Enbridge ha aggiudicato alla JV Great Lakes Tunnel Constructors, composta da Jay Dee Contractors (Livonia, Michigan) e dalla filiale americana dell'impresa giapponese Obayashi Corporation, la costruzione del tunnel di 6,4 km sotto il Lago Michigan che alloggerà la nuova Linea 5 nello Stretto di Mackinac. Il nuovo tunnel, a 30,5 m di profondità, sostituirà l’attuale sezione subalvea della Linea 5, composta da due condotte che dal 1953 giacciono sul fondo dello Stretto di Mackinac, nel nord del Michigan, tra Superior nel Wisconsin e Sarnia nell’Ontario.
Enbridge ha inoltre incaricato Arup (Londra) della progettazione del Great Lakes Tunnel.
La Linea 5 trasporta ogni giorno tra Superior (Wisconsin) e Sarnia (Ontario) 87 milioni di litri di petrolio greggio e di gas naturale necessari per il propano.
I lavori di costruzione del Great Lakes Tunnel inizieranno nel 2021 e dureranno circa 2 anni. La nuova sezione della Linea 5 entrerà in servizio nel 2024. Collegarsi a https://www.enbridge.com/media-center/media-statements/enbridge-selects-contractors-for-great-lakes-tunnel-project. 16/20.
Enbridge ha aggiudicato alla JV Mackinac Straits Partners, composta da Barnard Construction Company Inc. di Bozeman in Montana (50%) e da Civil and Building North America Inc. di Miami in Florida (50%) il contratto per la costruzione del Great Lakes tunnel nello Stretto di Mackinac. Il tunnel ospiterà l'oleodotto della Linea 5 che attraversa il letto del lago presso lo Stretto, per proteggere i Grandi Laghi e l'ambiente e per garantire che le vitali risorse energetiche siano fornite alla regione in modo sicuro e affidabile.
Il contratto è stato assegnato a seguito di una lunga procedura di richiesta di offerta (RFP) avviata dalla Enbridge ad inizio del 2022. Una volta completato il Great Lakes tunnel, finanziato esclusivamente da Enbridge, sarà di proprietà e gestito dall’Autorità per il Corridoio dello Stretto di Mackinac (MSCA).
I lavori di costruzione potranno iniziare dopo aver ricevuto i permessi ambientali da parte del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito degli Stati Uniti attesi per l'inizio del 2026. Collegarsi a https://www.enbridge.com/. 22/24.