Stati Uniti,
New York
- us/18
Ferrovie
Il 29 Aprile, Jacobs Engineering Group ha comunicato di essersi aggiudicato, in ATI con i suoi soci LiRo Engineers, un contratto da parte della Metropolitan Transportation Authority Capital Construction Company per la consulenza nei servizi di gestione connessi alla costruzione per il progetto dell'East Side Access a New York. Il contratto, con una durata di 7 anni, ammonta a 75 milioni di Dollari. Il progetto riguarda lo scavo di circa 11,2 km di tunnel ferroviari a Manhattan e nel Queens, la posa di 15.250 m di binari, la costruzione di un nuovo capolinea sotto il Grand Central Terminal, e la realizzazione di una nuova stazione a Sunnyside Yard nel Queens oltre ai vasti lavori di ingegneria civile. Collegarsi a
www.jacobs.com e a
www.liro.com.
La nuova tratta ferroviaria con il nuovo capolinea sotto il Grand Central Terminal nell'East Side costituirà un itinerario alternativo per i treni della Long Island Railroad (LIRR) che attualmente transitano in sotterraneo nella stazione Pennsylvania sul lato ovest di Manhattan. Il collegamento aumenterà la capacità di LIRR a Manhattan e ridurrà sensibilmente il tempo di viaggio dei pendolari da Long Island e dal Queens orientale verso l'East Side di Manhattan.
Il progetto prevede l'utilizzo di una TBM per scavare oltre 1,5 km di tunnel a doppia canna nella roccia dura sotto Park Avenue a Manhattan e per scavare quattro tunnel nei terreni sciolti a Sunnyside Yard nel Queens. Oltre ai lavori di costruzione sotto il Grand Central Terminal, il progetto prevede la costruzione di nuovi accessi, edifici di ventilazione e di grandi lavori in superficie, come i muri di contenimento e il riallineamento dei binari, che saranno completatti durante le attività in corso a Sunnyside Yard. 21/08
Invito a prequalificarsi, scadenza 15 Agosto 2007, per il contratto CQ031, relativo alla realizzazione dei tunnel naturali del Queens, alle opere minori e alla posa dei binari per il progetto dell’East Side Access. La MTA Capital Construction (MTACC), in funzione di agente e per conto della Metropolitan Transportation Authority (MTA), sta cercando le singole aziende o i consorzi interessati a diventare l'appaltatore principale per il contratto CQ031, affinchè presentino i documenti di pre-qualificazione, seconda fase del procedimento di Richiesta delle offerte (RFP). Per ulteriori informazioni collegarsi a
www.mta.info/nyct/procure/contracts/cq031.pdf 31/07.
I tre partecipanti alla gara per la realizzazione dei tunnel di Manhattan (lotto CM009), che formano l’accesso Lato Est della Long Island Railroad (LIRR), sono l’ATI tra Dragados e Judlau con 427.954.000 Dollari Usa; l’ATI SSTB tra Slattery Skanska e Traylor Bros., con un’offerta di 495.879.300 Dollari Usa; e infine l’ATI tra J.F. Shea e Schiavone, con un’offerta di 519.600.000 Dollari Usa. Cliccare
us/18 per ulteriori dettagli. Collegarsi a
http://enterprise.nyct.com/bidresult/BidResultsReport.asp?selectedMonth=05-2006&queryType=month 22/06.
MTA (Metropolitan Transportation Authority ) ha aggiudicato all’impresa Tutor Perini Corporation, il contratto CS179 da 401,4 milioni di Euro (550 milioni di Dollari USA) per Systems Facilities Package N. 1, per l’East Side Access Project. I lavori si svolgeranno nella stazione capolinea GCT della Long Island Rail Road (LIRR) e nei tunnel di collegamento con l’interlocking Harold, nella stazione di commutazone nel Queen sino alla GCT. Una parte di lavoro sarà svolto da Five Star Electric e Superior Gunite, due consociate di Tutor Perini. I lavori inizieranno nel secondo trimestre 2014 per concludersi nel 2020. Cliccare us/18 per l’archivio di tunnelbuilder . Collegarsi a http://investor.perini.com/phoenix.zhtml?c=106886&p=irol-newsArticle&ID=1899330&highlight= e a http://mta.info/nyct/procure/contracts/CS179sol.pdf. 08/14.
MTA (Metropolitan Transportation Authority ) ha aggiudicato all’impresa Frontier-Kemper Constructors, consociata della Tutor Perini Corporation, il contratto CM006 da 214,6 milioni di Euro (294 milioni di Dollari USA) per le strutture a Nord di Manhattan, parte dell’East Side Access Project. Il contratto prevede la realizzazione del rivestimento permanente in calcestruzzo, delle opere interne e dell’equipaggiamento delle caverne e dei tunnel scavati in precedenza da altri contraenti al di sotto e a nord del Grand Central Terminal (GCT) a Manhattan. Una parte di lavoro sarà svolto da Five Star Electric e Superior Gunite, due consociate di Tutor Perini. I lavori inizieranno nel secondo trimestre 2014 per concludersi nel 2017. Cliccare
us/18 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://investor.perini.com/phoenix.zhtml?c=106886&p=irol-newsArticle&ID=1899330&highlight= e a
http://mta.info/nyct/procure/contracts/CM006sol.pdf. 08/14.
Avviso di Qualificazione (RFQ), scadenza 05/06/2023, per i lavori di ammodernamento di due delle 4 canne dell'East River Tunnel (ERT), danneggiate dall'uragano Sandy ad Ottobre 2012. Il tunnel ERT, costruito 110 anni fa, è utilizzato da Amtrak, MTA Long Island Railroad (MTA LIRR) e dai treni di New Jersey Transit che viaggiano tra Manhattan e varie destinazioni ad Est.
Il progetto prevede l'ammodernamento di due canne dell'ERT (Linea 2 e Linea 1), lungo circa 4 km (2,5 miglia) tra la stazione Penn a Manhattan e Sunnyside Yard a Long Island City nel Queens, compresi i collegamenti con la stazione Penn e Sunnyside Yard. Il Progetto consentirà il proseguimento delle gestioni di LIRR, NJ Transit e Amtrak oltre a migliorare la sicurezza dell'ERT. Cliccare qui per i documenti di gara. L'annuncio dei pre-selezionati è previsto per il 23/06/2023 e l'aggiudicazione a Gennaio 2024. Data prevista inizio Costruzione: Avvio a procedere - Gennaio/Febbraio 2024; Durata costruzione della Linea 2: da Luglio 2024 ad Agosto 2025; Durata costruzione della Linea 1: da Novembre 2025 a Gennaio 2027. Contattare Amtrak, att.ne Jerard Linnemann, New York, email Jerard.Linnemann@Amtrak.com. Collegarsi a https://media.amtrak.com. Rif.n. RFQ X036-23094. 16/23.
Avviso di Qualificazione (RFQ), scadenza 16/06/2023, per la Direzione Lavori durante i lavori di ammodernamento dell'East River Tunnel (ERT). Il progetto prevede la riparazione delle due canne del tunne (Linea 2 e Linea 1) da portale a portale – dalla stazione Penn a Sunnyside Yard, compresi i prolungamenti e i collegamenti delle utilities. Il progetto garantirà la continuazione dell’esercizio per LIRR, NJ TRANSIT e Amtrak e migliorerà la sicurezza e la protezione dell'East River Tunnel.
L'annuncio dei pre-selezionati è previsto per il 28/06/2023 e l'aggiudicazione è attesa a Settembre-Ottobre 2023. Contattare Amtrak, att.ne Jerard Linnemann, Philadelphia, email Jerard.Linnemann@amtrak.com. Collegarsi a https://procurement.amtrak.com. Rif.n. RFQ X036-23132. 21/23.