L'ATI composta da Salini Costruttori Spa, Tecnimont Spa e Icop Spa ha assegnato a SELI un secondo contratto, relativo alla realizzazione della tratta Conca d'Oro - Jonio, della linea B1 della metropolitana di Roma
Il contratto comprende lo scavo di un tunnel di 950 m, l'attraversamento della stazone Ionio lunga 150 m, la fornitura e la posa in opera di conci in calcestruzzo prefabbricato spessi 40 cm.
La TBM EPB di Herrenknecht, diametro 9,79 m e lunghezza 80 m, partirà dalla stazione di Conca D'Oro.
La geologia lungo il tracciato della galleria consiste in depositi fluviali composti da ghiaia in matrice di sabbia limosa caratterizzata da scarse proprietà geotecniche, con il livello di falda a 17 m sopra la volta della galleria.
Il tunnel sarà rivestito con anelli di (7+1) conci prefabbricati in calcestruzzo, spessi 40 cm e lunghi 1,4 m. Il diametro interno sarà 8,65 m e il diametro esterno 9,45 m. I lavori di scavo inizieranno ad Aprile 2010. Per ulteriori informazioni cliccare
it/31 e
qui Collegarsi a
www.selitunnel.com e a
www.herrenknecht.com 03/10