AECOM Asia Company Ltd si è aggiudicata il contratto da 113 milioni di Euro per la progettazione del Tuen Mun-Chek Lap Kok Link (TM-CLKL), facente parte dei progetti Hong Kong-Zhuhai-Macao Bridge (HZMB) ad Hong Kong. La TM-CLKL sarà la strada più diretta tra i Nuovi Territori a Nord Ovest di Hong Kong, l'aereoporto internazionale di Hong Kong e l'isola di Lantau. Il termine dei lavori di costruzione della superstrada a doppia carreggiata, lunga circa 9 km di cui 5 km in tunnel subalveo, è previsto per il 2017. Collegarsi a
www.hyd.gov.hk/eng/major/hzmb/tmclkl_tmwb/index.htm per ulteriori informazioni sul progetto e a
www.aecom.com. 52/11-01/12
Il Dipartimento Autostrade ha aggiudicato a Maunsell Consultants Asia il contratto da 18,8 milioni di Dollari di Hong Kong per i lavori di indagine per il collegamento abbinato tunnel-ponte tra Tuen Mun e l'aeroporto internazionale di Hong Kong a Chek Lap Kok. La sezione Tuen Mun-Chek Lap Kok comprende un tunnel subalveo a doppia canna, a due corsie e lungo 4 km che attraverserà il canale navigabile Urmston Road, uno dei più trafficati di Hong Kong. Collegarsi a
www.maunsell.aecom.com e a
www.epd.gov.hk/eia/register/profile/latest/esb175/esb175.pdf 32-33/08.
Invito a pre-qualificarsi, scadenza 03.07.2012, per la costruzione del sezione settentrionale del Tuen Mun-Chek Lap Kok Link (TM-CLKL) ad Hong Kong. L’appalto comprende la costruzione del tunnel subalveo a doppia canna e a due corsie, lungo circa 5 km, tra Tuen Mun e Hong Kong-Zhuhai-Macao Bridge Hong Kong Boundary Crossing Facilities. La durata prevista dei lavori è dal secondo trimestre 2013 a fine 2017. Contratto n. HY/2012/08. Collegarsi a
http://www.hyd.gov.hk/eng/tender/contracts/2012/HY201208.htm. 24/12.
La Joint venture Dragages - Bouygues si è aggiudicata l’appalto da 1,15 miliardi di Euro per la costruzione del sezione settentrionale del Tuen Mun-Chek Lap Kok Link (TM-CLKL) ad Hong Kong. Il contratto comprende la costruzione di un tunnel stradale sottomarino, lungo 4,2 km, a doppia canna, ognuna a due corsie e con 14 m di diametro. Il tunnel collegherà i Nouveaux Territoires, a nord di Hong Kong con l’isola di Lantau, sucui si trova l’aeroporto internationale. Il tunnel sarà costruito a 50 m sotto il livello del mare. Saranno utilizzate due TBM. Le due canne, collegate da 42 bypass, ogni 100 m.Il terreno sarà congelato per creare un ambiente sigillato per lo scavo delle canne. Si attendono pressioni elevate, superiori a 5 bar. Le operazioni di manutenzione della testa delle TBM saranno effettuate da equipes di sommozzatori che soggiorneranno a turni di 4 settimane in una zona iperbarica allo scopo di essere pronti ad intervenire in caso di necessità.
Il contratto prevede inoltre la costruzione in cut&cover di due tunnel di accesso, lunghi 530 m e 670 m. I due edifici di ventilazione costruiti a nord e a sud del tunnel saranno alimentati con l’energia eolica.
Durata lavori 5 anni (63 mesi). Consegna prevista a fine 2018.Collegarsi a
www.hyd.gov.hk/eng e a
www.bouygues-construction.com. Contratto n. HY/2012/08. 37/13.
L’Highways Department ha agiudicato il contratto da $3.182 billion alla Joint Venture Leighton per il progetto del
Central-Wan Chai Bypass (CWB). Il contratto prevede la l’installazione degli equipaggiamenti E&M, di controllo del traffico e di sorveglianza e la realizzazione delle opere associate per la messa in servizio del tunnel. Il CWB, lungo 4,5 km, a doppia carreggiata e a tre corsie, comprende un tunnel di 3,7 km. L’avvio della costruzione del progetto CWB è avvenuto nel 2009 e, attraverso diverse fasi, si concluderà nel 2017. Collegarsi a
http://www.hyd.gov.hk/en/publications_and_publicity/publicity/press_releases/2014/20140228/20140228.html. 11/14.
L’impresa GTECH Services Ltd di Hong Kong si è aggiudicata l’appalto da 17,17 milioni di Euro (158 milioni di Dollari di Hong Kong) per la progettazione, fornitura e installazione del sistema di controllo del traffico e di sorveglianza della sezione settentrionale del Tuen Mun-Chek Lap Kok Link (TM-CLKL) ad Hong Kong. Collegarsi a
https://www.hyd.gov.hk/tc/tender_notices/doc/Award_of_contract.pdf. Rif.n. HY/2014/10. 2018.
La Gammon Construction di Hong Kong, una Joint Venture 50:50 tra Balfour Beatty e Jardine Matheson, si è aggiudicata l’appalto da 283,34 milioni di Euro (2,59 miliardi di Dollari di Hong Kong) per le opere civili e gli impianti E&M della sezione settentrionale del Tuen Mun-Chek Lap Kok Link (TM-CLKL) ad Hong Kong.
Fanno parte del contratto la fornitura degli impianti E&M per il tunnel di 5 km di nuova costruzione da Tuen Mun sino all’isola artificiale Hong Kong Boundary Crossing Facilities (HKBCF), la ventilazione del tunnel, l'illuminazione stradale e i sistemi di monitoraggio e controllo centralizzati; la realizzazione di opere civili per il tunnel e di una serie di edifici per l’amministrazione, il controllo del pedaggio, il deposito di manutenzione e controllo satellitare, nonché i lavori di sistemazione del terreno al’esterno dei due portali del tunnel. Collegarsi a https://www.balfourbeatty.com and https://www.gammonconstruction.com. Rif.n. HY/2017/10. 29/18.