Singapore,
Singapore
- sg/30
Cross Island Line
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato alla Joint Venture Taisei Corporation - China State Construction Engineering Corporation Ltd di Singapore il contratto da 222,44 milioni di Euro (356 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione del tunnel tra le stazioni Aviation Park e Loyang per la Fase 1 della Cross Island Line (CRL1).
L’inizio dei lavori di costruzione del tunnel lungo 3,2 km è previsto per il secondo trimestre 2021. Per la prima volta LTA utilizzerà una TBM con un grande diametro per lo scavo di un tunnel a singolo fornice e doppio binario. L’entrata in esercizio di questa tratta della CRL è prevista per il 2030. Collegarsi a https://www.lta.gov.sg. 10/21.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato a Samsung C&T Corporation (Seoul, Korea) il contratto da 380,69 milioni di Euro (604 milioni di Dollari di Singapore) per il contratto di progettazione e costruzione della stazione di interscambio Hougang e dei relativi tunnel per la Fase 1 del Cross Island Line (CRL) oltre alle opportune modifice dell’attuale stazione Hougang della NEL (North East Line ). L’avvio dei lavori per la stazione Hougang è previsto nel 4° trimestre 2021. L’inaugurazione è attesa nel 2030. Cliccare
qui e
sg/30 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
https://www.lta.gov.sg/. 13/21.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato alla Joint Venture composta da Daewoo Engineering & Construction Co Ltd e Dongah Geological Engineering Co Ltd di Singapore il contratto da 603,02 milioni di Euro (980 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e la costruzione dei tunnel e della stazione di interscambio di Pasir Ris per la Fase 1 della Cross Island Line (CRL1) a Singapore. L’appalto comprende anche i lavori aggiuntivi e di modifica alla stazione esistente di Pasir Ris lungo la East-West Line (EWL). L’inizio dei lavori di costruzione della stazione Pasir Ris è previsto nel quarto trimestre del 2021 e la sua inaugurazione è programmata nel 2030. Collegarsi a
https://www.lta.gov.sg. 20/21.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato alla Joint Venture Gammon Construction & Engineering Pte. Ltd - Bachy Soletanche Singapore Pte. Ltd il contratto CR 116 da 402,36 milioni di Euro (644 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione della stazione Ang Mo Kio e dei tunnel per la Fase 1 della Cross Island Line (CRL1) di Singapore. Il contratto comprende i lavori di adeguamento della stazione esistente Ang Mo Kio che fungerà da interscambio tra la Cross Island Line (CRL) e la North-South Line (NSL). I lavori di costruzione della stazione Ang Mo Kio dovrebbero iniziare nel quarto trimestre di quest'anno, con il servizio passeggeri previsto per il 2030. Collegarsi a
https://www.lta.gov.sg e a
https://www.vinci.com/. 29/21.
La Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato all’impresa Hock Lian Seng Infrastructure Pte Ltd il contratto da 208,04 milioni di Euro (320 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione della stazione Aviation Park e dei relativi tunnel per la Fase 1 della Cross Island Line (CRL1) di Singapore. I lavori di costruzione della stazione Aviation Park - vicina a Changi Coast Road e Aviation Park Road - dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2022, mentre l’entrata in esercizio è prevista nel 2030. La geologia di questa zona dovrebbe essere complessa, in quanto sono previsti spessi strati di argille marine. Saranno adottate misure di stabilizzazione dei terreni e delle strutture circostanti. Collegarsi a
https://www.lta.gov.sg e a
https://www.hlsgroup.com.sg/. 46/21.
La Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato all’impresa Nishimatsu Construction Co Ltd il contratto da 289,96 milioni di Euro (446 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione del tunnel tra le stazioni Tampines North e Defu per la Fase 1 della Cross Island Line (CRL1) di Singapore. Il contratto prevede la costruzione di un edificio con piani interrati per soddisfare i requisiti E&M della CRL1. Il tunnel, lungo 2,9 km e a doppio binario, sarà scavato a 35-50 m di profondità con una TBM di 12,6 m di diametro, la più grande mai utilizzata a Singapore. Lo scavo sarà effettuato principalmente in terreni composti da argille sabbiose e limose la cui abrasività dovrebbe causare una certa usura dei taglienti della TBM. I lavori di costruzione del tunnel tra le stazioni Tampines North e Defu dovrebbero iniziare a Dicembre 2021. Collegarsi a
https://www.lta.gov.sg e a
https://www.nishimatsu.co.jp/. 46/21.
La Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato alla Joint Venture Shanghai Tunnel Engineering Co (Singapore) Pte Ltd - LT Sambo Co Ltd (Filiale di Singapore) il contratto da 506,50 milioni di Euro (780 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione dei 6 km di tunnel tra la stazione Aviation Park e il deposito Changi East per la Fase 1 della Cross Island Line (CRL1) di Singapore. Lo scavo avverrà a 20-40 m di profondità in terreni composti da spessi strati di morbida argilla marina che richiederanno estesi lavori di consolidamento per garantire che i lavori di costruzione procedano in sicurezza. L’apertura al traffico della linea è prevista nel 2030. Collegarsi a
https://www.lta.gov.sg. 01/22.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato 2 contratti di ingegneria civile per la progettazione e costruzione di 2 stazioni e i relativi tunnel per la Fase 1 della Cross Island Line (CRL1) a Singapore.
Il primo contratto da 308,55 milioni di Euro (467 milioni di Dollari di Singapore) relativo alla progettazione e costruzione della stazione Defu e dei relativi tunnel, è stato aggiudicato alla Joint Venture Gamuda Berhad Singapore Branch - Wai Fong Construction Pte Ltd.
Il secondo contratto da 262,30 milioni di Euro (397 milioni di Dollari di Singapore) relativo alla progettazione e costruzione della stazione Tampines North e dei relativi tunnel è stato aggiudicato all’impresa China Communications Construction Company Ltd (filiale di Singapore).
L’inizio dei lavori di costruzione delle stazioni di Defu e Tampines North è previsto nel secondo trimestre di quest’anno, mentre l’entrata in esercizio della CRL1 è programmata nel 2030. Collegarsi a https://www.lta.gov.sg. 08/22.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato a Penta Ocean Construction Co Ltd il contratto di ingegneria civile da 353,35 milioni di Euro (526 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione della stazione di interscambio Bright Hill e dei relativi tunnel per la Fase 1 della Cross Island Line (CRL1) a Singapore. I lavori di costruzione presso la stazione Bright Hill inizieranno nel secondo trimestre 2022. L’entrata in esercizio della CRL1 è programmata nel 2030. Collegarsi a
https://www.lta.gov.sg. 14/22.
Jacobs si è aggiudicata il contratto da 276,70 milioni di Euro (407 milioni di Dollari di Singapore) per i servizi di consulenza per la progettazione e costruzione della stazione Tavistock, dei relativi tunnel e del pozzo di lancio delle TBM nell'ambito della Fase 1 del progetto Cross Island Line a Singapore. Collegarsi a
https://invest.jacobs.com/news. 23/22.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato alla Joint Venture Taisei Corporation - China State Construction Engineering Corporation Ltd, Filiale di Singapore, il contratto da 780,89 milioni di Euro (1,1 miliardi di Dollari) per la progettazione e la costruzione della stazione Riviera, una delle 4 stazioni del prolungamento sino a Punggol della Cross Island Line. I lavori di costruzione della stazione Riviera dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2023, con l'inizio del servizio passeggeri previsto nel 2032. Una TBM EPB con circa 12 m di diametro, sarà utilizzata per costruire a circa 25 m di profondità un tunnel a singolo fornice lungo 4,3 km e a doppio binario. Collegarsi a
https://www.lta.gov.sg/. 39/22.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato:
- all’impresa Woh Hup Pte Ltd di Singapore l’appalto da 347,48 milioni di Euro (496 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione della stazione di interscambio Punggol sul prolungamento sino a Punggol Extension (CPe) della Cross Island Line. La nuova stazione si trova lungo Punggol Central.
- Alla Joint Venture Obayashi Corporation & Shanghai Tunnel Engineering Co Pte Ltd di Singapore l’appalto da 531,14 milioni di Euro (758 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione del tunnel tra Fairways Drive e Sin Ming Walk per la Fase 2 della Cross Island Line (CRL2). Il tunnel a canna singola e a doppio binario, lungo 5 km, sarà scavato con una TBM Slurry con 5 m di diametro. Il tunnel per circa 2 km passerà a 70 m di profondità -invece che agli abituali 20-30 m - sotto la Riserva Naturale di Central Catchment.
I lavori di costruzione per entrambi i progetti inizieranno nel primo semestre del 2023 con l’entrata in esercizio prevista nel 2032. Collegarsi a https://www.lta.gov.sg/. 08/23.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato alla filiale di Singapore della Gamuda Berhad il contratto da 352,81 milioni di Euro (509,57 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione della stazione in sotterraneo West Coast e dei tunnel associati per il progetto della Cross Island Line (CRL2), fase 2, a Singapore. La stazione, il cui nome non è definitivo, sarà lungo la West Coast Road.
La CRL - completamente in sotterraneo - è l’ottava linea MRT di Singapore. La sua costruzione è stata suddivisa in 3 fasi. L’aggiudicazione di tutti i contratti relativi alla costruzione della Fase 1, annunciata nel 2019, lunga 29 km con 12 stazioni da Aviation Park sino a Bright Hill, si è conclusa a Marzo 2022. I lavori di costruzione sono cominciati e si concluderanno entro il 2030.
La Fase 2 della CRL, annunciata a Settembre 2022, è lunga circa 15 km con 6 stazioni in sotterraneo: Turf City, King Albert Park, Maju, Clementi, West Coast e Jurong Lake District.
Gli studi di ingegneria per la Fase 3 della CRL sono attualmente in corso e, una volta terminati, permetteranno la pubblicazione di ulteriori dettagli Contattare Land Transport Authority, Singapore, email lta_contracts_1ctciv@lta.gov.sg. Collegarsi a https://www.gebiz.gov.sg/, a https://gamuda.com.my/ e a https://www.lta.gov.sg/. Rif. n. CR209. 49/23.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato:
- A China Communications Construction Company Limited (filiale di Singapore) il contratto CR205 da 308,75 milioni di Euro (447 milioni di Dollari di Singapore per la progettazione e costruzione della stazione di interscambio King Albert Park, su Blackmore Drive vicino a Bukit Timah Road, per la Fase 2 della Cross Island Line (CRL) a Singapore.
- alla Joint Venture China Communications Construction Company Limited (filiale di Singapore) - Sinohydro Corporation Limited (filiale di Singapore) il contratto CR208 da 355,28 milioni di Euro (514 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione della stazione Clementi, adiacente all’incrocio di Commonwealth Avenue West con Clementi Avenue 4, per la Fase 2 della Cross Island Line (CRL) a Singapore.
I lavori di costruzione delle stazioni di King Albert Park e Clementi inizieranno nel primo trimestre del 2024 e l’entrata in esercizio della Fase 2 della CRL è prevista nel 2032. Collegarsi a https://www.gebiz.gov.sg/ e a https://www.lta.gov.sg/. 49/23.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato a KTC Civil Engineering & Construction Pte Ltd il contratto da 331,08 milioni di Euro (480 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione della stazione Maju (nome di cantiere) e i relativi tunnel per la Fase 2 della CRL. I lavori di costruzione della stazione Maju - in sotterraneo e sotto Clementi Road - inizieranno nel secondo trimestre del 2024 e l’entrata in esercizio della Fase 2 della CRL è prevista nel 2032. Collegarsi a
https://www.lta.gov.sg/. 06/24.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato alla Joint Venture Shanghai Tunnel Engineering Co (Singapore) - Obayashi Corporation il contratto da 365,52 milioni di Euro (530 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione della stazione CR14 Turf City (nome di cantiere) e i relativi tunnel per la Fase 2 della CRL. La stazione CR14 è in sotterraneo sotto Turf Club Road, vicino al centro commerciale Grandstand. I lavori di costruzione saranno impegnativi in quanto la zona attraversa le formazioni granitiche di Bukit Timah, che richiedono l'utilizzo di tecniche specializzate per poter scavare in sicurezza. I lavori di costruzione della stazione CR14 inizieranno nel terzo trimestre del 2024 e l’entrata in esercizio della Fase 2 della CRL è prevista nel 2032. Collegarsi a
https://www.gebiz.gov.sg/ e a
https://www.lta.gov.sg/. Gara n. LTA000ETT23000076, Rif.n.CR203. 25/24.
Land Transport Authority (LTA) ha aggiudicato alla Joint Venture Nishimatsu Construction Co Ltd - Okumura Corporation (filiale di Singapore) il contratto da 166,93 milioni di Euro (242 milioni di Dollari di Singapore) per la progettazione e costruzione dei tunnel tra le stazioni West Coast (CR18) e Jurong Lake District (CR19) (nomi di cantiere) per la Fase 2 della CRL.
Questo contratto prevede la costruzione di tunnel a doppia canna, lungo 2,4 km, sotto il canale Sungei Pandan, e infrastrutture chiave come la West Coast Highway e l'Ayer Rajah Expressway. Il tunnel raggiungerà 40 m di profondità, superando i 30 m di profondità tipica delle altre stazioni. La geologia di quest’area è costituita prevalentemente da terreni alterati e da dure roccie sedimentarie. Durante i lavori di scavo del tunnel saranno implementate le misure di sicurezza e di monitoraggio in tempo reale. LTA e gli appaltatori implementeranno le misure di mitigazione necessarie per garantire la stabilità dei terreni e una costruzione sicura oltre a ridurre al minimo l'impatto sulle parti interessate e sulle infrastrutture vicine.
I lavori di costruzione inizieranno nel quarto trimestre del 2024 e l’entrata in esercizio della Fase 2 della CRL è prevista nel 2032. Collegarsi a https://www.gebiz.gov.sg/ e a https://www.lta.gov.sg/. Gara n. LTA000ETT23000080, Rif.n.CR210. 25/24.