Nella gara indetta da Railroads, Ports and Airports Construction General Directorate (DLH) del Ministero dei trasporti, il consorzio composto delle aziende turche Cengiz, Makyol e Dogus e della francese VINCI ha presentato l'offerta più bassa per la costruzione del tunnel autostradale, che collegherà il lato europeo e quello asiatico di Istanbul. Il consorzio ha proposto un contratto di 19 anni per il tunnel, di sei anni per l'investimento e di 13 anni per la gestione. Il tunnel sarà realizzato ad una profondità maggiore rispetto a quella del tunnel di Marmaray, attualmente in costruzione e che collegherà a livello ferroviario i due lati della città. Il tunnel, sotto il Bosforo, sarà a carreggiate sovrapposte con due corsie per senso di marcia. Cliccare
tr/30. Collegarsi a
www.dlh.gov.tr 34-35/08
Due consorzi hanno presentato l'offerta per un contratto di concessione BOT per il tunnel autostradale sotto il Bosforo, che collegherà il lato europeo e quello asiatico di Istanbul. L'ATI turco-coreana (TKJV) composta dalla turca Yapi Merkezi e dalle società sud-coreane SKEC, Samwhan Corp., Hansin, Namkwang Engineering & Construction and Kukdong Corp. e il consorzio delle aziende turche Cengiz, Makyol e Dogus e della francese VINCI hanno partecipato alla gara indetta da Railroads, Ports and Airports Construction General Directorate (DLH) del Ministero dei trasporti. Il tunnel sotto il Bosforo, collegherà i due lati di Istanbul. Sarà a carreggiate sovrapposte con due corsie per senso di marcia. La conclusione dei lavori è prevista tra tre anni. Le tratte subalvee saranno scavate con TBM (3,34 km con diametro interno pari a 11,4 m e diametro esterno di 12,4 m), le altre a cielo aperto o con metodo NATM. La nuova opera, strade di collegamento incluse, ha un'estesa di 5,5 km. La sezione realizzata con metodo NATM sarà larga 15 m e alta 22 m, di cui la sezione a cielo aperto sarà larga 10 m e alta 6 m. Collegarsi a
www.dlh.gov.tr 28/08.
L’11 Dicembre 2012 l’Avrasya Tuneli (Eurasia Tunnel) AS ( ATAS in breve) ha firmato i documenti di finanziamento ad Ankara. ATAS, composta dalla turca Yapi Merkezi e dalla coreana SK Engineering & Construction, costruirà e gestirà per 30 anni, il tunnel Eurasia ad Istanbul, un tunnel di 5,4 km a 25 m sotto lo stretto del Bosforo, per i veicoli leggeri a motore. Le strade di accesso, lunghe complessivamente 14,6 km, collegheranno la parte asiatica con quella europea. L'entrata in esercizio è prevista per fine 2016 o inizio 2017. Collegarsi a
www.ym.com.tr. 51/12.
Italferr, in raggruppamento con la Società turca Altinok, si è aggiudicata il contratto da 5,3 milioni di Dollari per la supervisione dei lavori e la revisione del progetto dell’Eurasia Tunnel, la galleria stradale sottomarina che collegherà la sponda europea di Istanbul con quella asiatica. L’Eurasia Tunnel, lungo circa 15 km, di cui 3,4 km sotto il livello del mare, ad una profondità di circa 25 m, attraverserà lo stretto del Bosforo in parallelo al tunnel ferroviario del Marmaray. Una volta completato, consentirà il collegamento tra i due continenti in 15 minuti, a fronte degli attuali 100 minuti. L’intero progetto è stato finanziato dalla European Bank for Reconstruction and Development (BERS) con un prestito di 150 milioni di dollari. Collegarsi a
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=43c6b7e482506410VgnVCM1000008916f90aRCRD. 23/14.