Svizzera,
Canton Ticino
- ch/14
Alta velocità ferroviaria
Il consorzio CPV formato da CSC SA (Lugano) e Pizzarotti SA (Bellinzona) si è aggiudicato il contratto da 63 milioni di Franchi Svizzeri, per il lotto principale (lotto 854) del cantiere di Vezia, comprendente la realizzazione del portale sud della Galleria di base del Ceneri, 200 m di galleria artificiale oltre allo scavo con metodo drill&blast e il rivestimento di 300 m di entrambe le canne. I lavori di scavo a Vezia inizieranno a Marzo 2010 per concludersi nel 2016. L'entrata in esercizio del tunnel di base del Ceneri, a doppia canna e lungo 15,4 km, è prevista per fine 2019. A fine febbraio dei complessivi 40,19 km della Galleria di base del Ceneri erano stati scavati 7'673 m pari al 19.1%. Collegarsi a
www.alptransit.ch,
www.csc-sa.ch e a
www.pizzarotti.ch.10/10
Il contratto per la costruzione del tunnel di base del Monte Ceneri, a partire dal portale nord, da Camerino, è stato aggiudicato al consorzio Matro Sud, guidato da Pizzarotti e composto da Ennio Ferrari, LGV, Cossi Costruzioni e Rodio Geotechnik. Il consorzio ha presentato un'offerta di 103 milioni di Franchi Svizzeri per il lotto principale dei lavori a Nord, relativo alla realizzazione del tunnel che sbucherà sulla collina di Vigana sotto l'autostrada A2, dove sarà costruito un doppio portale per complessivi tre binari (i due della nuova trasversale ferroviaria alpina e quello della bretella Locarno-Lugano). I lavori potranno cominciare il 6 Ottobre 2008. Collegarsi a
www.pizzarotti.it,
www.ennio-ferrari.ch,
www.lgv-sa.ch,
www.cossi.com e a
www.rodio.ch
I lavori saranno articolati in tre fasi distinte. Dapprima sarà realizzata una trincea d'approccio nella scarpata che dal fondovalle raggiungerà la zona di scavo del tunnel. Quindi, una volta consolidata l'area del portale, si avanzerà per circa 50 m nei terreni sciolti che si trovano direttamente al di sotto dell'A2. Infine si procederà allo scavo nel Monte Ceneri, di due canne e un sistema di caverne, per una lunghezza di circa 700 m. Con tecniche tradizionali saranno realizzate le tre grandi caverne con campate fino a 23 m necessarie per accogliere la linea sud-nord, quella nord-sud e il raccordo di Vigana che sarà il punto di snodo tra linee veloci nord-sud e traffico locale. Cliccare
qui per ulteriori dettagli. Lo scavo è previsto in materiale sciolto con l'ausilio di jet grouting e in roccia con l'esplosivo. Le misure di sostegno e di sicurezza consistono essenzialmente in ancoraggi, calcestruzzo proiettato, reti metalliche e centine. Il rivestimento definitivo sarà un'anello interno in calcestruzzo. 29/08
Lunedì 30 aprile 2007 AlpTransit San Gottardo e CMC (Consorzio Monte Ceneri), consorzio composto esclusivamente dalle imprese svizzere CSC, Frutiger e Rothpletz, Lienhard + Cie, hanno firmato il contratto per i primi lavori in sotterraneo al tunnel di base del Ceneri. Il lotto, avente un volume complessivo di circa 85 milioni di Franchi Svizzeri (IVA esclusa) comprende i lavori di scavo della finestra di Sigirino e della caverna operativa. La firma del contratto avviene a poco meno di un anno di distanza dalla posa della prima pietra al Ceneri, avvenuta il 2 giugno 2006 e dopo dodici mesi di lavori preliminari della galleria di base del Ceneri, sui cantieri di Camorino e di Sigirino. Lo scavo inizierà nel corso dell'autunno e durerà poco più di due anni. La galleria di base del Ceneri, lunga 15,4 km, collega Camorino a Vezia ed è uno dei tasselli fondamentali della linea di pianura. La sua apertura è prevista per il 2019. Consultare
E-News Weekly 18/2003. Collegarsi a
www.alptransit.ch,
www.csc-sa.ch,
www.frutiger.ch e a
www.rothpletz.ch 19/07.
Procedura aperta, scadenza 03/09/2012, per la consulenza e il supporto al mandante per la valutazione dei livelli di sicurezza, in fase di gestione ordinaria, di manutenzione e di gestione in caso di incidenti, della ventilazione, dello smaltimento fumi, delle uscite di emergenza e delle stazioni sotterranee nei seguenti tunnel ferroviari:
Galleria di base del Gottardo dal 2014 al 2017, 800 ore;
Galleria di base del Ceneri dal 2012 al 2017, 850 ore;
la stazione di Löwenstrasse e il tunnel Weinberg sulla linea di attraversamento di Zurigo (DML) dal 2013 al 2015, 350 ore;
tunnel della linea CEVA a Ginevra dal 2013 al 2017, 900 ore. Per informazioni
http://www.simap.ch/shabforms/servlet/Search?NOTICE_NR=741257 e contattare Ufficio Federale dei trasporti, dipartimento Sicurezza, Berna, e-mail
beschaffung@bav.admin.ch. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=231258-2012, GU S 138. 30/12.
AlpTransit San Gottardo SA ha aggiudicato i lavori della tecnica ferroviaria della Galleria di base del Ceneri, lunga 15,4 km, a doppia canna e a singolo binario.
Il lotto Tecnica ferroviaria e coordinazione generale, valore 111,8 milioni di Euro, è stato assegnato al consorzio CPC, formato dalle imprese Cablex AG (CH), Porr Suisse AG (CH) / Porr Bau GmbH (A) e Condotte (I) / Cossi (I) / LGV (CH).
Il lotto Armamento ferroviario e logistica, valore 78 milioni di Euro, è stato attribuito al consorzio Mons Ceneris, composto dalle imprese Mancini&Marti SA (CH), Marti Contractors Ltd. (CH), Marti Tunnelbau AG (CH), Pizzarotti SA (CH), Pizzarotti&C. S.p.A. (I), GCF S.p.A. (I) e Valditerra Lavori Ferroviari S.p.A. (I).
L'inizio dei lavori di installazione della tecnica ferroviaria al portale nord è previsto a fine 2016. La realizzazione dei lavori, le verifiche tecniche, le corse di prova e la messa in esercizio richiederanno circa 3 anni. La messa in esercizio commerciale della Galleria di base del Ceneri è pianificata per il mese di dicembre 2019. Collegarsi a
http://www.alptransit.ch/it/stampa/comunicati-stampa/vergabe-der-bahntechnik-am-ceneri-basistunnel-919.html?cHash=6ef9ce5fddadc42d0b6082533f64aad3. 34/13.
Il 14.03.2014 il Tribunale amministrativo federale ha parzialmente accolto i due ricorsi contro le aggiudicazioni della tecnica ferroviaria alla Galleria di base del Ceneri (lotti “Armamento ferroviario e logistica” e “Tecnica ferroviaria e coordinazione generale”). Le aggiudicazioni contestate sono state revocate e rimandate per un nuovo giudizio ad AlpTransit San Gottardo SA. Nei prossimi giorni AlpTransit San Gottardo SA analizzerà le due sentenze e deciderà come procedere. Collegarsi a
http://www.alptransit.ch/it/stampa/comunicati-stampa/vergaben-bahntechnik-am-ceneri-basistunnel-bundesverwaltungsgericht-heisst-beschwerden-teilweise-gut-986.html?cHash=021346b76f5f7ecda795fd0d5df4d19f. 14/14.
Il Tribunale federale ha accolto entrambi i ricorsi delle imprese aggiudicatarie iniziali Mons Ceneris e CPC contro le decisioni del Tribunale amministrativo federale del mese di Marzo 2014 in merito alle aggiudicazioni di tecnica ferroviaria e di armamento ferroviario nella Galleria di base del Ceneri. Le sentenze del Tribunale amministrativo federale sono state annullate. Le decisioni iniziali di aggiudicazione da parte di AlpTransit San Gottardo SA sono state quindi confermate: il lotto “Armamento ferroviario + logistica" al consorzio Mons Ceneris, capofila Mancini & Marti SA, Bellinzona e il lotto "Tecnica ferroviaria + coordinamento generale" al Consorzio CPC, capofila Cablex SA, Berna. La messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri, sinora programmata per il cambio orario di dicembre 2019, continua quindi ad essere un obiettivo di AlpTransit San Gottardo SA. Cliccare
ch/14 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://www.alptransit.ch/it/stampa/comunicati-stampa/bahntechnik-am-ceneri-basistunnel-1019.html?cHash=c3b86459b4759a299a68d68792ae0565. 38/14.
Procedura aperta, scadenza 14.09.2015, per fornitura, installazione, messa in esercizio e collaudo degli impianti di ventilazione nella Galleria di Base del Ceneri, Lotto 890 C. Durata contratto dal 01.06.2016 al 31.08.2019. Contattare AlpTransit Gotthard AG, Lucerna, tel +41 (0)41 226 06 97-00. Per capitolato d'oneri e documentazione complementare Ingenieurgemeinschaft ITC (Itecsa – Toscano), att.ne Ing Davide Merlini, Lugano, e-mail
davide.merlini@piniswiss.com. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=121227-2015, GU S 067. 25/15.
Procedura aperta, scadenza 22.03.2019, per i test drive da effettuarsi nella Galleria di Base del Ceneri. Durata contratto dal 01.03.2020 al 31.08.2020. Per ulteriori informazioni
http://www.simap.ch/shabforms/servlet/Search?NOTICE_NR=1061297 (tedesco) e/o
http://www.simap.ch/shabforms/servlet/Search?NOTICE_NR=1062359 (francese). Contattare CFF Voyageurs P-OP-FSE-PTF-SEF, att.ne Markus Roethlisberger, Berna, tel +41 79 223 14 29, email
roethlisberger.markus@sbb.ch. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=092004-2019, GU S 040. 09/19.
Procedura aperta, scadenza 13/09/2021, per la direzione locale dei lavori relativa al genio civile nell’ambito del progetto Cunicolo di accesso di Sigirino. Per i documenti di gara cliccare
qui (italiano) e
qui (francese). Inviare le offerte a Ferrovie Federali svizzere FFS Infrastruttura, acquisti, supply chain e produzione, att.ne Elisa Bartesaghi, Bellinzona, email
elisa.bartesaghi@sbb.ch. Durata contratto dal 17.01.2022 al 31.12.2024. Contattare Infrastruttura - Progetti di ampliamento e rinnovo - Gestione progetti -Regione Sud, att.ne Cristian Reveruzzi , Bellinzona, email
cristian.reveruzzi@sbb.ch . Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=381661-2021, GU S 143. 30/21.
Procedura aperta, scadenza 09/11/2022, per i mezzi di manutenzione per i Jet fan nelle gallerie di base del San Gottardo (GbG) e del Monte Ceneri (GbC). Per ulteriori informazioni cliccare
qui (tedesco) e/o
qui (italiano. Durata contratto dall’ 01/04/2023 al 31/03/2028. Contattare Schweizerische Bundesbahnen SBB, att.ne Hans-Peter Luethi, Berna, email
hans-peter.luethi2@sbb.ch. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=522519-2022, GU S 184. Rif. n. 220002. 39/22.