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Italia, Toscana - it/22

Alta velocità ferroviaria
Procedura aperta, scadenza 24 Marzo 2006, per la progettazione esecutiva, la direzione lavori e la realizzazione del Passante Ferroviario del Nodo di Firenze per la linea TAV Bologna-Firenze. Il tratto urbano della nuova linea è lungo 9 km, di cui 7 km in sotterranea, fino alla stazione di Campo di Marte e sarà accessibile dalla nuova stazione, anch’essa sotterranea, che sorgerà in zona Belfiore. Comprende un tunnel a doppia canna e binario singolo (2 x 5.574 m) che sarà scavato con una TBM,  la nuova stazione a Belfiore (600 m), trincee e gallerie artificiali presso l’imbocco Nord a Rifredi (1.768 m) e un pozzo di imbocco delle frese a Campo di Marte. Valore totale: 915,3 milioni di Euro. Collegarsi a http://ted.publications.eu.int/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=06936-2006, GU S 6, oppure contattare Italferr, fax +39 0649752445. E-mail appalti.italferr@legalmail.it. Collegarsi a www.italferr.it/gare/1018-ALL5b-ELENCO-VOCI.pdf e a www.italferr.it/gare/1018-ALL1-SCHEMA-CONVENZIONE.pdf 04/06.


L'appalto per il progetto esecutivo e la costruzione del sottoattraversamento fiorentino dell'alta velocità è stato vinto dall'ATI, guidata da Coopsette, con il consorzio Ergon Engineering & Contracting, i cui partner sono Coestra, Inso e il Consorzio Etruria. Il contratto vale 685 milioni di Euro e comprende un tunnel ferroviario a doppia canna e a binario singolo, realizzato con TBM, lungo 2 x 5.574 m dal Ponte al Pino sino a Castello, la nuova stazione sotterranea a Belfiore (600 m), trincee e tunnel in cut&cover presso il portale nord a Rifredi (1.768 m) e il pozzo di lancio a Campo di Marte. Le TBM inizieranno a lavorare nella seconda metà del 2008. Collegarsi a www.coopsette.it, www.coestra.it, www.inso.it e a www.gruppoconsorzioetruria.com 13/07


Procedura aperta, scadenza 12/10/2022,  l’esecuzione e il completamento dei lavori del Passante Ferroviario ad Alta Velocità e della Stazione Alta Velocità del Nodo di Firenze e per realizzazione della collina schermo nella ex area mineraria di S.Barbara con le terre provenienti dallo scavo. Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte.Lungo il tracciato in sotterraneo verrà realizzata la nuova stazione AV/AC Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster. La stazione, servita dai treni AV, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio, la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria e i collegamenti, opportunamente potenziati, con bus urbani

Cliccare qui per i documenti di gara e l’invio delle offerte. Valore contratto 1,15 miliardi di Euro, IVA esclusa, di cui euro 343,03 milioni appartenenti alla categoria OG4. Durata contratto 2481 giorni. Contattare Rete Ferroviaria Italiana SpA, att.ne Luca Lancieri, Roma, email l.lancieri@rfi.it.Collegarsi a  http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=438417-2022, GU S 153. Rif.n. DAC.0145.2022. 32/22.



Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato al consorzio Impresa Pizzarotti & C. (Capofila) e Saipem (Consorziata) l’appalto di oltre 1 miliardo di Euro, per la realizzazione del passante e della stazione AV del nodo di Firenze.

Il passante della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità che si sviluppa per circa 7 chilometri in sotterranea con due gallerie parallele mediamente a circa 20 metri di profondità, completate con due tratti terminali in superficie: a nord tra le stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi, e a sud nei pressi della stazione di Firenze Campo di Marte. Per lo scavo delle gallerie si utilizzerà una TBM.

Lungo il tracciato in sotterraneo sarà realizzata la nuova stazione AV/AC Firenze Belfiore, progettata dallo studio di architettura Foster e dalla società di ingegneria Ove Arup & Partners. La stazione, servita dai treni AV, sarà interconnessa con la stazione di Santa Maria Novella e con l’intera area urbana circostante grazie a diverse modalità di trasporto: il nuovo people-mover che opererà tra la nuova stazione e Santa Maria Novella, la linea 2 del sistema tramviario cittadino già in esercizio e la nuova fermata ferroviaria di superficie denominata Circondaria.

In questi mesi sono proseguite senza soste le attività di revamping della fresa presso il cantiere di Campo Marte. Dal primo agosto sono state avviate le attività propedeutiche allo smontaggio della macchina che proseguiranno fino a marzo accompagnate da quelle di revisione, sostituzione componentistica e riassemblaggio. Entro la fine di marzo, completate tutte le operazioni e i test preliminari, la macchina potrà essere messa in funzione.

Contattare Rete Ferroviaria Italiana SpA, att.ne Luca Lancieri, Roma, email l.lancieri@rfi.it. Collegarsi a  https://www.rfi.it/. Rif.n. DAC.0145.2022. 48/22.



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