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Norvegia

Norvegia, Oslo & Akershus - no/86

Alta velocità ferroviaria

Data scadenza: 12.01.2011 (Gara chiusa)

Procedura negoziata, scadenza 12 Gennaio 2011, per i servizi di monitoraggio delle acque sotterranee lungo la linea ferroviaria di Follo da Oslo a Ski. Durata contratto 01.03.2011-31.12.2020, valore contratto 1,97 milioni di Euro, IVA esclusa. Per ulteriori informazioni, capitolato d'oneri, documentazione complementare e invio delle offerte contattare Joern Groendal, Jernbaneverket, Oslo, tel +47 91656252, fax +47 22455499, e-mail grjo@jbv.no. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 05.01.2011. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=380012-2010, GU S 248. 52/10.



Procedura ristretta, scadenza 21 Marzo 2011, per i servizi di ingegneria ferroviaria per la tratta Gamlebyen-tunnel di Langhus, sulla nuova linea Follo, lunga 22 km, da Oslo a Ski. Il tunnel Langhus sarà a doppia canna e sarà il più lungo della Norvegia. Per informazioni, capitolato d'oneri e documentazione complementare contattare Per Fahlen, Jernbaneverket, Oslo, tel +47 97832327, fax +47 22455499, e-mail xfahper@jbv.no. Manifestare il proprio interesse a www.doffin.no/Search/Search_Switch.aspx?ID=224253. Inviare le offerte a Jernbaneverket, Stenersgt. 1D, attne 9.etg resepsjonen, Utbygging, 0103 Oslo, tel +47 05280. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=060931-2011, GU S 37. 09/11.



Procedura negoziata, scadenza 7 Dicembre 2006, per il reclutamento di tre ingegneri per la gestione del progetto di Kolbotn-Ski. La sezione Kolbotn-Ski fa parte del potenziamento previsto da due a quattro binari tra Oslo e Ski, circa 23 km a Sud della Capitale. Il progetto sarà finanziato dallo Stato con stanziamenti annuali. L'avanzamento dipenderà dal fatto che Jernbaneverket ottenga lo stanziamento del budget e i permessi di progettazione necessari. Il progetto comprende l'ingrandimento della stazione di Ski e il miglioramento della zona della stazione tra il 2007 e il 2009. La realizzazione della tratta Kolbotn-Ski inizierà nel 2009 o all'inizio del 2010. La costruzione della tratta Oslo-Kolbotn inizierà poco dopo il 2011. Sono previsti tre tunnel: Oslo-Kolbotn (circa 10 km), Kolbotn-Assurdalen (circa 4 km), e Assurdalen-Vevelstad (circa 800 m) Non sono stati ancora decisi nè la tipologia di tunnel (a singola o doppia canna, etc.), nè il metodo di costruzione. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=225380-2006, GU S 210, oppure contattare Jernbaneverket Infrastruktur Utbygging, Oslo, fax +47 22455800. E-mail aie@jbv.no 47/06.


Avviso di preinformazione per la Conferenza Internazionale 2012 sul progetto della Linea Follo, che si svolgerà il 27 Novembre 2012 presso il Thon Hotel Vika Atrium ad Oslo. La Linea ferroviaria ad alta velocità Follo, sarà a doppio binario, collegherà la stazione Centrale di Oslo con Ski e comprenderà il tunnel ferroviario a doppia canna, lungo 19,5 km, il più lungo della Norvegia. Contattare Jernbaneverket, Oslo, tel +47 91398178, e-mail follobanen@jbv.no. L'avvio delle procedure di aggiudicazione è previsto per il 01.10.2013. Durata lavori dal 01.01.2014 al 01.12.2020. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=339298-2012, GU S 206. 44/12.


Procedura aperta, scadenza 17.04.2013, per i lavori propedeutici ad Asland che prevedono lo scavo con drill&blast di due tunnel di 1 km e 75-80 mq di sezione, in direzione dei principali tunnel della linea ferroviaria di Follo. Per informazioni e per l’invio delle offerte contattare Thien Hai Huynh, Jernbaneverket, Oslo, tel +47 22455000. Valore contratto 33 milioni di Euro. Registrare il proprio interesse a https://www.eu-supply.com/app/rfq/rwlentrance_s.asp?PID=103843&B=JERNBANEVERKET (NT Ref: 287411). Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=092635-2013, GU S 056. 12/13.


Procedura aperta, scadenza 15.04.2013, per la stazione di trasformazione ad Asland. Per informazioni e per l’invio delle offerte contattare Thien Hai Huynh, Jernbaneverket, Oslo, tel +47 22455000. Valore contratto 10,62 milioni di Euro. Registrare il proprio interesse a https://www.eu-supply.com/app/rfq/rwlentrance_s.asp?PID=104004&B=JERNBANEVERKET (NT Ref: 287409). Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=092631-2013, GU S 056. 12/13.


Procedura negoziata, scadenza 22.04.2013, per i lavori preparatori sulla tratta Langhus – Ski della nuova linea di Follo, a doppio binario, lunga 22 da Oslo a Ski. Registrare il proprio interesse a http://www.doffin.no/Search/Search_Switch.aspx?ID=288050. Contattare Åge Vold, Jernbaneverket, Oslo, tel +47 05280, fax +47 22455499. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=096267-2013, GU S 058. 14/13.


Procedura negoziata, scadenza 19.06.2013, per lo scavo con 4 TBM scudate da roccia dura, del tunnel ferroviario a doppia canna lungo 19 km tra Oslo S a Nord e la nuova stazione Ski a Sud (Contratto 3). La sezione dei tunnel sarà pari a 52 m2. L’appalto fa parte del progetto della Linea Follo. Registrare il proprio interesse a http://www.english.doffin.no/Search/Search_Switch.aspx?ID=287955. Contattare Jernbaneverket, att.ne Thien Hai Huynh, Oslo, tel +47 05280, fax +47 22455499. Inviare le offerte a Norwegian National Rail Administration, att.ne Thor Stenersen, Oslo, tel +47 05280, fax +47 22455499. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=157150-2013, GU S 092. 20/13.


Procedura negoziata, scadenza 19.06.2013, per il Contratto 2, parte della costruzione della Linea Follo. Il Contratto 2 comprende lo scavo con drill&blast di alcuni tunnel, tra cui la Inbound Østfold Line (IØB), la parte più interna dei tunnel a doppia canna della linea Follo, i bypass con i tunnel e le strade esistenti e il tunnel a 3 binari previsto per la modifica della stazione Oslo S (Contratto 2). Registrare il proprio interesse a http://www.english.doffin.no/Search/Search_Switch.aspx?ID=294777. Contattare Jernbaneverket, att.ne Merete Norli, Oslo, tel +47 05280, fax +47 22455499. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=162335-2013, GU S 095. 21/13.


Procedura aperta, scadenza 02.07.2013, per i lavori propedeutici (lotto F04) per la linea Follo. Durata contratto 12 mesi. Per informazioni e per registrare il proprio interesse https://www.eu-supply.com/app/rfq/rwlentrance_s.asp?PID=107492&B=JERNBANEVERKET. Contattare Jernbaneverket, att.ne Thien Hai Huynh, Oslo, tel +47 05280, fax +47 22455499. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 01.07.2013. Contattare Jernbaneverket, att.ne Sverre Langseth, Oslo, tel +47 22455000. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=171711-2013, GU S 100. 22/13.


Posticipata dal 19.06.2013 al 15.07.2013 la scadenza della procedura negoziata per lo scavo con 4 TBM scudate da roccia dura, del tunnel ferroviario a doppia canna lungo 19 km tra Oslo S a Nord e la nuova stazione Ski a Sud (Contratto 3). La sezione dei tunnel sarà pari a 52 m2. L’appalto fa parte del progetto della Linea Follo. Registrare il proprio interesse a http://www.english.doffin.no/Search/Search_Switch.aspx?ID=287955. Contattare Jernbaneverket, att.ne Thien Hai Huynh, Oslo, tel +47 05280, fax +47 22455499. Inviare le offerte a Norwegian National Rail Administration, att.ne Thor Stenersen, Oslo, tel +47 05280, fax +47 22455499. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=187195-2013, GU S 109. 24/13.


Sono state selezionate le Joint venture e le aziende che parteciperanno al bando di due dei quattro contratti chiavi in mano per la costruzione della Follo Line tra Oslo e Ski.
Le sei Joint Ventures pre-qualificatesi per il contratto di tunnelling con le 4 TBM e che saranno invitate a sottoporre le offerte sono: Acciona Infraestructuras e Ghella (Spagna – Italia), Gülermark-Samsung-Pizzarotti (Turchia – Corea – Italia), Implenia Norge, Hochtief Solution e Dragodos (Norvegia – Germania – Spagna), NCC Construction, Vinci Construction Grands Projects e Wayss & Freytag Ingenieurbau (Norvegia – Francia – Germania), Obrascon Hauarte Lain, SK Engineering and Construction (Spagna – Corea), Skanska Norge e Strabag (Norvegia – Austria).
Le tre Joint Ventures e le tre imprese pre-qualificatesi per il contratto di tunnelling con drill&blast e che saranno invitate a sottoporre le offerte sono: JV Implenia Norge, Hochtief Solution and Dragados (Norvegia – Germania – Spagna),  JV Skanska Norge e Strabag (Norvegia – Austria), JV SALINI, IMPREGILO e CSC Impresa Costruzioni (Italia – Italia – Svizzera), AF gruppen Norge (Norvegia), Obrascon Huarte Lain (Spagna), Società italiana per condotte d’acqua (Italia).
Cliccare qui e no/86 per l’archivio di tunnelbuilder.Collegarsi a http://www.jernbaneverket.no/no/startpage1/Projects/New-double-track-Oslo-Ski/Companies-prequalified-for-the-Follo-Line-tunnel-works/. 41/13.


AF Gruppen Norge AS di Oslo si è aggiudicata l’appalto da 30,83 milioni di Euro, IVA esclusa, per i lavori propedeutici ad Asland che prevedono lo scavo con drill&blast di due tunnel di 1 km e 75-80 mq di sezione, in direzione dei principali tunnel della linea ferroviaria di Follo. Contattare Thien Hai Huynh, Jernbaneverket, Oslo, tel +47 05280, fax +47 22455499, e-mail postmottak@jbv.no. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=160654-2014, GU S 091. Rif. n. 201300926. 20/14.


In data odierna le sei societa’/gruppi, prequalificatisi a fine Giugno per il contratto EPC per la Stazione Centrale di Oslo (Progetto Linea Follo), hanno ricevuto la documentazione di gara: AF Gruppen Norge AS (NO), Bilfinger Construction GmbH (DE), Salini Impregilo (IT), Skanska Norge AS/Ed. Zueblin AG (NO/DE), Società Italiana per Condotte d'Acqua SpA (IT) e Veidekke Entreprenor AS (NO). La firma di questo contratto è prevista nella primavera 2015.
Lo scorso 12.06.2014 erano state selezionate anche le cinque aziende/gruppi prequalificatisi per il contratto EPC Ski (Progetto Linea Follo): AF Gruppen Norge AS (NO), Obrascon Huarte Lain (ES), Skanska Norge AS (NO), Societa’ Italiana per Condotte d'Acqua  SpA (IT) e  Veidekke Entreprenor AS (NO). L’invio della documentazione di gara è previsto per fine Agosto. La firma di questo contratto avverrà nella primavera 2015. Cliccare no/86 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.jernbaneverket.no/en/startpage1/News/Tender-documents-released-for-the-Follo-Line-Project/. 29/14.


La Norwegian National Rail Administration (NNRA) e Società Italiana per Condotte d'Acqua SpA (Condotte) hanno firmato il contratto “Drill and Blast” da 150 milioni di Euro, nell’ambito del progetto ferroviario Follo Line. Il contratto è della tipologia EPC per cui Condotte sarà incaricata sia delle attività di ingegneria (progettazione di dettaglio) che di quelle attinenti la costruzione. L’appalto consiste nella realizzazione, all’interno della collina di Ekeberg, a poche centinaia di metri dalla Stazione centrale di Oslo, di una galleria a tre binari che combina i due binari della nuova Follo Line e un binario della Ostfold line, due gallerie a singolo binario della Follo Line lunghe circa 1,2 km, inclusi i passaggi trasversali, una galleria a singolo binario dedicata alla Ostfold line, la deviazione in galleria dell’Alna River, che verrebbe intercettato dai nuovi tunnel, il sistema di accessi a partire da una galleria stradale esistente (unico accesso a tutto il cantiere), una stazione di pompaggio, il portale sud della galleria a binario unico della Ostfold line, un nuovo camino di ventilazione a servizio dei depositi petroliferi in caverna  e un nuovo ponte ferroviario. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=144854-2015, GU S 081 e a http://www.jernbaneverket.no/en/startpage1/News/First-tunnel-contract-signed/ e a http://www.condotte.com. 09/15.


L’impresa Omega AS di Olensvag si è aggiudicata l’appalto da 6,30 milioni di Euro, IVA esclusa, per il coordinamento e il follow-up degli incarichi ai contractor per il progetto della Follo Line. Contattare Jernbaneverket, att.ne  Thien Hai huynh, Oslo, tel  +47 22455000, e-mail thien.hai.huynh@jbv.no. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=400154-2014, GU S 226. Rif.n. 201404985. 09/15.


L’ATI Acciona Infraestructuras SA/Ghella SpA si è aggiudicata il contratto EPC per la costruzione con TBM di 19 km di tunnel a doppia canna per la Follo Line. Si tratta del secondo dei 4 grandi contratti EPC per la Follo Line. Prima dell’aggiudicazione definitiva dovranno passare i 16 giorni previsti dalla legge. Il contratto da oltre 1 miliardo di Euro (8,7 miliardi di Corone Norvegesi) sarà firmato entro Pasqua e i lavori inizieranno subito dopo. L’appalto prevede sia lo scavo con TBM e sia lo scavo con metodo tradizionale e comprende le installazioni ferroviarie ad eccezione del sistema di segnalamento. Tutti gli equipaggiamenti E&M saranno installati nel tunnel e in metà dei 44 bypass di collegamento tra le due canne. I bypass saranno usati anche in caso di evacuazione.
Questo contratto, in aggiunta allo sviluppo della grande area di cantiere ad Asland, comprendente una stazione di alimentazione per le TBM, include la realizzazione con drill&blast delle grandi camere di assemblaggio delle TBM circa 1 km all'interno della montagna. I tunnel di accesso a questa area sono in corso di realizzazione e fanno parte di un altro contratto.
Le 4 TBM scaveranno i due tunnel paralleli lunghi 19 km e con 8,75 m di diametro tra Oslo e la nuova stazione di Ski: due macchine avanzeranno verso Oslo a Nord e due macchine verso Ski a Sud. I lavori relativi alla parte settentrionale del tunnel, in parte con metodi convenzionali e in parte con drill&blast, fanno parte di un altro contratto. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=144855-2015, GU S 081 e a http://www.jernbaneverket.no/en/startpage1/News/Tunnel-TBM-contract-nominated/. 12/15.



La Norwegian National Rail Administration (NNRA) ha aggiudicato il contratto EPC Ski  per il Progetto Follo Line alla società spagnola Obrascon Huarte Lain SA. Si tratta del terzo contratto aggiudicato dei 6 relativi alla costruzione della Follo Line. La firma del contratto EPC Ski, valore 280,59 milioni di Euro, è prevista per inizio Agosto. I lavori inizieranno subito dopo. Collegarsi a http://www.jernbaneverket.no/en/startpage1/News/epc-ski-contract-nominated/. 30/15.



La Norwegian National Rail Administration ha aggiudicato in via provvisoria a Baneservice e a Società Italiana per Condotte d’Acqua SpA due contratti relativi al progetto della Follo Line, sottoprogetto Stazione Centrale di Oslo. I contratti saranno firmati il 17 e 18 Dicembre prossimi.
Baneservice si è aggiudicata l’appalto di circa 23,44 milioni di Euro per la rimozione delle vecchie infrastrutture e la costruzione delle nuove per la Follo Line e la Ostfold Line nelle adiacenze della Stazione Centrale di Oslo.
La Società Italiana per Condotte d’Acqua SpA si è invece aggiudicata il contratto EPC Opere Civili per la Stazione Centrale di Oslo da 213 milioni di Euro. L’appalto comprende la costruzione dei binari, delle strutture e del sottofondo per il nuovo tracciato tra la stazione Centrale di Oslo ed Ekeberg oltre allo scavo di un tunnel lungo 600 m, collegamento tra il tunnel principale della Follo Line e la rete ferroviaria in esercizio di accesso alla Stazione Centrale. Collegarsi a http://www.jernbaneverket.no/en/startpage1/News/a-norwegian-and-an-italian-company-nominated-for-contracts/. 50/15.





Societá Italiana per Condotte D'Acqua SpA ha incaricato Poyry per la progettazione dei 5,5 km di tunnel, di cui 4 km per l’alta velocità, della Follo Line ad Oslo, Norvegia. 
La Follo Line collegherà Oslo con la città di Ski nella zona est del distretto di Follo. Il sistema di tunnel della Follo Line sarà il più lungo della Norvegia con i suoi 20 km percorribili da treni sino a 250 km/h.
Societá Italiana per Condotte D'Acqua SpA è il contractor EPC (Engineering, Procurement, Construction) della tratta per cui Poyry si occupa della progettazione. Il cliente finale è la Norwegian National Rail Administration (NNRA). Il tunnel sarà scavato con i metodi del Drill&Blast e del Drill&Split. La progettazione sarà in modalità BIM (Building Information Modelling). Collegarsi a http://www.poyry.com. 04/16.



Scan Survey AS di Oslo si è aggiudicata l’appalto da 485.656 Euro, IVA esclusa, per i servizi di rilevamento per la linea ferroviaria di Follo. Contattare Jernbaneverket, att.ne Thien Hai Huynh, Oslo, tel +47 22455000, e-mail xhuythi@jbv.no. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=331342-2016, GU S 184. Rif.n. 201600736. 39/16.




Richiesta di informazioni per i servizi di consulenza sul drenaggio del tunnel Blix, parte del nuovo collegamento ferroviario diretto (2022) tra Oslo e Ski. Il tunnel è stato progettato con un ampio sistema di drenaggio che corre sotto i binari in ciascuna delle due canne del tunnel lunghe 20,4 km. Il sistema di drenaggio cattura l'acqua sotterranea dal canale sotterraneo in calcestruzzo e dai bypass. Per evitare che i sedimenti presenti nell'acqua possano depositarsi nei pozzetti e nelle tubazioni del sistema di drenaggio  è necessario trattare l'acqua raccolta. Bane NOR desidera individuare aziende con competenze in tale trattamento delle acque al fine di individuare le condizioni operative ottimali alla manutenzione del sistema di drenaggio del tunnel. Bane NOR annuncerà quindi la gara d'appalto non appena avrà una panoramica dei fornitori che possono offrire il servizio, stimata nell'autunno del 2024. Cliccare qui per i documenti di gara. Contattare Bane NOR SF, att.ne Tonje Bo, Hamar, +47 22 45 50 00, email tonje.bo@banenor.no. Collegarsi a https://ted.europa.eu/it/notice/-/detail/396962-2024, GU S 128. Rif.n. 202408747 27/24.



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