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Azerbaijan

Azerbaijan, Baku - az/11

Metropolitane
L’Associazione delle Gallerie dell’Azerbaigian ha ospitato a Baku una conferenza di due giorni dal 10 all’11 settembre 2012 dedicata alla costruzione di stazioni della metropolitana, gallerie stradali, reti di irrigazione e linee di depurazione. Alla fine dell'anno scorso, la TBM EPB di Robbins con 6,3 m di diametro aveva iniziato lo scavo del tunnel di 3,5 km, rivestiti in conci, della metropolitana di Baku. E’ prevista la costruzione di gallerie stradali sotto il Caucaso tra Gabala e Shahdag.Collegarsi a www.abc.az e a www.robbinstbm.com. 38/12.


Canada

Canada, Vancouver - ca/25

Acquedotti
Seymour Capilano Partnership, l’ATI composta da Frontier Kemper, Aecon e J F Shea che si era aggiudicata la realizzazione del doppio tunnel del sistema di approvvigionamento Seymour Capilano, lungo 7,2 km, dopo la controversia legale del 2008/2009 dovuta alle diversa geologia incontrata, ha terminato lo scavo tre mesi in anticipo rispetto a quanto previsto dal nuovo cronoprogramma. Il 4 Novembre 2010 la seconda delle due TBM Robbins con 3,8 m di diametro ha abbattuto il diaframma, dopo due anni di scavo nella dura roccia metavulcanica con coperture sino a 600 m. Per consultare l’archivio di Tunnelbuilder cliccare ca/25 e per il comunicato stampa relativo alla caduta del diaframma cliccare qui oppure collegarsi a www.robbinstbm.com. 47/10.


Canada, Ontario - ca/13

Impianti idroelettrici
La più grande TBM da roccia dura nel mondo (14,4 m di diametro) sarà progettata e prodotta dalla Robbins per il progetto del tunnel delle Cascate del Niagara. Il progetto consiste nel realizzare un terzo tunnel sulla famosa "waterway" che scorre tra gli Stati Uniti ed il Canada, per fornire un flusso d'acqua di circa 500 m3/sec e quindi aumentare la produzione di energia del 14% - abbastanza per soddisfare le esigenze di una città di 700.000 persone per un anno. Il tunnel, lungo 10,4 km, avrà un diametro definitivo di circa 12,5 m. La TBM della Robbins sarà di tipo aperto per roccia dura, e utilizzerà il collaudato "floating gripping" della Robbins. La TBM sarà dotata di un sistema di sostegno del terreno. La testa fresante sarà alimentata con un sistema di azionamento a frequenza variabile di 4.725 kW, che potrà essere aumentato sino a 5.040 kW. Per ottenere delle prestazioni ottimali nello scavo, Strabag ha scelto di utilizzare i taglienti da 20 pollici della Robbins, montati sulla testa. In alternativa, possono essere utilizzati i taglienti da 19 pollici della Robbins, senza alcuna modifica della testa fresante. La geologia è variamente composta da calcari, dolomie, arenarie, scisti e limi. La resistenza della roccia varia da 15 a 180 MPa, con la maggior parte della roccia compresa tra 100 e 180 MPa. Ad eccezione dell'arenaria, la geologia è in gran parte non abrasiva. La TBM della Robbins sarà consegnata entro 12 mesi; l'inizio dei lavori è previsto per l'autunno 2006, il termine per la fine di 2008. Cliccare qui per ulteriori informazioni. Collegarsi a www.robbinstbm.com 43/05.


India

India, Andhra Pradesh - in/45

Impianti d’irrigazione
All’interno del contratto di progettazione ed esecuzione del sistema di canalizzazione sotterranea dalla riva sinistra del Srisailam, parte del progetto Alimmineti Madhava Reddy (AMR), Jaiprakash Associates Limited (JAL) utilizzerà due TBM Robbins a doppio scudo con 10 m di diametro e relativi equipaggiamenti. Le macchine perforeranno un tunnel (T-1) lungo 43,5 km e avente un diametro interno definitivo di 9,2 m. Cliccare qui. Collegarsi a www.robbinstbm.com e a www.jilindia.com 26/06.


Messico

Messico, Città del Messico - mx/11

Metropolitane
Una nuova TBM EPB Robbins, diametro 10,2 m, effettuerà lo scavo sotto Città del Messico per la Linea 12. Si tratta della più grande TBM mai utilizzata in Messico. Robbins ha firmato il contratto con il consorzio ICA, composto da ICA, Cicsa e Alstom SA, il 29 Luglio 2008 per la TBM, il back-up e i taglienti. La TBM sarà progettata e costruita negli stabilimenti Robbins negli Stati Uniti e in Cina. Il lancio della TBM EPB è previsto per l'autunno 2009 e la nuova linea di metropolitana dovrebbe essere operativa entro la fine del 2011. La macchina scaverà un tunnel lungo 6,2 km tra Mexicaltzingo e Mixcoac in argille e sabbie, con presenza di massi erratici con diametro anche superiore a 800 mm. Un trasportatore a coclea "ribbon-type" con 1.200 mm di diametro, appositamente progettato, permetterà la rimozione dei grandi massi e sarà dotato di un'articolazione mobile che ne consentirà l'avanzamento nelle curve e nelle sezioni strette con un raggio previsto di 250 m. La Linea 12 della metropolitana di Città del Messico sarà lunga 24 km, interamente in sotterraneo e con 22 stazioni nella zona meridionale della città. Collegarsi a www.therobbinscompany.com 42/08.


Spagna

Spagna, Castiglia la Mancha-Murcia - es/78

Acquedotti
Dragados si era aggiudicata già quattro anni fa il contratto relativo alla costruzione della galleria di approvvigionamento idrico di Talave-Cenajo (7,6 km), ma il progetto non era mai realmente iniziato a causa di problemi politici e ambientali. Il progetto è tipico della cosiddetta guerra dell'acqua che sta causando attriti tra le regioni Castiglia la Mancha e Murcia circa la ripartizione delle risorse idriche. Collegarsi a www.dragados.com. Il Ministero dell'ambiente ha accettato le richieste del governo della Castiglia la Mancha di ridurre la capacità di trasporto del tunnel Talave-Cenajo. Il Ministero, il governo della Castiglia-La Mancha e la città di Hellín a metà Settembre si sono accordati per proseguire la costruzione del tunnel tra i bacini di Talave e Cenajo, nella provincia di Albacete. Il tunnel trasferirà 10 m3/sec di acqua invece dei 60 m3/sec stabiliti nel progetto iniziale. L'acqua è destinata al consumo umano e non all'irrigazione, come precedentemente pensato. Pochi giorni prima dell'accordo tra le tre amministrazioni, il governo della Castiglia-La Mancha ha chiesto per la seconda volta di fermare i lavori preliminari. Questi lavori erano già stati bloccati dall'esecutivo della Castiglia-la Mancha nel Dicembre 2004. A Giugno 2005, aveva deciso di sbloccare e la costruzione aveva potuto riprendere. La revisione del progetto, recentemente presentata da Dragados per l'approvazione al Ministero dell'ambiente, riduce il diametro di scavo del tunnel da 5,2 m a 4,04 m e il diametro interno da 4,8 m a 3,5 m. Le operazioni di tunnelling dovrebbero iniziare nel 2006. Il budget totale ammonta a 42 milioni di Euro.Dragados per realizzare il tunnel utilizzerà una TBM a doppio scudo da roccia dura della Robbins. Il tunnel sarà rivestito con ghiere di calcestruzzo, composte da quattro conci esagonali invece dei sei previsti inizialmente. I conci in calcestruzzo armato saranno prodotti dalla Drace, una consociata della Dragados. La TBM è stata impiegata l'ultima volta per realizzare la galleria Peidiliama (Italia) di 5.373 m, che fa parte dell'acquedotto Piceno e ancora prima per il progetto idroelettrico di Pieve Vergonte (10 km). Entrambi erano progetti subappaltati a SELI. Collegarsi a www.robbinstbm.com e www.drace.com. Lo smaltimento dello smarino avverrà mediante nastri dietro la testa fresante sino al retro del back-up, quindi locomotori e vagoni sino ad una cava ed eventualmente da qui con dei dumper sino al luogo finale di deposito. I proprietari sono Aguas de la Cuenca del Segura (Acsegura), consociati con il Ministero dell'Ambiente.52/05-01/06


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