La Southern Nevada Water Authority ha aggiudicato il contratto da 447 milioni di Dollari Usa ad Impregilo e alla sua filiale americana S.A. Healy per progettare e costruire la cosiddetta terza presa per attingere l'acqua dal bacino del Lago Mead. Si tratta di un tunnel rivestito in calcestruzzo, con 6 m di diametro e lungo circa 4,8 km sotto il fondo del Lago Mead. La costruzione dovrebbe iniziare entro fine anno e vede coinvolta una grande TBM che sarà costruita in Germania e portata via nave negli Stati Uniti. La terza presa dovrebbe entrare in esercizio ad inizio del 2013. Collegarsi a
www.impregilo.it e a
www.sahealy.com
Il bacino del Lago Mead sul Colorado River, dietro la Diga di Hoover, fornisce circa il 90% dell'acqua utilizzata a Las Vegas e dintorni, ma il livello del lago continua a scendere a causa della siccità che dura da otto anni. La nuova presa consentirà all'Authority di continuare ad attingere acqua, anche se il Lago Mead dovesse prosciugarsi sotto il livello delle altre due prese. Se il livello del lago dovesse abbassarsi ulteriormente, una o entrambe le prese esistenti potrebbero interrompere l'erogazione. La superficie del lago Mead è attualmente a circa 340 m slm, circa 20 m sopra il livello di 320 m della prima presa. Una seconda presa attinge l'acqua da 305 m slm. Era stata completata nel 2002, al costo di circa 8 milioni di Dollari Usa. La terza presa attingerà l'acqua da 275 m. 13/08.
La Southern Nevada Water Authority sta inoltre sollecitando le offerte, scadenza 21 Aprile 2008, per il progetto del collegamento e delle modifiche della presa n. 2 (contratto 070F 05 C1). I lavori in sotterraneo proposti includono il collegamento con l'esistente tunnel di presa e le modifiche all'attuale struttura di presa, comprendendo un pozzo (diametro 6,7 m, profondità 116 m), un edificio di ventilazione sopra la parte superiore del pozzo, un tunnel a ferro di cavallo modificato (larghezza 4,3 m, altezza 4,9 m, lunghezza 82 m) dal pozzo verso il tunnel esistente IPS-2, un tunnel a ferro di cavallo modificato (larghezza 4,3 m, altezza 4,9 m e lunghezza 76 m) di collegamento verso il futuro tunnel dalla presa n. 3 e modifiche all'esistente presa IPS-2. Collegarsi a
www.snwa.com/nonpvcs/construction_ops/inv/070F05C1.pdf 13/08
Sono disponibili ulteriori dettagli tecnici relativi alla Presa n.3 del Lago Mead e al progetto del tunnel, recentemente aggiudicati a Vegas Tunnel Constructors, un’ATI composta da Impregilo e S.A. Healy. Il tunnel sarà inizialmente scavato in un terreno sedimentario e vulcanico del tardo terziario. Circa 300 m dei 4.666 m del tunnel di presa saranno scavati nel Placca Inferiore dell’Isola di Saddle (anfiboliti, scisti e gneiss) e circa 370 m nella Placca Superiore dell’Isola di Saddle (scisti, anfiboliti, gneiss, pegmatiti, daciti intrusivi). La maggior parte del tracciato del tunnel (circa 3.540 m) si snoda nella formazione di Muddy Creek (conglomerati, brecce, arenarie, siltiti e limi gessosi). Avvicinandosi alla colonna montante della presa, la TBM attraverserà 370 m di arenarie rosse, e gli ultimi 90 m saranno in basalto di Callville Mesa.
Tranne una camera di assemblaggio e un tunnel di attacco che saranno scavati con metodo drill&blast, il tunnel sarà realizzato con una TBM ibrida e convertibile di Herrenknecht. La TBM, in modalità aperta, smaltirà lo smarino con un trasportatore a coclea che alimenta un nastro continuo. Il nastro trasportatore continuo alimenterà due benne da carico che saranno sollevate nel pozzo di accesso/presa e quindi trasportate in un deposito di stoccaggio, in cantiere. In modalità chiusa, il trasportatore a coclea viene retratto dalla testa fresante e la TBM funziona completamente in modalità STBM, utilizzando un impianto di vagliatura. Il tunnel avrà un rivestimento in calcestruzzo, bullonato e impermeabilizzato con 5 conci più una chiave. Diametro interno 6,1 e l’anello di conci misurerà 1,83 m. Collegarsi a
www.herrenknecht.com
Tra le altre strutture in sotterraneo abbiamo un pozzo d’accesso/presa profondo 180 m con un rivestimento in calcestruzzo fabbricato sul posto con diametro interno di 9 m, scavato con metodo drill&blast. Un tratto di tunnel, lungo circa 26 m, sarà scavato in drill&blast a circa 110 m di profondità per fungere da collegamento con la futura stazione di pompaggio. Nella parte inferiore del pozzo ci saranno un’ampia camera di assemblaggio della TBM, un tunnel d’accesso e uno di scarico che doteranno la Southern Nevada Water Authority (SNWA) di un’opzione per una futura rete idrica. La colonna montante sarà costruita nel Lago Mead ad una profondità di 90-107 m sotto la superficie del lago. Lo scavo nel lago avverrà con metodo drill&blast La colonna montante sarà costruita con la tecnologia delle tubazioni sommerse e fornirà una stazione d’arrivo per la TBM.
La direzione lavori è affidata a Parsons Water e Infrastructure. Il responsabile di progetto di SNWA è MW/Hill, un’ATI composta da Montgomery Watson e CH2M Hill. Il responsabile di progetto dell’appaltatore è Arup USA, insieme a Brierley Associates. Collegarsi a
www.snwa.com,
www.parsons.com/about/bus_unit/gbu/water,
www.mwhglobal.com,
www.ch2m.com,
www.arup.com e a
www.brierleyassociates.com 15/08