AMEC ha concordato con Lovat l'acquisto di una nuova TBM da utilizzare nel prolungamento della Docklands Light Rail (DLR) dalla stazione King George V a Woolwich Arsenal ad est di Londra. Lovat deve progettare e fabbricare per il suo cliente una macchina per terreni soffici con 6 m di diametro. La TBM, modello ME238SE e serie 21800, deve realizzare 1,83 km di galleria, passando sotto il Tamigi. La macchina solleverà e posizionerà otto conci prefabbricati di calcestruzzo, a formare un anello rastremato trapezoidalmente con diametro esterno di 5,8 m e diametro interno di 5,3 m. La macchina è dotata di un trasportatore a coclea con un dispositivo di guida periferica per scaricare posteriormente il materiale in una pompa. Questa tecnica sarà adottata per rimuovere il materiale nei primi 300-500 m dello scavo, mentre successivamente lo smarino sarà evacuato tramite un nastro trasportatore continuo. La geologia lungo il tracciato del tunnel dovrebbe essere composta prevalentemente da strati di ghiaia, creta e sabbie di Thanet . Ci si aspetta che questa EPB, la cui consegna è prevista per Novembre 2005, incontri pressioni di 4 bar. Collegarsi a
www.lovat.com,
www.amec.com e
http://developments.dlr.co.uk/extensions/woolwich/index.shtml 25/05.