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Spagna

Spagna, Madrid-Barcellona-confine Francese - es/20

Alta velocità ferroviaria
ADIF ha aggiudicato la costruzione della tratta Sagrera-Trinidad, della linea AV Madrid-Barcellona-confine Francese, che si divide in due contratti. Il contratto di Sagrera è stato aggiudicato a Corsan-Corviam per 67,9 milioni di Euro e una durata dei lavori pari a 19 mesi. Il contratto di Sant Andreu è stato aggiudicato ad Acciona Infraestructuras e Copcisa per 177,4 milioni di Euro e una durata dei lavori pari a 28 mesi. Questi due contratti, riguardano una tratta lunga complessivamente 4,24 km, che correrà integralmente in sotterraneo in un tunnel artificiale. Collegarsi a www.corsan-corviam.es, www.acciona.es e a www.copcisa.com 12/08.


Sener e KV Consultores si sono aggiudicati il contratto da 2,2 milioni di Euro per la direzione lavori della tratta di 5 km tra Sarria de Ter e Sant Julia de Ramis, comprendente il tunnel Sarria (3.042 m) e il tunnel Montagut (475 m). Collegarsi a www.sener.es e www.kvconsultores.es 24/08.


Geoconsult España ha vinto la gara per 3,6 milioni di Euro relativa all'assistenza della direzione lavori e al follow-up delle misure di sicurezza durante la costruzione dei tunnel sulle tratte Sants-La Roca del Valles (Barcellona) e Ruidellols-Figueres (Girona). Queste due tratte comprendono: quattri tunnel realizzati con TBM che attraversano Barcellona, Monteada e Girona, per una lunghezza di circa 10,6 km; otto gallerie realizzate con i metodi convenzionali, lunghe complessivamente 13,6 km; sette tunnel in cut&cover per un totale di 4,3 km e quattro gallerie artificiali per 2,1 km complessivi. Collegarsi a www.geoconsult.es 38/08.


El ADIF ha aggiudicato il 18 Gennaio i lavori per la posa dei binari del tunnel di collegamento Sants-La Sagrera sulla linea AV a Barcellona all'ATI composta da Sacyr e dalle sue filiali Cavosa e Scrinser. L'investimento ammonta a 179,3 milioni di Euro per 35 mesi di lavoro. Queste opere sono cofinanziate per il 72,25% con i fondi di coesione della UE. La tratta aggiudicata è lunga 5,64 km. I primi 422 m e gli ultimi 395 m saranno realizzati in cut&cover, mentre i rimanenti 4.832 m saranno scavati con una TBM EPB avente un diametro di scavo pari a 11,4 m. La TBM sarà ordinata immediatamente e la sua fabbricazione richiederà un anno. Collegarsi a www.gruposyv.com e a www.cavosa.es. Il tracciato del tunnel non passerà mai sotto gli edifici, ma sempre nella zona centrale delle vie Mallorca, Diagonal e Provença. Nel caso in cui il tunnel passi in prossimità della Sagrada Familia, e a titolo precauzionale per il passaggio della TBM, sarà predisposta una specifica protezione con una parete permeabile di pali avente 1,5 m di diametro e 40 m di profondità. Questo permetterà di isolare la cattedrale dai lavori di costruzione del tunnel. A titolo precauzionale in vista dello scavo, saranno intrapprese diverse iniziative, come la costruzione dei pozzi principali di installazione ed estrazione, al termine del tracciato, di due pozzi addizionali per la TBM, così come di 12 pozzi per le uscite di emergenza del tunnel, di cui 5 saranno utilizzati anche per la ventilazione e di questi, altri due per il pompaggio dell'acqua freatica. Consultare E-News Weekly 3/2008, 26/2007, 18/2007, 27/2006, 5/2006, 8/2004 e 25/2002. 04/08.


Procedura aperta, scadenza 27 Marzo 2008, per la direzione lavori della tratta di 5 km tra Sarria de Ter e Sant Julia de Ramis, comprendente il tunnel Sarria (3.042 m) e il tunnel Montagut (475 m). Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=48730-2008, GU S 35, oppure contattare ADIF, Madrid, fax +34 917005751. 09/08.


Procedura aperta, scadenza 3 Giugno 2008, per l'assistenza alla direzione lavori e per il follow-up delle misure di sicurezza durante la costruzione dei tunnel sulle tratte Sants-La Roca del Valles (Barcellona) e Ruidellols-Figueres (Girona). Queste due tratte comprendono: quattri tunnel realizzati con TBM che attraversano Barcellona, Monteada e Girona, per una lunghezza di circa 10,6 km; otto gallerie realizzate con i metodi convenzionali, lunghe complessivamente 13,6 km; sette tunnel in cut&cover per un totale di 4,3 km e quattro gallerie artificiali per 2,1 km complessivi. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=104690-2008, GU S 77, oppure contattare ADIF, Madrid, fax +34 917005751. 18/08


La costruzione della sezione Interconnessione Trinidad-Montcada, lunga 4,75 km e facente parte della linea ad alta velocità Madrid-Saragozza-Barcellona-frontiera francese, è stata assegnata al Corsan-Corviam, Copasa e Vias & Construcciones. Il contratto ammonta a 127,6 milioni di Euro. La sezione include un tunnel lungo 3.709 m, di cui 2.900 m scavati da una TBM di 11,3 m di diametro. Collegarsi a www.corsan-corviam.es, www.copasa.es e a www.vias.es 12/07.


Il contratto per la costruzione della sezione di 3,3 km tra Mollet del Valles e Montornes del Valles è stato aggiudicato all'ATI composta da Ferrovial Agromán e Compañía de Obras Castillejos per 105,5 milioni di Euro e 30 mesi di lavoro. L'infrastruttura principale è un tunnel in cut&cover lungo 1.220 m a Montmelo, dove transiteranno i treni della nuova linea dell'AV e quelli con l'attuale scartamento spagnolo. Collegarsi a www.ferrovial.es 15/07.

Il contratto per la costruzione della sezione lunga 10,3 km tra Montornes del Valles e La Roca del Valles è stato aggiudicato all'ATI composta da Aldesa Construcciones e Construcciones Pai per 61,8 milioni di Euro e 19 mesi di lavoro. Questa tratta comprende quattro gallerie in cut&cover, lunghe 616 m, 146 m, 469 m e 658 m. Collegarsi a www.aldesaconstrucciones.es 15/07.

Geocisa e Typsa si sono aggiudicati un contratto da 2,7 milioni di Euro per la direzione lavori durante la costruzione della sezione Mollet del Valles- Montornes del Valles-La Roca del Valles, lunga 17,7 km. Collegarsi a www.geocisa.com e a www.typsa.es 15/07


Asistencia Tecnica Industrial (Atisae) si è aggiudicata un contratto da 390.000 Euro per ispezionare gli edifici vicini alle gallerie sulla tratta Interconnessione Trinidad-Montcada a Barcellona. La tratta di 4,75 km comprende un tunnel di 3.709 m, di cui 2.900 m saranno scavati da una TBM con diametro esterno pari a 11.300 mm. Collegarsi a www.atisae.com 34/07.


ADIF ha rimandato a Novembre l'aggiudicazione, prevista per il 26 Ottobre 2007, del contratto per la costruzione del tunnel che attraverserà Barcellona tra le stazioni di Sants e La Sagrera. Questa decisione è dovuta alle caverne presenti lungo la tratta L'Hospitalet-La Torrassa. Il traffico ferroviario locale sulle tre linee suburbane gestite da Renfe e sulla linea gestita dalle ferrovie catalane è interrotto dal 20 Ottobre. In data 26 Ottobre, una sesta caverna vicina alla stazione di Bellvitge ha suggerito di fermare i lavori su quella sezione. A Barcellona, il fermo lavori ha riacceso la polemica dovuta al passaggio, vicino alla Sagrada Familia, del tunnel che collegherà Sants e la Sagrera. Consultare E-News Weekly 45/2007.

L'ATI formata da Sacyr e dalle sue filiali Scrinser e Cavosa è il costruttore più probabile per l'aggiudicazione del contratto, durata 35 mesi ( (due anni e 11 mesi), relativo alla realizzazione dei 5,64 km di tratta che unirà le due stazioni. I primi 422 m e gli ultimi 395 m del tracciato saranno in cut&cover, mentre i restanti 4.823 m saranno scavati con una TBM. L'opera comprende inoltre un pozzo principale di installazione a fine tracciato, due pozzi aggiuntivi per l'entrata e l'uscita della TBM e 12 pozzi per le uscite di emergenza, di cui cinque saranno utilizzati anche come pozzi di ventilazione e altri due come pozzi di drenaggio delle acque freatiche. 44/07.

Aldesa Construcciones si è aggiudicata la costruzione della tratta Sarriá del Ter-Sant Julià de Ramis a Girona per 82,41 milioni di Euro.

Questa tratta di 5 km comprende due tunnel da scavarsi con metodo tradizionale. Il primo tunnel (Sarria, lunghezza 3.042 m) collegherà alla precedente tratta il tunnel di Girona II, lungo 1.564 m. I treni attraverseranno così 4.606 m di galleria. Il secondo tunnel, la galleria Montagut, è lungo 475 m. Collegarsi a www.aldesaconstrucciones.es 44/07.


Il Ministro dei Lavori Pubblici ha aggiudicato il contratto per la costruzione delle tre sezioni più critiche dell'Alta Velocità in accesso a Barcellona, situate tra le stazioni di Sant Joan Despi e Sants, per un valore totale di 275,7 milioni di Euro. I treni AV faranno il loro ingresso nella stazione di Sants nell'Aprile 2007, se il progetto rispetterà le tempistiche. La tratta La Torrassa-Sants, che corre in prevalenza in galleria (la sezione di 2,1 km comprende infatti un tunnel di 1,8 km) è stata aggiudicata a Sacyr, Scrinser e Cavosa per 79 milioni di Euro. I contraenti si sono impegnati a realizzare la tratta in 23 mesi e mezzo, escludendo il mese necessario alla firma del contratto. Consultare www.sacyr.com e www.cavosa.es 15/05.

La tratta Sant Joan Despi-Sant Boi, lunga 4,1 km, è stata aggiudicata alla Necso per 66 milioni di Euro con un tempo di ultimazione lavori di 19 mesi. Questa tratta include una galleria di 2.356 m. Consultare www.necso.es 15/05.

La tratta L'Hospitalet-La Torrassa, per un importo totale di 92,8 milioni di Euro, con un tempo di ultimazione lavori di 20 mesi, è stata aggiudicata alla OHL e all' Agrupacion Guinovart Obras y Servicios Hispania. La tratta ha un'estesa di 2,7 km e comprende una galleria di 2.163 m. Consultare www.ohl.es e www.guinoshsa.com 15/05


Procedura aperta, scadenza 11 Dicembre 2006, per la costruzione della sezione Interconnessione Trinidad-Montcada sulla linea ad alta velocità Madrid-Saragozza-Barcellona-frontiera francese. La sezione di 4,75 km include un tunnel lungo 3.709 m, di cui 2.900 m scavati da una TBM con diametro esterno pari a 11.300 mm. La sezione sarà di 64,77 m2. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=229310-2006, GU S 208, oppure contattare ADIF, Madrid, fax +34 917005751. 47/06.


Procedura aperta, scadenza 2 Gennaio 2007, per la direzione lavori delle tratte Mollet del Valles-Montomes del Valles e Montomes del Valles-La Roca del Valles sulla linea ad alta velocità Madrid-Saragozza-Barcellona-frontiera francese. Queste sezioni lunghe 3,4 km e 10,2 km, comprendono cinque gallerie in cut&cover (1.220 m, 616 m, 146 m, 469 m e 658 m). E' prevista anche la messa in sotterraneo della Linea Barcelona-Port Bou a Montmelo. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=230920-2006, GU S 215, oppure contattare ADIF, Madrid, fax +34 917005751. 47/06.


Procedura aperta, scadenza 2 Gennaio 2007, per la direzione lavori della sezione Sant Julia de Ramis-Pontos sulla linea ad alta velocità Madrid-Saragozza-Barcellona-frontiera francese. Si tratta dell'unione di tre sezioni lunghe 3,3 km, 5,7 km e 5,7 km, con cinque gallerie di 758 m, 649 m, 1.713 m, 1.372 m e 2.938 m. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=230919-2006, GU S 215, oppure contattare ADIF, Madrid, fax +34 917005751. 47/06.


Euroconsult si è aggiudicata un contratto da 534.000 Euro per la consulenza e l'assistenza per l'incremento della sicurezza nella costruzione delle gallerie di accesso alla stazione di Sants a Barcellona e della tratta La Roca-Ruidellots sulla linea ad alta velocità Madrid-Saragozza-Barcellona-Confine francese. Cliccare es/20. Collegarsi a www.euroconsult.es 36/05


Procedura aperta, scadenza 27.11.2012, per la costruzione del pozzo di ventilazione e per l’equipaggiamento nel tunnel di Montcada (3.709 m), sulla sezione Nus de la Trinitat-Montcada della linea ferroviaria AV Madrid-Barcellona-Confine Francese. Valore contratto 7 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto 11 mesi a partire dall’aggiudicazione. Contattare Adif, Madrid, tel +34 917744837, fax +34 917745814, e-mail mjmoro@adif.es. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=328772-2012, GU S 200 e a http://prensa.adif.es/ade/u08/GAP/Prensa.nsf/Vo000A/0F69D82ADAEDDC61C1257A8A0029160E?Opendocument. 43/12.  


L’ATI formata dalle società Sacyr Construcción e Cavosa Obras y Proyectos si è aggiudicata l’appalto per la costruzione del pozzo di ventilazione e per l’equipaggiamento nel tunnel di Montcada (3.709 m), sulla sezione Nus de la Trinitat-Montcada della linea ferroviaria AV Madrid-Barcellona-Confine Francese. Contattare Adif, Madrid, tel +34 917744837, fax +34 917745814, e-mail mjmoro@adif.es. Collegarsi a http://prensa.adif.es/ade/u08/GAP/Prensa.nsf/Vo000A/42C70232E87BC26BC1257BF6002F5622?Opendocument. 42/13.


L’ATI Sacyr Construcción SA (50 %)/Cavosa Obras y Proyectos SA (50 %) si è aggiudicata l’appalto da 5,57 milioni di Euro, IVA esclusa, per la costruzione del pozzo di ventilazione e per l’equipaggiamento nel tunnel di Montcada (3.709 m), sulla sezione Nus de la Trinitat-Montcada della linea ferroviaria AV Madrid-Barcellona-Confine Francese. Contattare Adif, Madrid, tel +34 917744804, fax +34 917674490, e-mail mjmoro@adif.es. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=375172-2013, GU S 216. 46/13. 


L’ATI FCC Industrial e Infraestructuras Energéticas (95 %), Portillo Seguridad (2,5 %) e Portillo Telecomunicaciones. (2,5 %) si è aggiudicata l’appalto da 5,74 milioni di Euro, IVA esclusa, per la progettazione e costruzione delle misure supplementari per le strutture di protezione civile e sicurezza nei tunnel della linea ad alta velocità Barcellona-Figueres. Tra i principali tunnel sulla linea: Sants-La Sagrera (5,8 km), Sant Andreu (1,4 km), Montcada i Reixac (3,9 km), Montmelo (1,3 km), Girona (3,6 km), Sarria de Ter (3,1 km), Les Cavorques (2,9 km) e Figueres (1,7 km). Contattare Adif, Madrid, tel +34 917744804, fax +34 917745814, e-mail pmardaiz@adif.es. Collegarsi http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=14168-2016, GU S 010. Rif.n. 3.15/20830.0100 PYO 001/15. 03/16.





L’ATI FCC Construccion, Dragados, Tecsa Empresa Constructora e Copisa Constructora Pirenaica, abbreviata in ATI AVE GIRONA,  si è aggiudicata l’appalto da 9,49 milioni di Euro, IVA esclusa, per le opere complementari alla costruzione della Linea ad alta velocità Madrid-Saragozza-Barcellona-Frontiera Francese, sezione tunnel urbano e stazione di Girona. Fase 1. Contattare Adif Alta Velocidad, Madrid, tel +34 917744804, fax +34 917745814, e-mail mjmoro@adif.es. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=000123-2017, GU S 001. Rif.n. 3.13/06402.0049 - OC 009/11. 02/17.






Procedura aperta, scadenza 21.03.2017, per l’assistenza alla direzione lavori dei seguenti progetti sul Corridoio Mediterraneo AV Madrid, Barcellona-Frontiera francese: Uscite di emergenza del tunnel di Los Rojales (1.910,7 m); Stazione di Hospitalet de l'Infant-Vandellos; PAET (Punto di Avanzamento e Stazionamento dei treni) di Mont-Roig del Camp; impianti di protezione civile e sicurezza del tunnel di Los Rojales. Valore contratto 1,5 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto 15 mesi. Contattare Adif Alta Velocità, Madrid, tel +34 917744804, fax +34 917745814, email mjmoro@adif.es. Collegarsi a http://ted.publications.eu.int/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=038082-2017, GU S 022. Rif.n 3.16/20830.0226 (CON 018/16). 05/17.




L’ATI Saproinco, S.L. (50 %) Inco Estudio Técnico, S.L. (50 %) si è aggiudicata l’appalto da 461.437,50 Euro, IVA esclusa, per l’assistenza alla direzione lavori dei seguenti progetti sul Corridoio Mediterraneo AV Madrid, Barcellona-Frontiera francese: Uscite di emergenza del tunnel di Los Rojales (1.910,7 m); Stazione di Hospitalet de l'Infant-Vandellos; PAET (Punto di Avanzamento e Stazionamento dei treni) di Mont-Roig del Camp; impianti di protezione civile e sicurezza del tunnel di Los Rojales. Contattare Adif Alta Velocità, Madrid, tel +34 917744804, fax +34 917674490, email pmardaiz@adif.es.  Collegarsi a http://ted.publications.eu.int/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=349366-2017, GU S 170. Rif.n 3.16/20830.0226 (CON 018/16). 38/17.





Procedura aperta, scadenza 19.09.2018, per la gestione degli impianti di protezione civile nei tunnel della linea AV Madrid, Barcellona-Frontiera francese. Valore contratto 2,82 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto 48 mesi. Contattare Adif, att.ne Angel Una Ruciero, Madrid, tel +34 913007588, fax +34 913006623, email AURUCIERO@ADIF.ES. Collegarsi a http://ted.publications.eu.int/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=341649-2018, GU S 149. Rif.n  4.18/21506.0018. 32/18.




L’ATI Frontera Francesa di Alcobenda si è aggiudicata l’appalto da 1,91 milioni di Euro, IVA esclusa, per la gestione degli impianti di protezione civile nei tunnel della linea AV Madrid, Barcellona-Frontiera francese. Valore contratto 2,82 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto 48 mesi. Contattare Adif, att.ne Angel Una Ruciero, Madrid, tel +34 913007588, fax +34 913006623, email AURUCIERO@ADIF.ES. Collegarsi a http://ted.publications.eu.int/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=253471-2019, GU S 104. Rif.n  4.18/21506.0018. 32/19.


Procedura aperta, scadenza 21/10/2022,  per la realizzazione degli impianti di protezione civile e sicurezza nei tunnel della linea AV Madrid, Barcellona-Frontiera francese agli ingressi della Stazione Sagrera e nell'area di trattamento tecnico dei treni. Cliccare qui per i documenti di gara e qui per l’invio delle offerte. Valore contratto 8,41 milioni di Euro, IVA esclusa. Durata contratto 16 mesi. Contattare Adif-Alta Velocidad, Madrid, tel +34 917744804, fax +34 917674490, email contrataciondcc@adif.es. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=554585-2022, GU S 195 e a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=147743-2022, GU S 056. Rif.n 3.22/20830.0161 (ON0 12/22). 41/22.


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