Il ministero dei Lavori Pubblici del Lussemburgo ha aggiudicato a Wayss & Freytag Ingenieurbau e a Galère, facenti parte entrambe del gruppo olandese Royal BAM, a Max Boegl, Félix Giorgetti e a Tralux, il contratto da 88,2 milioni di Euro (IVA esclusa) per la costruzione del tunnel Stafelter. La quota di Royal BAM è pari al 75% del contratto. Il tunnel, lungo 1.850 m, a doppia canna e con 6 by-pass, è l'ultimo sull'Autostrada del Nord (A7) tra Lussemburgo città e Mersch. Il tracciato della galleria attraversa l'arenaria del Lussemburgo a 30-40 m sopra il livello dell'acqua e quindi non interferisce con la falda acquifera. Per lo scavo si utilizzeranno in prevalenza il metodo drill&blast e localmente l'escavatore. La scelta del sostegno dipenderà dal tipo di roccia incontrata. La costruzione richiederà quattro anni. L'impiantistica non fa parte di questo contratto e sarà oggetto di una gara separata. Collegarsi a
www.wf-ingbau.de,
www.galere.be,
www.bam.nl e a
www.max-boegl.de 27/08.