Il governo di Palaszczuk ha reso note le imprese che costruiranno il progetto del Cross River Rail a Brisbane, dal valore complessivo di 3,42 miliardi di Euro (5,4 miliardi di Dollari Australiani). La linea ferroviaria, lunga 10,2 km da Dutton Park a Bowen Hills, comprende un tunnel a doppio fornice lungo 5,9 km sotto il fiume Brisbane e il CBD, 4 nuove stazioni e l’ammodernamento delle due stazioni in superficie di Dutton Park ed Exhibition.
• Il consorzio PULSE, guidato dalle società del gruppo CIMIC, Pacific Partnerships, CPB Contractors e UGL con i partner internazionali DIF, BAM e Ghella ha firmato il contratto TSD (Tunnel, Stations & Development) di PPP, riguardante la tratta in sotterraneo del progetto, compreso il tunnel da Dutton Park a Normanby e la costruzione delle 4 nuove stazioni a Boggo Road, Woolloongabba, Albert Street e Roma Street.
• UNITY Alliance insieme a CPB Contractors, UGL, AECOM e Jacobs con i partner HASSELL, RCS Australia, Acmena, Martinus Rail e Wired Overhead Solutions si è aggiudicata l’appalto per la Rail, Integration and Systems (RIS) Alliance.
• Hitachi Rail STS si è aggiudicata il contratto per l’ETCS (European Train Control System), un nuovo sistema di segnalazione.
Collegarsi a https://crossriverrail.qld.gov.au/major-contractors-announced-to-build-cross-river-rail/. 14/19.
Zitron è stata incaricata dalla Joint Venture CBGU Design and Construction - composta da CPB Contractors, Royal BAM Group nv, Ghella e UGL - della progettazione e fabbricazione dei ventilatori assiali per il tunnel del Cross River Rail (CRR) a Brisbane. Il progetto prevede 10,2 km di nuova linea ferroviaria tra Dutton Park e Bowen Hills e comprende un tunnel a doppia canna lungo 5,9 km sotto il fiume Brisbane e il CBD.
I ventilatori assiali previsti da contratto saranno prodotti e sottoposti a test completi presso il nuovo impianto di produzione che Zitron Australia sta attualmente costruendo a Perth e che sarà pienamente operativo entro Gennaio 2022. Zitron aumenterà così la propria capacità di produzione di ventilatori per soddisfare la crescente domanda, potrà testare i ventilatori secondo gli standard più elevati e fornire la convalida dei parametri di prestazione dei ventilatori richiesti dai clienti.
L'aggiudicazione di questo contratto per il CRR rafforza la leadership di Zitron nel settore e l’impegno nel settore ferroviario australiano. I ventilatori Zitron stanno attualmente fornendo un ambiente sicuro ai lavoratori e agli utenti delle infrastrutture in sotterraneo nelle principali città australiane: Brisbane, Sydney, Melbourne e Perth. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui e au/37. Collegarsi a https://zitron.com/. 37/21.