Maharashtra State Road Development Corporation (MSRDC), dopo il ritiro di Delhi Metro Rail Corporation (DMRC), ha affidato ad Arup, che aveva iniziato lo studio geologico, anche lo studio di fattibilità del tunnel sotterraneo a Mumbai. Inizialmente DMRC si era offerto volontariamente di effettuare lo studio di fattibilità del tunnel, a collegamento della zona di Haji Ali nel centro di Mumbai con Nariman Point nella zona meridionale di Mumbai. Arup presenterà il rapporto entro due-tre mesi. Oltre al tunnel sotterraneo, sono all'esame altre opzioni come un tunnel subalveo oppure il cavalcavia di 4,35 km sulla Pedder Road che contribuirebbero a snellire il traffico congestionato a partire dall'apertura del ponte sul mare Bandra-Worli, che avrà luogo a fine anno. Collegarsi a
www.arup.com 34-35/08.
La MCGM (Municipal Corporation of Greater Mumbai) ha aggiudicato alla Joint Venture composta da Hindustan Construction Company Ltd. (HCC, 55%) e Hyundai Development Corporation (HDC, 45%) il contratto/ Package 02 da 248,86 milioni di Euro (21,26 miliardi di Rupie/Rs. 2,126 crore) della durata di 4 anni (48 mesi) per progettazione, lavori di bonifica, costruzione e lavori complementari della MCRP (Mumbai Coastal Road Project) tra Baroda Palace vicino a Haji Ali e Worli al termine di BWSL (Bandra Worli Sea Link) a Mumbai/Bombay. Collegarsi a
https://www.hccindia.com.
La MCGM (Municipal Corporation of Greater Mumbai) ha aggiudicato a Larsen & Toubro i contratti Package 01 e Package 04 per un totale di 876,58 milioni di Euro (74,89 miliardi di Rupie/ Rs 7.489 crore) per la costruzione di 7,75 km della MCRP (Mumbai Coastal Road Project) da Princess Street Flyover sino a Baroda Palace, vicino a Haji Ali, compreso il tunnel sotto Girgaum Chowpatty, Malabar Hills e Priyadarshini Park.
Il contratto Package-01 riguarda la costruzione di 3,82 km della superstrada ad 8 corsie su terreno bonificato da Priyadarshini Park a Baroda Palace, compresi gli svincoli di Amarson Garden e Haji Ali.
Il contratto Package-04 riguarda la costruzione di 3,93 Km della Coastal Road da Princess Street Flyover sino a Priyadarshini Park e comprende il tunnel a doppia canna, lungo 3,45 km e largo 11 m, tra Princess Street flyover e Priyadarshini Park, che passerà sotto Girgaum Chowpatty e Malabar Hills e l’uscita a Priyadarshini Park a collegamento con il Package-01 del progetto.
Per la ventilazione del tunnel sarà installato un sistema ad ugelli di Saccardo al posto del sistema con i jet fan. I fan, in caso di incendio, con il sistema Saccardo non sono coinvolti e ne consegue un minor costo di manutenzione. Con il sistema c’è inoltre una continua circolazione d'aria. Il tunnel sarà dotato di un sistema di protezione antincendio strutturale - materiali isolanti, rivestimenti e sistemi per prevenire o ritardare l'innalzamento della temperatura provocato dal fuoco - che può resistere sino a 1.300 °C ed è anti-sismico. Tredici bypass, uno ogni 250 m e di cui 7 carrabili, saranno utilizzati per la sicurezza e per l’evacuazione di veicoli e/o persone in caso di incidenti. Collegarsi a http://www.larsentoubro.com. 40/18.
Richiesta di qualificazione, scadenza 11/06/2020, per la progettazione e costruzione di un tunnel a doppio fornice, comprese strade di collegamento in un tunnel cut&cover per il progetto Goregaon Mulund Link Road (GMLR). MCGM (Municipal Corporation of Greater Mumbai) intende potenziare il progetto GMLR per collegare la Eastern Express Highway con la Western Express Highway allo scopo di decongestionare il traffico di Mumbai. Il tunnel a doppio fornice sarà lungo 4,7 km, con 3+3 corsie e sarà costruito con TBM. Il contratto comprende le opera civili, gli impianti E&M, per il controllo del traffic, antincendio e di ventilazione. Il meetinf di pre gara si svolgerà il 12/05/2020 alle ore 20 presso la Sala Conferenze di AMC (P), 2
nd Floor, Annex Building Municipal Head Office, Mahapalika Marg, Fort, Mumbai-400001, Maharashtra, India. Durata contratto 60 mesi. Per ulterior informazioni contattare Office of the Chief Engineer (BRIDGES), Mumbai, email
che.gmlr@mcgm.gov.in. Collegarsi a
https://portal.mcgm.gov.in/irj/go/km/docs/documents/Tenders/ETH/ETH_28042096_1_110620.pdf. Rif.n. 7100177476. 18/20.