THV Dialink, un consorzio composto dalle società belghe CEI-De Meyer, MBG (filiale di CFE, a sua volta filiale di VINCI) e Smet Tunnelling, e dalla francese VINCI Construction Grands Projets, e dalla tedesca Wayss & Freytag Ingenieurbau (Gruppo Royal BAM), si è aggiudicato un contratto per la costruzione del collegamento ferroviario sotterraneo di 2.270 m sotto l'aeroporto nazionale di Bruxelles a Zaventem allo scopo di fornire a qust'ultimo un accesso ferroviario verso il nord del Belgio. La tratta ferroviaria in sotterraneo (valore 290 milioni di Euro) fa parte del progetto detto Diabolo (valore complessivo 540 milioni di Euro). La linea in sotterraneo sarà realizzata all'interno di un accordo di PPP tra Infrabel, il gestore delle ferrovie dello stato in Belgio e i due istituti finanziari HSH Nordbank e Babcock & Brown, che hanno costituito un'apposita società per il progetto, la Northern Diabolo NV. Per il tunnel Diabolo, Infrabel ha negoziato con i finanziatori un contratto di 35 anni per finanziare, potenziare e gestire il tunnel e allo stesso tempo si è accordata con il consorzio che si occuperà della costruzione. Ora che l'accordo è stato fatto, le banche e gli appaltatori uniranno le proprie forze per realizzare il progetto. Infrabel installerà l'equipaggiamento ferroviario con un subappalto con i costruttori di Diabolo. Un subappalto separato assegnerà a Infrabel la responsabilità della manutenzione. Il tunnel collegherà la stazione dell'aeroporto di Bruxelles con le città di Machelen e Bruxelles. L'inizio lavori è previsto per la fine di Ottobre 2007 per un entrata in servizio a Giugno 2012. Cliccare
qui. Collegarsi a
www.cei-demeyer.be,
www.bam.nl,
www.mbg.be,
www.wf-ingbau.de,
www.vinci-construction.com e a
www.smetboring.be 41/07