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Canada

Canada, Toronto - ca/36

Scarborough Subway

Toronto Transit Commission (TTC) ha aggiudicato a Hatch Mott MacDonald Ltd il contratto quinquennale FE85-2 da 20,9 milioni di Euro (30 milioni di Dollari canadesi) per la progettazione dei tunnel relativi alla Scarborough Subway Extension (SSE) a Toronto. La nuova tratta, lunga 7,5 km e con tre stazioni, era stata approvata dal Consiglio Municipale ad Ottobre 2013. L’attuale linea da Bloor a Danforth sarà prolungata sino al Scarborough Town Centre e sostituirà la ormai datata Scarborough Rapid Transit line, entrata in esercizio nel 1985. Cliccare qui e collegarsi a www.hatchmott.com. 05/15.



Canada, Ontario - ca/35

Impianti fognari

Strabag si è aggiudicata l’appalto da 54 milioni di Euro (circa 79 milioni di Dollari canadesi) per la costruzione del tunnel di scarico di Mid-Halton in Canada. Il progetto comprende lo scavo di due pozzi profondi 60 m e di un tunnel di 6,3 km che porterà nel Lago Ontario, le acque depurate dall’impianto di trattamento di Oakville. Il tunnel avrà una tratta onshore di 4,1 km e una tratta offshore di 2,2 km sotto il Lago Ontario. Sarà utilizzata una TBM con 3,6 m di diametro che avanzerà in terreni scistosi e calcarei. I lavori inizieranno a Luglio e dureranno 39 mesi. Cliccare qui e collegarsi a http://www.hatchmott.com. 29/14.



Canada, Toronto - ca/34

Metropolitane leggere

Data scadenza: 31.01.2012 (Gara chiusa)

Metrolinx sta predisponendo i bandi di gara per la costruzione della Eglinton-Scarborough Crosstown Light Rapid Transit Line (LRT) a Toronto. Il tracciato della LRT, lungo 17,5 km, sarà in un tunnel a doppia canna sotto Eglinton Avenue. La gara per la prima sezione di tunnel, lunga 6,75 km, da Black Creek a Yonge Street, sarà pubblicata a Gennaio 2012. L'inizio dei lavori è previsto per Agosto 2012. I bandi per le rimanenti due sezioni saranno pubblicati a fine 2012. Collegarsi a www.metrolinx.com, www.thecrosstown.ca e a www3.ttc.ca/News/2011/October/1013_TTC_establishes_Customer_Liaison_Panel.jsp. 44/11.



Metrolinx ha aggiudicato a Crosstown Transit Constructors, un’ATI composta da Obayashi/Kenny/Kenaidan/Technicore, il contratto da 254 milioni di Euro per la costruzione di un tunnel a doppia canna, lungo 6,2 km da Black Creek a Yonge/Eglinton, sulla Eglinton-Scarborough Crosstown Light Rapid Transit Line (LRT) a Toronto. L’avvio dello scavo con TBM è previsto per inizio 2013 Collegarsi a www.metrolinx.com, www.merx.com/metrolinx e a www.thecrosstown.ca. 38/12.



La Joint Venture Aecon/ACS Dragados Canada si è aggiudicata l’appalto da 125,7 milioni di Euro per la costruzione del tunnel a doppia canna lungo  3,25 km da Brentcliffe Road a Yonge Street per la Eglinton-Scarborough Crosstown Light Rapid Transit Line (LRT) a Toronto. Le operazioni di scavo inizieranno nel 2014 per concludersi nel 2016. Collegarsi a www.metrolinx.com, www.merx.com/metrolinx e a www.thecrosstown.ca. 46/13.



Canada, Vancouver - ca/33

Acquedotti

Data scadenza: 02.02.2009 (Gara chiusa)

Il progetto dell'acquedotto di Porto Mann prevede lo scavo a 40 m di profondità sotto il fiume Fraser di una galleria adduttrice con 3 m di diametro e lunga 1,05 km. La Sandwell Ingegneria completerà il progetto definitivo entro la prima metà del 2009 e sarà successivamente indetta la gara. Contattare Gordon Grams, tel +1 604 638-4595, e-mail ggrams@sandwell.com oppure collegarsi a www.metrovancouver.org. 08/09.



Canada, Alberta - ca/32

Impianti fognari

Il Dipartimento dei lavori pubblici della città di Edmonton ha commissionato a Lovat la fornitura di una nuova TBM MP159SE serie 25500, con 4,03 m di diametro, che sarà equipaggiata con denti a tamburo di Lovat, denti a scraper e una testa fresante a 4 raggi per lo scavo in terreni sciolti. La testa fresante sarà alimentata da un motore idraulico da 600 kW con un momento torcente massimo di 3.000 kNm a 1,9 giri/min. Sulla TBM sarà inoltre possibile installare un trasportatore a coclea , in vista di un possibile utilizzo in modalità EPB. La TBM scaverà 1.750 m per sostituire le tubazioni dell'impianto fognario di Mill Woods con una pendenza massima dello 0.10%. L'intero tracciato del tunnel è sotto il livello di falda in terreni impermeabili con 30-37 m di copertura. I terreni lungo il tracciato del tunnel sono composti da scisti argillose e arenarie. Edmonton per l'acquisto della TBM, usufruirà di un finanziamento da parte dei Servizi Finanziari di Caterpillar. Questo servizio è ora a disposizione di tutti i clienti Lovat. Cliccare qui. Lovat fornirà inoltre l'assistenza tecnica per l'assemblaggio, il colludo e il lancio della TBM. La TBM sarà consegnata a metà 2009. Collegarsi a www.lovat.com 40-41/08.



Canada, Ottawa - ca/31

Metropolitane leggere

Sono stati selezionati i seguenti tre consorzi per partecipare al bando relativo a costruzione, finanziamento e gestione della metropolitana leggera di Ottawa. Valore progetto 1,5 miliardi di Euro ( 2,1 miliardi di Dollari Canadesi): Ottawa Transit Partners (OTP) guidato da VINCI Concessions; Rideau Transit Group (RTG) guidato da ACS Infrastructure Canada Inc.e Rideau Transit Partners (RTP) guidato da Bouygues Travaux Publics S.A..L'appalto prevede la costruzione di 12,5 km di metropolitana leggera con 13 fermate e un tunnel di 3,2 km sotto il centro città. Il bando di gara sarà pubblicato entro la fine del 2011 e le offerte dovranno pervenire entro Luglio 2012. L'appalto sarà aggiudicato a fine 2012 e i lavori inizieranno nel primo trimestre del 2013. L'entrata in esercizio è prevista per il 2018. Cliccare qui e qui. Collegarsi a www.ottawalightrail.ca. 44/11



Delcan guiderà una squadra di consulenti, composta da ingegneri, progettisti, architetti e altri specialisti, tra cui Halcrow che progetterà e realizzerà lo studio di impatto ambientale per il tunnel urbano del centro di Ottawa (DOTT). Lo studio svilupperà un progetto per l'attraversamento del centro cittadino, all'interno di un'area di studio compresa tra Bayview e la stazione ferroviaria VIA di Ottawa. Lo studio del DOTT terrà conto delle principali vie di attraversamento del centro città; del ruolo delle stazioni di Hurdman e Bayview, punti intermedi di trasferimento; delle possibilità di collegamento tra le province e con la stazione ferroviaria VIA. Lo studio, che comprende anche la gara di appalto, richiederà circa 20 mesi. Il costo del tunnel sarà di 500 milioni - 1 miliardo di Dollari Canadesi. Collegarsi a www.delcan.com e a www.halcrow.com 28/08



Il consorzio Rideau Transit Group (RTG) guidato da ACS Infrastructure e SNC-Lavalin si è aggiudicato l’appalto da 2,1 miliardi di Dollari, per la costruzione dei 12,5 km di metropolitana leggera di Ottawa. La linea, detta Confederation Line, comprende 13 fermate e un tunnel di 2.5 km sotto il centro città. La conclusione dei lavori è prevista per il 2017 con l’entrata in esercizio a Maggio 2018. Collegarsi a www.ottawalightrail.ca. 50/12.



Canada, Ontario - ca/30

Metropolitane

Il consorzio composto da Aecon (capogruppo), McNally e Kiewit si è aggiudicato il contratto da 200 milioni di Euro, per la costruzione del tunnel a doppia canna, lungo 2,6 km, prima tratta del prolungamento della metropolitana Yonge-University-Spadina, dalla stazione Downsview sino a Finch Avenue, passando per Sheppard Avenue. I lavori di scavo, comprendenti anche una stazione, dureranno da fine 2010 sino a fine 2014. Collegarsi a www.mcnallycorp.com/en/projects/TunnellingTransportation.aspx e a www.kiewit.com/districts/underground/projects.aspx. 48/10



La Toronto Transit Commission (TTC) ha aggiudicato all’ATI Obrascon Huarte Lain (OHL)/ Fomento de Construcciones y Contratas (FCC) l’appalto da 304 milioni di Euro per la costruzione dei tunnel settentrionali e della stazione Highway 407 per un totale di 4,5 km, del prolungamento della metropolitana di Toronto sino a York. La stazione Highway 407, lunga 165, larga 22 m e profonda 23 m) sarà su tre livelli: due in sotterraneo e uno in superficie, comprendente un parcheggio per 600 posti auto e un deposito.

Per lo scavo saranno utilizzate due TBM EPB RME241 SE di Lovat: la prima tratta, in direzione sud verso il deposito, sarà lunga 1.672 m; la seconda e la terza, partendo dalla stazione Highway 407, saranno lunghe 1.024 m in direzione sud verso la stazione Steeles West e 936 m in direzione nord verso il capolinea. Per ulteriori informazioni cliccare ca/30 e collegarsi a www3.ttc.ca, www.ohl.es e a www.fccco.es. 05/11



La Toronto Transit Commission (TTC) ha aggiudicato per un periodo di 7 anni a Spadina Link Project Managers, un’ATI composta da Hatch Mott MacDonald, Delcan Corporation e MMM Group, un contratto da 100 milioni di Dollari Canadesi per i servizi di gestione relativi al prolungamento della metropolitana di Toronto. Con un costo complessivo di 2,63 miliardi di Dollari Canadesi, si tratta del più vasto progetto del genere intrapreso da TTC negli ultimi 40 anni. Il progetto è unico in quanto la rete metropolitana TTC andrà per la prima volta oltre i confini della città di Toronto e collegherà le comunità vicine della regione di York. Il prolungamento di 8,6 km dell’attuale linea metropolitana (Spadina subway extension) andrà dalla stazione di Downsview sino al Vaughan Corporate Centre, e aggiungerà sei ulteriori stazioni compresa la nuova stazione di York University. I lavori inizieranno ad Aprile 2008 per concludersi nel 2015. Consultare E-News Weekly 15/2006. Collegarsi a www.toronto.ca/ttc/spadina_extension/index.htm, www.hatchmott.com e a www.delcan.com 15/08



La TTC (Toronto Transit Commission) ha aggiudicato alla Bechtel Canada Co. il contratto di project management per il prolungamento della Toronto-York Spadina Subway. Il contratto  da circa 74 milioni di Euro durerà sino al 31.03.2018. Bechtel si occuperà dei costi del personale, delle spese di gestione e degli incentivi per aprire il prolungamento della metropolitana entro il 31.12.2017. Collegarsi a http://www.ttc.ca/News/2015/April/04-13-15.jsp. 16/15.



Canada, Vancouver - ca/29

Metropolitane Leggere

Hatch Mott MacDonald (HMM) è stato scelto per progettare i due tunnel paralleli della Evergreen LRT line a Vancouver. Lunghi 1,9 km, avranno un diametro di circa 5,7 m, saranno costruiti da una TBM a fronte pressurizzato, e saranno rivestiti con conci prefabbricati. Gli elementi chiave del progetto comprendono l’inserimento dei portali nell’ambiente urbano e il rispetto dei vincoli di spazio per la costruzione. HMM è responsabile della gestione per il sondaggio geotecnico, per il progetto e per la preparazione dei documenti di appalto per la costruzione, il cui inizio è previsto per il 2007. Collegarsi a www.hatchmott.com. 30/06.



SNC-Lavalin Inc. è stata selezionata per concludere l’appalto per progettazione, costruzione e finanziamento dell’Evergreen Rapid Transit Line di Vancouver. L’Evergreen LRT Line collegherà le città di Burnaby, Port Moody e Coquitlam con un tracciato di 11 km da Lougheed Town Centre a Burnaby sino al Douglas College a Coquitlam, comprendente un tunnel di 2 km. Il costo previsto del progetto ammonta a 1,07 miliardi di Euro. L’Evergreen LRT Line entrerà in esercizio nell’estate 2016. Collegarsi a http://www.evergreenline.gov.bc.ca/documents/NewsReleases/2012TRAN0090-001491.pdf. 41/12.



Canada, Alberta - ca/28

Immagazzinamento dell'acqua piovana

Un bacino sotterraneo per l'immagazzinamento dell'acqua piovana è stato realizzato dal Comune di Edmonton, sotto la 23rd Avenue, utilizzando una loro EPB Lovat M126SE di 25 anni. Il tunnel è lungo 1,2 km, ha un diametro di 3,2 m ed è rivestito a conci. La EPB ha terminato il suo percorso sbucando nell'apposito pozzo di ricezione, dal diametro di 5,5 m, situato tra la 19th Avenue e Gateway Boulevard. Il suolo è composto da argille, massi erratici, terreno contaminato e sabbie mobili umide. Si sta trasferendo la macchina a Calgary, dove sarà utilizzata per realizzare un bacino sotterraneo similare lungo 900 m. Collegarsi a www.lovat.com 20/05



Canada, Ontario - ca/27

Fogne

McNally Construction ha vinto la gara per realizzare la parte terminale a sud (6,5 km) della galleria fognaria di Greater Sudbury, con un'offerta di 29 Milioni di Dollari Canadesi. Tuttavia, i costi del nuovo progetto di attestano attualmente sui 31,1 milioni di Dollari Canadesi. Cliccare ca/27. Collegarsi a www.city.greatersudbury.on.ca e www.mcnallycorp.com 26/05.



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