede un pagamento anticipato da parte dell'appaltatore, è stata presentata dal consorzio guidato da Mostostal Warszawa e ha buone probabilità di essere scelta. Non è stata ancora presa alcuna decisione finale, in quanto è all'esame l'investimento nel suo complesso: le offerte infatti superano di molto il budget previsto. Collegarsi a
www.metro.waw.pl 25/08.