Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

Ricerca Archivio

India

India, Himachal Pradesh - in/32

Strade

 

La Border Roads Organisation (BRO) ha firmato un contratto con SMEC International per la stesura del progetto del tunnel di Rohtang, lungo 9 km. Quando sarà pronto il progetto esecutivo, i lavori cominceranno all’inizio dell’anno successivo, con lo scavo della galleria che collegherà la valle di Kullu alla valle di Lahaulby bloccata dalla neve con una strada praticabile in qualsiasi condizione atmosferica in sostituzione dell’attuale strada che attraversa il passo di Rohtang (3.980 m) che rimane sotto la neve più di metà anno. Il tunnel faciliterà il collegamento verso la regione del Ladakh, chiusa tra le montagne, tra il Jammu e il Kashmir. Guardando dall’alto la città di Manali, il tunnel di Rohtang si troverà a circa 2.900 m e ridurrà di circa 46 km la distanza stradale di 480 km da Manali a Leh. Il nulla osta ambientale per il progetto è già stato ottenuto. La BRO ha già costruito 24 km di strade di accesso per il collegamento ai due portali della galleria. La fine dei lavori nel tunnel è prevista per il 2014. Collegarsi a www.smec.com.au. 28/06.

 



La BRO (Border Roads Organisation) ha aggiudicato all’ATI composta dall’austriaca Strabag AG (60%) e dall’indiana Afcons (40%) il contratto da 250 milioni di Euro per la costruzione del tunnel Rohtang, lungo 8,8 km. Il Passo di Rohtang, situato a 3.980 m, nella regione dell'Himalaya occidentale nell’India settentrionale è uno dei passi di montagna transitabile più alti nel mondo. La superstrada Leh-Manali, unico collegamento stradale al confine settentrionale della provincia di Himachal Pradesh, passa per il Passo di Rohtang e, a causa delle forti tempeste di neve, non è percorribile per 4-6 mesi all’anno. La costruzione del tunnel Rohtang, a circa 3.100 m sul livello del mare, renderà percorribile la superstrada Leh-Manali tutto l'anno, contribuendo così allo sviluppo economico della regione settentrionali di confine. La realizzazione del tunnel si prevede complessa a causa dell’altitudine, del clima rigido e della geologia che risulta composta principalmente da ardesie e migmatiti con tre potenziali zone di faglia e roccia spingente in alcuni tratti. Si utilizzerà il metodo NATM. Il tunnel di 8,8 km con sezione a ferro di cavallo sarà largo 10 m, ospiterà una strada di 8 m a doppia corsia con un marciapiede di 1 m per ogni direzione. Sarà costruito anche un tunnel di emergenza sotto la carreggiata principale, alto 2,25 m e largo 3,6 m. I lavori comporteranno lo scavo di oltre 800,000 cm³ di roccia. L’inizio dei lavori di scavo è previsto per la primavera 2010 da entrambi i fronti, ma poiché il portale Nord non sarà raggiungibile durante l’inverno, la maggior parte dei lavori avverrà dal fronte meridionale. La data prevista di completamento del tunnel è il 2015. Collegarsi a http://bro.nic.in, www.strabag.com e a www.afcons.com. 43/09.



Procedura aperta, scadenza 13.02.2019, per i servizi di consulenza per i lavori E&M per il tunnel Rohtang (8,8 km). Durata contratto 18 mesi. Contattare Chief Engineer(Project) Rohtang Tunnel, Solang Valley, Manali, Dist- Kullu, Himachal Pradesh, India, tel +91- 1902-256618/256067, fax  +91- 1902-256075, email bro-rtg@nic.in. Collegarsi a https://eprocure.gov.in/eprocure/app?component=%24DirectLink_8&page=FrontEndTenderDetails&service=direct&session=T&sp=StijDDOIVp94UgOxXxqi25g%3D%3D. Rif.n. 80219/EM Engr/18/E8.  07/19.





Procedura aperta, scadenza 04/05/2021, per l'arresto dei percolamenti e la canalizzazione dell'acqua in vari punti all'interno del tunnel Atal Rohtang. Durata lavori 240 giorni. Contattare Ingegnere Capo Rohtang Tunnel c/o 56 APO, tel 9816529736. Per ulteriori informazioni sulla gara, cliccare qui. Gara n. CE (P) RTNL/05/2020-21, Rif. N. 2021_BRO_623883_1. 16/21.




Browse Countries

subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs