Infrastructure e la società d'ingegneria United Group si sono aggiudicate un contratto da circa 300 milioni di Dollari Australiani, per le nuove opere legate al North South Bypass Tunnel (NSBT) a Brisbane. United Group è stato nominato subappaltatore meccanico ed elettrico nei confronti di Leighton Contractors e dell'Ati Baulderstone Hornibrook/Bilfinger Berger, costruttori del tunnel. United Group si occuperà del progetto, dell'installazione, dell'ordinazione di tutti i sistemi elettrici, meccanici, di controllo, di comunicazione e antincendio, e della manutenzione della galleria nei successivi cinque anni. Consultare
E-News Weekly 29/2006. Collegarsi a
www.unitedgroupltd.com e a
www.rivercitymotorway.net.au 06/07
I tre candidati per il tunnel nord-sud (2 x 5.2 km) di Brisbane sono RiverCity Motorway (che comprende Leighton Contractors, Baulderstone Hornibrook e Bilfinger Berger Concessions, con i consulenti Maunsell, Parsons Brinckerhoff, Golders e EDAW Gillespies e la banca ABN Amro); BrisConnections (che comprende Thiess, John Holland e Hochtief, con la Macquarie Bank); e Brisbane Express Motorway (che comprende Bouygues, Egis e McConnell Dowell). Collegarsi a
www.brisbane.qld.gov.au 27/05.
Due gruppi stanno partecipando alla gara per il contratto DBFO relativo al tunnel a doppia canna, lungo 5,2 km della variante Nord-Sud (NSBT) nella zona orientale di Brisbane. RiverCity Motorway (Leighton Contractors, Baulderstone Hornibrook e Bilfinger Berger Concessions) e BrisConnections (Thiess, John Holland e Hochtief) presenteranno le loro offerte a Dicembre. Le gallerie (diametro 12 m) attraverseranno rocce sedimentarie e metamorfiche così come il tufo di Brisbane. L'ATI SKM-Connell Wagner funge da consulente tecnico per la città. Si prevede che il contratto venga assegnato a Maggio 2006, e che la realizzazione abbia termine nel 2009.Collegarsi a
www.brisbane.qld.gov.au 39/05.