Svizzera,
Galleria di Base del Gottardo
- ch/17
Alta velocità ferroviaria
Il consorzio TLT-Turbo / ABB si è aggiudicato l'appalto di circa 31 milioni di Euro, per la ventilazione durante l'esercizio della Galleria di base del San Gottardo (Lotto C). Il contratto comprende il progetto esecutivo e lo sviluppo della ventilazione durante l'esercizio, la sua realizzazione e l'installazione nella stazione multifunzionale e nella centrale di ventilazione di Sedrun e Faido.
Parte centrale dei lavori è la costruzione e l'installazione nella centrale di ventilazione di Faido e Sedrun, dei ventilatori per l'aria di alimentazione e per quella viziata. Nel periodo di esercizio, durante i lavori di manutenzione da parte di FFS, i ventilatori saranno utilizzati anche come ventilazione di mantenimento.
I lavori d'installazione della ventilazione inizieranno a metà 2012 e si estenderanno fino alla primavera 2014. Al termine, in occasione della messa in esercizio, seguirà l'integrazione della ventilazione nella conduzione tecnica della galleria. Collegarsi a
www.alptransit.ch. 18/11
Dopo l'accordo extragiudiziale tra il committente AlpTransit San Gottardo e il consorzio svizzero Bahntechnik e dopo la firma del contratto di appalto prevista entro la primavera 2008, Transtec Gotthard preparerà i piani di esecuzione nel 2009 per iniziare ad installare la tecnologia ferroviaria nella galleria di base del San Gottardo. Il 4 Maggio, 2007, Transtec Gotthard si era aggiudicato il contratto per tecnologia ferroviaria, ma l'assegnazione era stata contestata dallo sconfitto consorzio svizzero Bahntechnik. Consultare
E-News Weekly 24/2007. L'appalto ammonta a 1,69 miliardi di franchi svizzeri e la costruzione durerà sino al 2016. La Atel Installationstechnik AG con sede a Zurigo è la capofila del consorzio Transtec Gotthard, di cui fanno anche Alcatel-Lucent, Thales Rail Signalling Solutions (TRSS), Alpine Mayreder e Balfour Beatty Rail. Collegarsi a
www.transtecgotthard.ch,
www.atel.eu,
www.thalesgroup.com,
www.alpine.at e a
www.bbrail.com
Per questo progetto Transtec Gotthard collabora con diverse aziende tra cui Kummler+Matter, Pöyry Infra e Scheuchzer. Collegarsi a
www.kuma.ch,
www.ewi.ch o
www.poyry.com e a
www.scheuchzer.ch
Dopo che l'ufficio federale dei trasporti avrà dato la sua approvazione, i lavori di installazione dei sistemi di tecnologia ferroviaria potranno iniziare dal portale sud a Biasca a metà del 2009 e al portale nord ad Erstfeld nel 2012 circa.around 2012. I lavori dureranno circa sette anni e l'entrata in esercizio della Galleria di base del Gottardo è prevista per il 2017. I lavori consistono nell'installazione degli impianti tecnico-ferroviari nelle due gallerie parallele a singolo binario, lunghe 57 km ciascuna, e nelle tratte all'aperto che si collegano con la rete ferroviaria esistente.
Le tecnologie ferroviarie da installare comprendono la corsia di transito, l' alimentazione elettrica, gli impianti di cablaggio, illuminazione ed elettricità, le linee di alimentazione e di scambio, i sistemi di comando della galleria, le reti informatiche e i sistemi radio, di comunicazione e di cabina, i sistemi di controllo e il nuovo sistema di segnalazione e di sicurezza dei treni.
Per poter installare questi sistemi all'interno della galleria, occorre predisporre sistemi temporanei per la logistica e il trasporto quali: treni di servizio, officine, magazzini, alloggi, impianti di raffreddamento e di ventilazione, alimentazione elettrica, comunicazione radio e telefonica. Consultare
www.alptransit.ch 03/08
Il consorzio svizzero Transtec Gotthard ha assegnato a Pöyry il contratto per i servizi di ingegneria nella Galleria di base del San Gottardo. L'aggiudicazione comprende il supporto nella gestione, il coordinamento tecnico e l'integrazione di pianificazione. Il valore del contratto è di 10 milioni di Euro. AlpTransit Gotthard in qualità di committente ha assegnato al consorzio svizzero Transtec Gotthard il contratto per l'installazione della tecnica ferroviaria nella Galleria di base del San Gottardo. Il consorzio Transtec Gotthard è costituito dalle imprese Atel Installationstechnik, Alcatel-Lucent Schweiz, TRSS Thales Rail Signalling Solutions, Alpine Bau e Balfour Beatty Rail.
I lavori assegnati comprendono la pianificazione dell'esecuzione e l'installazione degli impianti di tecnica ferroviaria e includono le attrezzature di entrambe le canne a doppio binario, lunghe 57 km, come pure per le annesse tratte a cielo aperto a nord e a sud per un totale di 11 km. Nella seconda metà del 2009 inizieranno i lavori d'installazione della tecnica ferroviaria al portale sud, mentre a Erstfeld, al portale nord, cominceranno alla fine del 2011. La messa in esercizio della Galleria di base del San Gottardo è prevista per fine 2017. Collegarsi a
www.poyry.com,
www.transtec-gotthard.ch e a
www.neat.ch/pages/e/index.php 20/08
Il consorzio ETG (Implenia AG / Alpiq Infra AG) si è aggiudicato il contratto da 37,44 milioni di Euro (lotto E) per l’equipaggiamento delle stazioni multifunzionali di Sedrun e Faido. Durata contratto da metà 2012 a metà 2013. L’appalto comprende il progetto esecutivo, lo sviluppo, la produzione, l’installazione e la messa in esercizio dell’equipaggiamento meccanico ed elettromeccanico delle due stazioni multifunzionali, della centrale di ventilazione e degli edifici per la tecnica ferroviaria di Sedrun e Faido. La parte essenziale del lotto E è la tecnica di ventilazione degli edifici di tecnica ferroviaria in sotterraneo, nei quali si trovano tutti gli impianti. Nelle prestazioni sono incluse anche l’alimentazione di corrente elettrica e la messa a terra di tutti gli impianti di costruzione grezza e le gru nelle stazioni multifunzionali. Durante la messa in esercizio, ci sarà l’integrazione degli impianti nella tecnica ferroviaria della galleria. Collegarsi a
http://www.alptransit.ch/it/stampa/comunicati-stampa/werkvertrag-fuer-ausruestung-der-multifunktionsstellen-sedrun-und-faido-unterzeichnet-783.html?cHash=ab265fd6896657eb554981ac9712ec87.17/12
Procedura aperta, scadenza 03/09/2012, per la consulenza e il supporto al mandante per la valutazione dei livelli di sicurezza, in fase di gestione ordinaria, di manutenzione e di gestione in caso di incidenti, della ventilazione, dello smaltimento fumi, delle uscite di emergenza e delle stazioni sotterranee nei seguenti tunnel ferroviari:
Galleria di base del Gottardo dal 2014 al 2017, 800 ore;
Galleria di base del Ceneri dal 2012 al 2017, 850 ore;
la stazione di Löwenstrasse e il tunnel Weinberg sulla linea di attraversamento di Zurigo (DML) dal 2013 al 2015, 350 ore;
tunnel della linea CEVA a Ginevra dal 2013 al 2017, 900 ore. Per informazioni
http://www.simap.ch/shabforms/servlet/Search?NOTICE_NR=741257 e contattare Ufficio Federale dei trasporti, dipartimento Sicurezza, Berna, e-mail
beschaffung@bav.admin.ch. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=231258-2012, GU S 138. 30/12.
Procedura aperta, scadenza 12.11.2012, per la fornitura e l’installazione dei cavi a MT per la galleria di base del Gottardo. La gara è divisa in due lotti. Contattare Achats du groupe prestations de services du groupe achats de biens de consummation, Berna. Per informazioni
http://www.simap.ch/shabforms/servlet/Search?NOTICE_NR=748603.
Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=312972-2012, GU S 190. 41/12.
L’impresa Nexans Suisse SA di Cortaillod si è aggiudicata il contratti da 4,18 milioni di Euro (lotto 1) e da 3,7 milioni di Euro (lotto2) per la fornitura e l’installazione dei cavi a MT per la galleria di base del Gottardo. Contattare Achats du groupe prestations de services du groupe achats de biens de consummation, Berna. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=030415-2013, GU S 020 e a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=030416-2013, GU S 020. 05/13.
La Joint Venture EB-GBT, composta da Bruegger HTB GmbH di Frutigen ed Implenia di Zurigo, si è aggiudicata l’appalto da 3,09 milioni di Euro, 8% di IVA inclusa, per le pulizie all'interno della galleria di base del San Gottardo, della galleria sotterranea d'accesso e degli edifici adiacenti. Durata contratto dal 01.10.2017 al 31.12.2022. A Luglio 2016 FFS aveva assegnato l'incarico alla ISS Kanal Services AG di Sarnen (OW) per 5,77 milioni di Euro ma, a seguito del ricorso presentato al TAF dalla Bruegger HTB GmbH, che già si occupa della pulizia del traforo di base del Lötschberg (BE/VS), è stata indetta una nuova gara, in modo da escludere chi come la ISS non avesse mai operato all'interno di gallerie ferroviarie. Contattare SBB, Berna, email
einkauf.dienstleistungen@sbb.ch. Collegarsi a
http://www.simap.ch/shabforms/servlet/Search?NOTICE_NR=982485 e a
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Ecco-chi-pulir%C3%A0-Alptransit-9492637.html. 35/17.
Procedura aperta, scadenza 09/11/2022, per i mezzi di manutenzione per i Jet fan nelle gallerie di base del San Gottardo (GbG) e del Monte Ceneri (GbC). Per ulteriori informazioni cliccare
qui (tedesco) e/o
qui (italiano. Durata contratto dall’ 01/04/2023 al 31/03/2028. Contattare Schweizerische Bundesbahnen SBB, att.ne Hans-Peter Luethi, Berna, email
hans-peter.luethi2@sbb.ch. Collegarsi a
http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=522519-2022, GU S 184. Rif. n. 220002. 39/22.