Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

Finlandia

Finlandia, Helsinki - fi/18

Ferrovie e Autostrade

Skanska Tekra ha abbattuto l’ultimo diaframma del tunnel stradale di Porvarinlahti, lungo 1.520 m e a doppia canna. L’ultima esplosione è stata festeggiata con una speciale cerimonia a cui hanno partecipato gli operai e gli ospiti, ad una temperatura di circa -20°C. Le operazioni di scavo erano iniziate a Settembre 2004. Il contratto continuerà con il lavoro di sigillatura e di rinforzo che sarà completato per la fine dell'anno e proseguirà quindi con gli altri impianti tra cui quelli di ventilazione, elettrici e di controllo del traffico. La galleria avrà un costo complessivo di 33,4 milioni di Euro e sarà aperta al traffico nell’autunno del 2007. Skanska Tekra ha iniziato lo scavo sul versante sud, mentre il partner slovacco Skanska BS ha avviato quello sul versante Nord. Il contratto comprende anche un tunnel ferroviario di 600 m sotto il Labbacka, i cui scavi sono ancora in corso. Collegarsi a www.vuosaarensatama.fiwww.skanska.fi e www.skanska.cz 07/06.




Attraverso la sua società finlandese Tunneltech fondata l’anno scorso, il Gruppo Orsta ha ricevuto un contratto dallo stato Finlandese, per un valore di oltre 9 milioni di Euro, con l’opzione per un valore aggiuntivo di 12 milioni di Euro. Il progetto include i principali lavori di rivestimento (impermeabilizzazione, protezione dal gelo e dal fuoco) per il tunnel autostradale di Porvarinlahti, che fa parte del progetto VUOLI ad Helsinki. Tunneltech è la società contraente, specializzata nei rivestimenti di gallerie stradali e ferroviarie. Tunnelteknikk, la filiale norvegese del Gruppo Orsta svolgerà  la maggior parte dei lavori. Comunque, il progetto sarà realizzato sia dallo staff finlandese sia da quello norvegese. La galleria Porvarinlahti è a doppia canna, lunga 1.500 m, larga 11,5 m e alta 9 m, con 16.000 mdi rivestimento impermeabilizzante, antigelo e antincendio. L’opzione consiste nel tunnel ferroviario di Labbacka lungo 650 m, largo 8 m, alto 9 m, con 13.000 m2  di rivestimento. Il ben noto sistema Orsta sarà installato dalla Orsta Stal, con un abbinamento di bulloni con ancoraggi in resina. Cliccare fi/18qui. Collegarsi a www.orsta.com e a  www.vuosaarensatama.fi/en/index.html 14/06.





qui is link to week 28/05 headline La prima perforatrice Atlas Copco WL4C30 al lavoro in Finlandia




Lemcon si è aggiudicato un contratto da 23,1 milioni di Euro per i lavori di rifinitura del tunnel ferroviario di Savio (13,5 km). L’aggiudicazione comprende l’applicazione del calcestruzzo nei pozzi verticali, nelle gallerie di accesso e in entrambi i portali, la protezione anti gelo, l’impermeabilizzazione, le opere di sottofondo per la posa dei binari e la bullonatura per l’ancoraggio dei binari. Il tunnel fa parte del progetto Vuoli, un nuovo accesso stradale e ferroviario al porto Vuosaari di Helsinki. Cliccare  qui e fi/18. Collegarsi a www.lemminkainen.com. 47/06.




Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs