Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

Francia

Francia, Rodano-Alpi - fr/11

Alta velocità ferroviaria


Sono stati lotti aggiudicati i contratti relativi allo scavo - in Francia - dell’80% del tunnel di base della linea Torino-Lione per totale di oltre 3 miliardi di Euro.

Il raggruppamento Eiffage Genie Civil (mandataria) / Spie Batignolles/Ghella/Cogeis si è aggiudicato il contratto da 1,47 miliardi di Euro, durata 72 mesi,  relativo alla costruzione di 21,9 km di tunnel di base tra la discenderia esistente a Villarodin-Bourget/Modane e l’Italia (Lotto 1). Due TBM avanzeranno verso Torino, mentre si procederà con il metodo tradizionale (martellone demolitore e/o esplosivo) verso Lione. Saranno realizzati anche il sito di sicurezza di Modane, i bypass ogni 333 m tra le due gallerie, necessari per la manutenzione e la sicurezza, e tutte le nicchie e le gallerie trasversali per l’esercizio e la sicurezza. Interessati i territori dei Comuni di Villarodin-Bourget, Modane, Avrieux e Aussois. Collegarsi a https://www.eiffagegeniecivil.com/.

Il raggruppamento Vinci Construction Grands Projets (mandataria) / Dodin Campenon Bernard/ Vinci Construction France TP Lyon /WeBuild si è aggiudicato il contratto da 1,43 miliardi di Euro, durata 65 mesi,  relativo alla costruzione di 23,1 km di tunnel tra Saint-Martin-la-Porte/La Praz e Modane (Lotto 2). Sarà completato lo scavo delle due canne del tunnel di base tra Saint-Martin-la-Porte, La Praz e Modane (23 km), di cui oltre 10 km di tunnel direzione Italia sono già realizzati a Saint-Martin-la-Porte. Tre TBM avanzeranno sempre in direzione Italia mentre, nei tratti geologicamente più complessi, si scaverà con metodo tradizionale. Saranno realizzati anche il sito di sicurezza di La Praz, i bypass ogni 333 m tra le gallerie, i locali tecnici, le nicchie e le gallerie per l’esercizio e la sicurezza. Sono interessati i territori dei Comuni di Saint-Martin-la-Porte, Saint-Michel-de-Maurienne, Orelle, Saint André, Villargondran e Saint-Julien-Mont-Denis. Collegarsi a https://www.vinci.com e a https://www.webuildgroup.com/ .

Il raggruppamento Implenia Suisse (mandataria) / Implenia France / NGE / Itinera/ Rizzani de Eccher si è aggiudicato il contratto da 228 milioni di Euro e dalla durata di 70 mesi relativo alla costruzione di 3 km di tunnel tra il portale di ingresso francese a Saint-Julien-Montdenis e Saint Martin-la-Porte (Lotto 3). I lavori di scavo saranno effettuati con il metodo tradizionale. Sono previste anche le opere sulla piattaforma di Villard-Clément comprese tra la galleria artificiale a Ovest (già realizzata) e l’imbocco naturale del tunnel nella montagna verso Est. Si aggiungono i bypass ogni 333 m tra le due gallerie, i locali tecnici e le nicchie per l’esercizio e la sicurezza.  Collegarsi a https://implenia.com/.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e collegarsi a https://www.telt-sas.com/. 27/21.



Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs