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Portogallo

Portogallo, Madera - pt/41

Irrigazione

Data scadenza: 10.04.2017 (Gara chiusa)

Procedura aperta, scadenza 10.04.2017, per il progetto Levada do Norte - Lanço Sul - Tunel do Espigao che, per minimizzare le perdite d’acqua, prevede la ristrutturazione di infrastrutture esistenti per il convogliamento e stoccaggio dell’acqua a scopi irrigui. E’ prevista la costruzione di un tunnel di 4,9 km tra Ameixieira e Espigao con la doppia funzione di trasporto a valle dell’acqua necessaria e di stoccaggio (minimo 15 000 m3) oltre ad altre opere minori. Valore contratto 13,5 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto 640 giorni. Contattare ARM - Aguas e Residuos da Madeira SA, Funchal, tel +351 291201020, fax +351 291201021, email geral@aguasdamadeira.pt. Collegarsi a  http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=068227-2017, GU S 038. Rif.n. 06.0039. 08/17.



Posticipata al 29.09.2017 la scadenza della procedura aperta per il progetto Levada do Norte - Lanço Sul - Tunel do Espigao che, per minimizzare le perdite d’acqua, prevede la ristrutturazione di infrastrutture esistenti per il convogliamento e stoccaggio dell’acqua a scopi irrigui. E’ prevista la costruzione di un tunnel di 4,9 km tra Ameixieira e Espigao con la doppia funzione di trasporto a valle dell’acqua necessaria e di stoccaggio (minimo 15 000 m3) oltre ad altre opere minori. Valore contratto 15,5 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto 900 giorni. Contattare ARM - Aguas e Residuos da Madeira SA, Funchal, tel +351 291201020, fax +351 291201021, email geral@aguasdamadeira.pt. Collegarsi a  http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=216647-2017, GU S 108. Rif.n. 06.0039. 24/17.



Portogallo, Regione Nord - pt/40

Impianti idroelettrici

Iberdrola ha aggiudicato al consorzio guidato da Ferrovial Agroman, e di cui fa parte anche l’impresa locale MSF, il contratto da 80 milioni di Euro per la costruzione dell’impianto idroelettrico di Gouvaes sul fiume Tamega, nel Portogallo settentrionale. Durata contratto 47 mesi.  L’appalto comprende la costruzione in sotterraneo della sala macchine (lunghezza 120 m, larghezza 20 m e altezza 44 m) per i quattro generatori da 220 MW (per un totale di 880 MW) e della sala trasformatori (lunghezza 80 m, larghezza 17 m, altezza 14 m). Ferrovial Agroman è inoltre incaricata di scavare 5 km di tunnel e 8 pozzi verticali profondi sino a 320 m e con 7 m di diametro. Collegarsi a https://www.iberdrola.com. 03/17.



Portogallo, Madeira - pt/39

Impianti idroelettrici

Procedura aperta, scadenza 16 Giugno 2008, per la costruzione del nuovo impianto idroelettrico di Calheta, comprendente una galleria idrodinamica lunga circa 2 km e con sezione pari a 50 m2. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=104688-2008, GU S 77, oppure contattare Empresa de Electricidade da Madeira, Funchal, fax +351 291233324. E-mail eem@eem.pt 19/08.



Portogallo, Bragança - pt/38

Impianti idroelettrici

Bento Pedroso Construções, la filiale portoghese della brasiliana Norberto Odebrecht of Brazil, e Lena Engenheria & Construções si sono aggiudicati il contratto da 257,3 milioni di Euro per la costruzione dell'impianto idroelettrico di Baixo Sabor da 170 MW nel distretto di Bragança, comprendente una diga a monte alta 123 m e una diga a valle di 43 m, che ospiteranno in sotterraneo due generatori, alimentati ognuno da un tunnel indipendente. Un tunnel sul lato sinistro dell'alveo devierà il fiume. Collegarsi a www.odebrecht.com 32-33/08



Portogallo, Oporto - pt/36

Ferrovie

Un consorzio composto da Soares da Costa e Spie Batignolles Europe si è aggiudicato il contratto da 15,7 milioni di Euro per la progettazione e la costruzione della prima fase della variante ferroviaria di Trofa, sulla linea Minho, nel distretto di Oporto e nella subregione di Ave. La prima fase della variante ferroviaria, lunga 3.555 m, comprende un tunnel lungo 1.404 m, con 85 m2 di sezione da realizzarsi in 730 giorni. Collegarsi a www.refer.pt, www.soaresdacosta.pt e a www.spiebatignolles.fr 06/08



DHV si è aggiudicato un contratto da 1,2 milioni di Euro per la direzione lavori durante la costruzione della variante ferroviaria di Trofa, comprendente un tunnel lungo 1.404 m. Collegarsi a www.dhv.com 14/08.



Portogallo, Madeira - pt/35

Strade

Un'ATI composta da Tecnovia, Avelino Farinha & Agrela (AFA), e Soares da Costa si è aggiudicata il contratto da 34,5 milioni di Euro per la costruzione del nuovo collegamento stradale di 2,7 km sino a Jardim da Serra, comprendente tre tunnel bidirezionali a canna singola (215 m, 1.253 m e 1.154 m) e due gallerie di emergenza (139 m e 270 m). La conclusione dei lavori è prevista per la fine del 2011. Collegarsi a www.tecnovia-madeira.pt, www.afa.pt e a www.soaresdacosta.pt 36/08.



Construtora do Tâmega, Avelino Farinha & Agrela (AFA), Zagope e Tecnovia si sono aggiudicate un contratto da 18,4 milioni di Euro per la costruzione di una tratta stradale lunga 1.180 m, comprensiva di un tunnel a canna singola lungo 1.078 m, con due corsie in salita e una in discesa, per collegare la superstrada al centro di Camara de Lobos. La sezione di scavo sarà pari a 112,8 m2, prevalentemente in roccia basaltica e realizzata con metodo drill &blast. Il sostegno primario è realizzato con ancoraggi, centine d'acciaio e shotcrete fibrorinforzato. Rivestimento definitivo è in calcestruzzo. Collegarsi a www.ctamega.pt, www.afa.pt, www.zagope.pt e a www.tecnovia.pt 04/07.



Portogallo, Regione Nord - pt/30

Autostrade

L’ATI Autopista do Marão, formata da Itinere, filiale di Sacyr Vallehermoso, dalla sua impresa di costruzione portoghese Somague Engenharia, da MSF Concessões SGPS e da MSF Empreiteiros, ha battuto AEDM (Auto-Estrada do Marão), un consorzio guidato da Brisa Auto-Estradas de Portugal, nella gara per la concessione dell’autostrada a pedaggio Amarante-Vila Real, lunga 29,8 km, e della sezione non a pedaggio dallo svincolo di Geraldes allo svincolo di Padronelo, nel Portogallo Settentrionale. Il contratto da 425,1 milioni di Euro comprende il tunnel Marão (2 x 5,7 km). La concessione comporta la restituzione, scaglionata nei 30 anni di concessione, del 50% della spesa sostenuta per la costruzione e la gestione del tunnel. Collegarsi a www.portugal.gov.pt, www.somague.pt e a www.msfsgps.pt

Il ministero dei lavori pubblici e dei trasporti ha iniziato il 1° Aprile il procedimento di aggiudicazione della concessione della sezione, e i due finalisti hanno dieci giorni per pronunciarsi sulla proposta di aggiudicazione. Trascorso questo periodo, il governo procederà all’aggiudicazione definitiva di questa concessione, entro il mese di aprile. La concessione riguarda la progettazione, la costruzione, la gestione e la manutenzione della nuova autostrada a pedaggio chiamata Tunel do Marao. I lavori inizieranno nel 2009 e la strada sarà aperta nel 2012. 15/08



Procedura aperta, scadenza 13.05.2014, per progettazione e la costruzione dell’ultima parte del tunnel Marao (2 x 5,7 km) sull’ IP4 (A4) tra Amarante e Vila Real. Valore contratto110 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto 518 giorni a partire dall’aggiudicazione. Contattare EP Estradas de Portugal SA, Almada, sito web http://www.anogov.com/op-estradasdeportugal/faces/. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=072680-2014, GU S 044. Rif.n. EP/0031/2014. 10/14.



Il consorzio Teixeira Duarte/EPOS (Empresa Portuguesa de Obras Subterranea) si è aggiudicato l’appalto da 88 milioni di Euro, IVA esclusa, per progettazione e la costruzione dell’ultima parte del tunnel Marao (2 x 5,7 km) sull’ IP4 (A4) tra Amarante e Vila Real. Contattare EP Estradas de Portugal SA, Almada, tel +351 212879212+351 212879212, fax +351 212879919, e-mail alfredo.domingues@estradas.pt. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=292937-2014, GU S 164. Rif.n. EP/0031/2014. 35/14.



Portogallo, Lisbona - pt/13

Metropolitane

Data scadenza: 26.04.2010 (Gara chiusa)

Procedura aperta, scadenza 26 Aprile 2010, per la fornitura e l'installazione delle sottostazioni del tracciato, della rete di MT, del tracciato elettrico e dei sistemi complementari di sicurezza sulla tratta Oriente-Aereoporto, della Linea Rossa della metropolitana di Lisbona. Valore previsto 3,4 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto: 240 giorni a partire dall'aggiudicazione. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 23.4.2010. Contattare Metropolitana di Lisbona, Lisbona, tel +351 217980600, fax +351 217980605, e-mail concursos@metrolisboa.pt. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=086652-2010, GU S 58. 13/10.



Metropolitano de Lisboa ha assegnato al consorzio composto da MSF, OPCA, Edifer, Sopol e Alves Ribeiro il contratto per realizzare la tratta Oriente-Aeroporto sulla Linea Rossa. La costruzione della tratta, lunga 3,6 km e comprendente le tre stazioni di Moscavide, Encarnação e Aeroporto, terminerà a fine 2010. Collegarsi a www.metrolisboa.pt/Default.aspx?tabid=507, www.msf.pt, www.opca.pt, www.edifer.pt e a www.sopol.pt 07/07



Un'ATI composta da Fase, Gibb, Prointec e Tecnoplano si è aggiudicata un contratto da 4,5 milioni di Euro per il coordinamento, la qualità, la sicurezza e la gestione ambientale durante la costruzione della sezione Oriente-Airport (3,6 km) sulla Linea Rossa. Collegarsi a www.fase-sa.pt, www.gibbportugal.com, www.prointec.es e a www.tecnoplano.pt 41/07



Procedura aperta, scadenza 17.11.2013, per i servizi di manutenzione dei gruppi di continuità (UPS - Uninterrupted Power Supply) delle linee blu, giallo, verde e rosso della Metropolitana di Lisbona.Valore previsto 330.000 Euro, IVA esclusa. Durata contratto: 36 mesi a partire dall'aggiudicazione. Contattare Metropolitana di Lisbona, Lisbona, sito http://www.saphety.com/solucoes/contratacao-publica-electronica. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=342987-2013, GU S 198. Rif.n. 102/2012-CPC. 42/13.



Procedura aperta, scadenza 08.06.2014, per il prolungamento della linea blu della Metropolitana di Lisbona sino a Reboleira. Valore previsto 11,11 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto: 300 giorni a partire dall'aggiudicazione. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 06.06.2014. Contattare Metropolitana di Lisbona, Lisbona www.saphety.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=151528-2014, GU S 086. Rif.n. 507/14-SGAJ. 19/14.



Sospesa per ulteriori 60 giorni consecutivi la presentazione delle offerte, scadenza 08.06.2014, per il prolungamento della linea blu della Metropolitana di Lisbona sino a Reboleira. Saranno rese note le nuove date per la presentazione e l'apertura delle offerte. Valore previsto 11,11 milioni di Euro, IVA esclusa. Contattare Metropolitana di Lisbona, Lisbona, tel +351 217980600, fax +351 217980605. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=195080-2014, GU S 110. Rif.n. 507/14-SGAJ. 24/14.



L’impresa Construcoes Gabriel A. S. Couto di Vila Nova de Famalicao si è aggiudicata l’appalto da 8,79 milioni di Euro, IVA esclusa, per il prolungamento della linea blu della Metropolitana di Lisbona sino a Reboleira. Contattare Metropolitana di Lisbona, Lisbona, tel +351 217980600, fax +351 217980605. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=153679-2015, GU S 085. Rif.n. 507/14-SGAJ. 19/15.



Portogallo, Oporto - pt/12

Metropolitane Leggere

Un consorzio composto da Somague, Soares da Costa, Mota Engil, Efacec e Monte Adriano si è aggiudicato il contratto per la costruzione della linea di metropolitana leggera tra Oporto e Gondomar, che richiederà un investimento di 97,5 milioni di Euro. L'offerta presentata da questo consorzio supera di 10 milioni quella più bassa sottoposta da uno degli otto candidati che hanno partecipato alla gara, ma il Ministero dei lavori pubblici, trasporti e comunicazioni ritiene che il consorzio scelto sia il più forte. La linea di Gondomar sarà lunga 6.625 m con un totale di 10 stazioni e collegherà lo Stadio di Dragão con Venda Nova. Include un tunnel di 980 m e 65 m2 di sezione, tra le future stazioni di João de Deus e Parque Nascente, che sarà scavato con il metodo NATM (drill&blast ed escavatore a testa fresante) e un tunnel artificiale di 150 m. I lavori dureranno 19 mesi. Collegarsi a www.somague.pt, www.soaresdacosta.pt e a www.mota-engil.pt 36/08.



La scadenza per la presentazione delle offerte per la costruzione della sezione Estádio do Dragão-Venda Nova della linea Gondomar, comprendente un tunnel di 980 m, è stata posticipata al 4 Marzo 2008. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=305459-2007, GU S 250, oppure contattare Metro do Porto, Porto, fax +361 225081001. E-mail geral@metro-porto.pt 02/08



Gli otto candidati per la costruzione della tratta Estádio do Dragão-Venda Nova, lunga 6,5 km e comprendente un tunnel di 980 m, della linea Gondomar, sono: Mota-Engil, Somague, Soares da Costa, Monte Adriano e Efacec; Lena, Abrantina e Bento Pedroso; Conduril e Tecnovia; Isolux Corsán-Corviam, DTS (Domingos da Silva Teixeira) e Alexandre Barbosa Borges (ABB); Teixeira Duarte, OFM e Thales; Ramalho Rosa, FDO, Gabriel Couto e FCC; Zagope, Hagen e Siemens; e Edifer insieme a Opway. I lavori richiederanno 21 mesi e l'apertura è prevista per fine 2010 o inizio 2011. 13/08



Portogallo, Madeira - pt/11

Superstrade

Tecnovia, Construtora do Tâmega, Avelino Farinha & Agrela (AFA) e Zagope si sono aggiudicati un contratto da 18,9 milioni di Euro per la costruzione di due tunnel a canna singola e a due corsie (900 m e 1,2 km) in accesso alla zona commerciale di Ribeira Brava, di una tratta stradale lunga 500 m compresa tra le due e per il progetto di equipaggiamento delle gallerie. Sarà utilizzato il metodo drill & blast. Collegarsi a www.tecnovia.pt, www.ctamega.pt, www.afa.pt e a www.zagope.pt 04/07.



Mota-Engil e Somague Engenharia si sono aggiudicati il contratto da 42 milioni di Euro per la costruzione del nuovo collegamento stradale tra Vasco Gil e Fundoa, comprendente sette brevi tunnel a canna singola di 365 m, 27 m, 300 m, 100 m, 50 m, 685 m e 200 m. Collegarsi a www.mota-engil.pt e a www.somague.pt 11/07



Mota-Engil e Somague Engenharia si sono aggiudicati il contratto da 42 milioni di Euro per la costruzione del nuovo collegamento stradale tra Vasco Gil e Fundoa, comprendente sette brevi tunnel a canna singola di 365 m, 27 m, 300 m, 100 m, 50 m, 685 m e 200 m. Collegarsi a www.mota-engil.pt e a www.somague.pt 11/07



Avelino Farinha & Agrela (AFA), Tecnovia, Spie Batignolles Europe e Soares da Costa si sono aggiudicate un contratto da 37,9 milioni di Euro per realizzare la prima sezione, lunga 5,7 km, della superstrada Faja da Ovelha-Ponta do Pargo, comprendente quattro tunnel per un totale di 2.220 m. TPF Planege ha ottenuto un contratto da 795.200 Euro per la direzione lavori. Consultare E-News Weekly 30/2006. Collegarsi a www.afa.pt, www.tecnovia.pt, www.spiebatignolles.fr, www.soaresdacosta.pt e a www.planege.pt 44/07.

Avelino Farinha & Agrela (AFA), Tecnovia e Soares da Costa si sono aggiudicate un contratto da 53,6 milioni di Euro per realizzare la prima fase della variante di Madalena do Mar, comprendente due gallerie, lunghe 1.910 m e 1.535 m. TPF Planege ha ottenuto un contratto da 712.200 Euro per la direzione lavori. Cliccare pt/11 per dettagli. Collegarsi a www.afa.pt, www.tecnovia.pt, www.soaresdacosta.pt e a www.planege.pt 44/07.

Constructora do Tâmega costruirà la prima fase della superstrada Boaventura-São Vicente, comprendente tre gallerie lunghe 1.122 m, 1.054 m e 1.780 m e quattro tunnel di emergenza. Consulgal ha ottenuto un contratto da 800.000 Euro per la direzione lavori. Consultare E-News Weekly 30/2006. Collegarsi a www.ctamega.pt e a www.consulgal.pt 44/07.

Zagope, Teixeira Duarte ed EPOS sono state incaricate di costruire la prima fase della superstrada Ribeira de São Jorge-Arco de São Jorge, comprendente tre tunnel lunghi 1.590 m, 1.360 m e 1.180 m oltre a sette gallerie di emergenza. Consulgal ha ottenuto un contratto da 793.200 Euro per la direzione lavori. Consultare E-News Weekly 30/2006. Collegarsi a www.zagope.pt, www.tduarte.pt, www.epos.pt e a www.consulgal.pt 44/07.

ECGPlan e Cenor si sono aggiudicate un contratto di 795.000 Euro per la direzione lavori del collegamento stradale Vasco Gil-Fundoa, comprendente sette gallerie a canna singola (365 m, 27 m, 300 m, 100 m, 50 m, 685 m e 200 m). Collegarsi a www.cenor.pt e a www.cenor.pt/empresas/ecgplan.aspx 44/07.



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