Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Società Italiana Gallerie
  • Palmieri
  • Creg TBM

Ricerca Archivio

Brasile

Brasile, San Paolo - br/27

Metropolitane Linea 2

Il Consorzio CRAlmeida-Ghella (35%)-Consbem si è aggiudicato l’appalto da 620 Milioni di Euro relativo alla progettazione e costruzione di 6,5 km del prolungamento della Linea 2 Verde della metropolitana di San Paolo (Lotto 2). La nuova tratta, in sotterraneo, sarà realizzata per 5,8 km con una TBM, avrà un diametro di 10,4 m e comprenderà le due stazioni di Penha e di Penha de França oltre a 7 pozzi. La durata dei lavori prevista è di circa 72 mesi. Cliccare qui. 39/14.



Brasile, San Paolo - br/26

Metropolitana Linea 6

Data scadenza: 30.07.2013 (Gara chiusa)

II 29 Aprile scorso il Governo di San Paolo ha riemesso il bando di gara, scadenza 30.07.2013, per il contratto PPP relativo alla concessione di 25 anni, per la Linea 6 (Arancione) della metropolitana di San Paolo: 6 anni per la progettazione/costruzione, 19 anni per la gestione e la manutenzione. La nuova linea, lunga 15,5 km, avrà 15 stazioni, dalla Brasilândia a São Joaquim, stazione sulla Linea 1 (Blu), e collegherà le zone a nord del fiume Tietê con quelle a Sud. Per la realizzazione dei tunnel è previsto l’utilizzo del metodo NATM per 1,8 km, delle TBM da roccia per 3,2 km e delle TBM da terreni per 9.3 km. Valore previsto del progetto 2,94 miliardi di Euro. Contattare Secretariat of Metropolitan Transport dello Stato di San Paolo, e-mail ppplinha6@stm.sp.gov.br. Collegarsi a http://www.stm.sp.gov.br/index.php/acontece/ppp-linha-6 e a http://www.stm.sp.gov.br/images/stories/temporarios/folder_english.pdf. Gara n. 000770/2012. 22/13.



Brasile, Santos - br/25

Strade

L’impresa Royal HaskoningDHV di Amersfoort si è aggiudicata l’appalto da 5 milioni di Euro per i servizi di consulenza e la direzione lavori durante la costruzione del tunnel subalveo di 500 m che collegherà Santos a Guaruja, liberando 50 km di strada dai veicoli pesanti. Collegarsi a www.rhdhv.com. 16/13.



Brasile, Porto Alegre - br/24

Metropolitane

Data scadenza: 12.11.2012 (Gara chiusa)

Invito a manifestare il proprio interesse, scadenza 12.11.2012, per la costruzione della metropolitana, lunga 14,8 km e con un minimo di 13 stazioni, a Porto Alegre. Il tracciato andrà da Avenida Assis Brasil in centro ad Avenida Borges de Medeiros a nord. Valore contratto 918,9 milioni di Euro. Collegarsi a www.secopapoa.com.br/default.php?reg=1062&p_secao=9. 40/12.



Brasile, San Paolo - br/23

Metropolitane Linea 5

La Companhia do Metropolitano de Sao Paulo (CMSP) ha aggiudicato a Bombardier Transportation l'appalto da 171 milionidi real (70 milioni di Euro) per la fornitura di Cityflo 650 per la linea 5 della metropolitana di San Paolo su 8,4 km di tracciato già esistente e su una sezione di 11,5 km attualmente in costruzione, la cui apertura è prevista per il 2015. Il nuovo sistema consentirà ai treni di circolare in assoluta sicurezza, con un intertempo di passaggio breve di 75 secondi, massimizzando in tal modo la capacità della linea. Collegarsi a www.metro.sp.gov.br e a www.bombardier.com. 40/11



Una volta completata la linea 5 della metropolitana di San Paolo collegherà la periferia con il centro città, da Capão Redondo a Chácara Klabin. Oggi è già operativa la prima tratta tra Capão Redondo e Largo Treze. La seconda fase del progetto prevede la progettazione e costruzione della tratta Largo Treze a Chácara Klabin.

Geodata Engineering gestirà il progetto esecutivo e l'assistenza alla costruzione della fase due della linea 5, comprendente sette lotti per un totale di 11 km di gallerie, 10 stazioni e 19 pozzi di ventilazione e uscita di sicurezza. La durata prevista del progetto è di 41 mesi, a partire dal mese di Luglio 2011.Lo scavo è realizzato parte in NATM e parte in TBM. Collegarsi a www.metro.sp.gov.br e a www.geodatagroup.com. 41/11



Brasile, San Paolo - br/22

Circonvallazioni

Data scadenza: 10.10.2011 (Gara chiusa)

Dersa- Desenvolvimento Rodoviário S.A. di San Paolo ha avviato la procedura di prequalificazione per la nuova sezione Nord del Rodoanel Mário Covas (SP-021) che collegherà le città di Arujá, Guarulhos e San Paolo, unendo la sezione ovest con quella est. Valore contratto B$6.51bn (£2.4bn) di cui per la costruzione R$4.89bn. E' prevista la costruzione di 44 km di strada, con 111 opere d'arte e 7 tunnel. La gara è suddivisa in 6 lotti : lotto 1 (6,42 km) con un tunnel lungo 1.150 m, lotto 2 (4,88 km) con due tunnel lunghi 350 m e 850 m; lotto 3 (3,62 km) con due tunnel lunghi 1.650 m e 1.070 m ; lotto 4 (9,10 km) con un tunnel di 290 m ; lotto 5 (7,88 km) con un tunnel di 1.087 m tunnel ; lotto 6 (11,96 km) tra le città di Guarulhos e Arujá, privo di tunnel.

Durata lavori da Marzo 2012 a Novembre 2014. Collegarsi a www.dersa.sp.gov.br/noticias/default.asp?cod=111. 39/11



Brasile, Nord Est - br/21

Acquedotti

Il consorzio brasiliano Águas do São Francisco, composto dalle imprese Carioca Christiani Nielsen Engenharia, Serveng Civilsan e SA Paulista, si è aggiudicato la gara per il primo lotto del progetto di deviazione del fiume São Francisco, con un'offerta di 239 miliardi di Real Brasiliani. Il contratto è stato firmato il 31 Dicembre e il consorzio dovrebbe iniziare i lavori sull'asse settentrionale a Gennaio. Il Lotto 1 è lungo 39.128 m e comprende i tunnel Angico (726 m) e Milagres (1.512 m). Collegarsi a www.cariocaengenharia.com.br e a www.sapaulista.com.br

Il genio militare brasiliano ha ripreso i lavori all'infrastruttura durante questo mese. Da Giugno, stava infatti lavorando alla costruzione di una diga e di due canali di trasferimento delle acque del fiume verso le stazioni di pompaggio, nelle vicinanze del comune di Cabrobó nello stato di Pernambuco. Il 10 Dicembre, la corte federale regionale aveva infatti fermato i lavori, dietro richiesta dell'ufficio del pubblico ministero, per presunte irregolarità nell'approvazione originale da parte del consiglio nazionale dell'acqua.

La suprema corte federale ha per il momento deciso che il proseguimento del progetto non causerebbe danni irreversibili all'ambiente. La decisione, tuttavia, consente di avanzare con i lavori solo sino a quando la corte suprema si esprimerà sull'argomento in una data ancora da definire.

Il progetto riguarda la deviazione del fiume São Francisco, il quarto più grande del Sud America, negli aridi stati settentrionali di Pernambuco, Ceará, Paraíba e Rio Grande do Norte, dove l'acqua è utilizzata soprattutto per le piantagioni di canna da zucchero e di frutta, per gli allevamenti di gamberetti e per le acciaierie nella zona di Fortaleza. Comprende la costruzione di due canali, verso nord e verso est, per una lunghezza complessiva di 722 km, nove grandi impianti di pompaggio e 51,6 km di tunnel. Cliccare qui. Consultare E-News Weekly 4/2008 per approfondimenti. Collegarsi a www.mi.gov.br/saofrancisco 04/08.



Brasile, Rio de Janeiro - br/19

Circonvallazioni

Procedura aperta, scadenza 23 Gennaio 2008, per la costruzione e per la gestione venticinquennale del tunnel Serra da Grota Funda (2 x 1,1 km), che collegherà Baixadas de Jacarepaguá e Guaratiba, ad ovest di Rio de Janeiro. Il costo previsto è di 900 milioni di Real brasiliani. Contattare Secretaria Municipal de Obras e Serviços Públicos, Rua Afonso Cavalcanti nº 455 - 9º andar, sede da Gerência de Licitações, Cidade Nova, Rio de Janeiro. Tel. +55 25032633 oppure 25032567, e-mail odli@pcrj.rj.gov.br oppure collegarsi a www.rio.rj.gov.br/smo 52/07-01/08



Brasile, San Paolo - br/11

Metropolitane

L'Agenzia di Stato ha reso noto lo stato di avanzamento del prolungamento, lungo 12,8 km con 11 stazioni, della Linea 4 che collegherà il distretto di Lux con quello di Vila Sonia. La TBM EPB di SELI ha terminato lo scavo dei 5,8 km da Faria Lima a Republica e, dopo la manutenzione, ripartirà a Febbraio 2009 per gli ultimi 1,6 km sino a Luz. La conclusione dei lavori è prevista per fine Luglio 2009. Per la costruzione della tratta di 5,4 km da Faria Lima a Patio da Vila Sonia si utilizza il metodo NATM. Per i dettagli sulla geologia cliccare br/11. Collegarsi a www.selitunnel.com e per la mappa del tracciato collegarsi a www.metro.sp.gov.br/ingles/expansion/sumary/alignment/tealignment.shtml. 06/09



Il consorzio Via Amarela, composto da Odebrecht, Queiro & Galvao, OAS e Alstom, ha subappaltato a SELI parte della realizzazione della Linea 4 - Gialla. Trattasi di 12,8 km di linea tra Vila Sonia e Luz, tutta in sotterranea, costituita da un tunnel a canna singola di cui circa 7,7 km realizzati da una TBM EPB della Herrenknecht, 4,5 km utilizzando jumbo a tre braccia e metodo NATM e 800 m in cut&cover. Il diametro della TBM è 9,5 m. Casseforme della Same saranno usate per i conci prefabbricati in calcestruzzo fibro rinforzato. Per lo smaltimento dello smarino sono utilizzati un nastro trasportatore dietro la TBM ed equipaggiamenti Schoema. La TBM inizierà a Settembre 2006. Collegarsi a www.herrenknecht.com, www.schoema-locos.de e contattare s.a.m.e@samesnc.com
Ci sono anche 11 stazioni (realizzate con il metodo cut-and-cover: Morumbi, Tres Poderes, Faria Lima, Fradique Coutinho e Republica; con il metodo NATM: Butanta, Pinheiro, Oscar Freire, Paulista, Higienópolis e Luz) e 11 pozzi. La geologia è saprofite di gneiss, gneiss, argille, detriti alluvionali e sabbie. La parte di SELI ammonta a 30 milioni di Euro (il contratto totale è di 480 milioni di Euro). La prima fase in sotterranea, comprende la costruzione delle stazioni di Butanta, Pinheiros, Paulista, Republica e Luz, il deposito del materiale rotabile di Vila Sonia e la tratta in cut&cover. La seconda fase includerà le stazioni di Morumbi, Tres Poderes, Faria Lima, Fradique Coutinho, Oscar Freire e Higienopolis e le gallerie realizzate con la TBM e con il metodo NATM. La linea 4 - Gialla intersecherà la Linea 1 - Blu alla stazione Luz, la Linea 2 - Verde alla stazione Paulista e la Linea 3 - Rossa alla stazione Republica. Collegarsi a www.selitunnel.com e www.metro.sp.gov.br/expansao/amarela/teamarela.shtml 41/05.



L’impresa Isolux Corsan (Madrid) si è aggiudicata i due appalti relativi alla seconda fase della costruzione della linea 4, detta Linea Gialla, della metropolitana di San Paolo, per un totale di 239 milioni di Euro. La Linea 4, collega San Paolo con la zona Sud Ovest della città . Il primo appalto da 70 milioni di Euro riguarda la costruzione del nuovo accesso e il completamento delle opere civili nelle stazioni di Sao Paulo-Morumbi, Fradique Coutinho, Oscar Freire e Higienopolis-Mackenzie oltre la realizzazione di un terminal-interscambio per i bus. Il secondo appalto, da 169 milioni di Euro, comprende la costruzione della stazione in sotterraneo di Villa Sonia. L’ingresso alla nuova stazione richiede il completamento di una galleria di 1,85 km, di cui 1,35 km a doppio binario e con una sezione di 95 m2  e 0,5 km a singolo binario con una sezione di 41 m2). Sarà utilizzato il metodo Austriaco. Collegarsi a http://www.isoluxcorsan.com/en/communication/press-releases/. 20/12



La svizzera Poyry e la brasiliana EBEI si sono aggiudicate il contratto per i servizi di project management relativi alla prima sezione di 12,8 km della nuova linea 4 della metropolitana di San Paolo, in Brasile. Il contratto di cinque anni comprende il project managament, l’assistenza tecnica e finanziaria, la consulenza per l'ottimizzazione dei costi e il controllo della qualità, nonché per la pianificazione. Collegarsi a www.poyry.com 28/09.




Il consorzio TC-Linha 4 Amarela, composto da Tiisa Infraestrutura, Investimentos S/A e Comsa S/A si è aggiudicato l’appalto da 223,20 milioni di Euro (858,74 milioni di Real Brasiliani) per completare la Fase 2 della Linea 4-Gialla della metropolitana di San Paolo. Erano pervenute 10 offerte. La Fase 2 prevede il completamento delle due stazioni sulla sezione occidentale della Linea da Butanta a Vila Sonia, già utilizzata dai treni da/per il deposito, e delle tre stazioni intermedie sulla prima tratta già in esercizio tra Butanta e Luz.
Ad Ottobre 2011 era entrata in esercizio tutta la prima fase della Linea 4-Gialla, automatica e con 6 stazioni  (Butanta, Pinheiros, Faria Lima, Paulista, Republica e Luz).
Nel 2012 la realizzazione della seconda fase era stata aggiudicata al consorzio Isolux-Corsan e Corvium, ma il contratto è stato chiuso lo scorso Luglio, perchè il contractor non è riuscito a completare i lavori nel tempo stabilito, terminando la sola stazione Fradique Coutinho, inaugurata il 15.11.2014. Per la seconda fase sono in costruzione 4 nuove stazioni: la stazione Higienopolis Mackenzie, interscambio con la futura Linea 6 della metropolitana sulla tratta già in esercizio della Linea 4, dovrà essere completata entro un anno dalla firma del contratto;  la stazione Oscar Freire aprirà entro 15 mesi; l’apertura delle stazioni Sao Paulo-Morumbi e Vila Sonia è prevista per il 2019.
Quando la seconda fase sarà completata, la Linea4-Gialla sarà lunga 12,8 km con 11 stazioni e collegherà la zona della stazione Luz in centrò città con il quartiere di Vila Sonia, nella zona Ovest. Collegarsi  ahttp://www.metro.sp.gov.br/consorcio-tclinha-4-amarela-vence-licitacao-de-obras-da-segunda-fase-da-linha-4-de-metro.fss. 24/16.





Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs