DC WASA (District of Columbia Water and Sewer Authority) sta progettando la costruzione di una serie di tunnel nei prossimi 15 anni per intercettare le tracimazioni degli impianti fognari e convogliarle all'impianto di trattamento delle acque reflue di Blue Plains. I principali tunnel sono: Blue Plains lungo 7,5 km con 7,3 m di diametro; Anacostia River lungo 4 km con 7,3 m di diametro; NE Boundary lungo 5,5 km con 7,3 m di diametro; e il NE Boundary Branch lungo 3,6 km con 4,8 m di diametro.L'aggiudicazione dell'appalto relativo alla direzione lavori è prevista per Marzo 2011. Le offerte sono attualmente in fase di valutazione.
Le tre imprese qualificatesi per la costruzione del tunnel Blue Plains dovranno inviare l'offerta conclusiva e il progetto tecnico entro il 2 Dicembre 2010. L'aggiudicazione è prevista ad Aprile 2011 e l'inizio lavori a Luglio 2011.
L'uscita del bando per il tunnel Anacostia River è prevista per l'inizio del 2012. Contattare Ronald Bizzarri, DCWASA, Washington, e-mail rbizzarri@dcwasa.com. Per i dettagli del progetto collegarsi a www.dcwater.com/site_archive/news/documents/DC WASAs Long Term Control Plan_2009.pdf. 38/10.
La DC Water ha aggiudicato il contratto, da 235 milioni di Euro, relativo alla progettazione e alla costruzione con TBM del tunnel di Blue Plain (lunghezza 7,5 km, diametro 7,3 m) rivestito in conci all'ATI Traylor/Skanska/JayDee. L'avvio dei lavori è previsto per Luglio 2011. Per maggiori informazioni contattare Ronald Bizzarri, DCWASA, Washington, e-mail
rbizzarri@dcwasa.com. Per i dettagli del progetto cliccare
us/109 e collegarsi a
www.dcwater.com/site_archive/news/documents/DC WASAs Long Term Control Plan_2009.pdf. 14/11.
La JV Impregilo (65%)/Healy-Parsons (35%) si e' aggiudicata la gara da 193 milioni di Euro (254 milioni di Dollari Usa) per la progettazione e realizzazione del secondo tratto del sistema di raccolta e trattamento delle acque reflue della citta' di Washington D.C. Il progetto 'Anacostia river tunnel' prevede la costruzione di un tunnel idraulico che si sviluppa in gran parte sotto l'Anacostia, un affluente del fiume Potomac. Il tunnel, lungo circa 3,8 km e con un diametro interno di 7 m, inizierà al Poplar Point per terminare vicino allo RFK Stadium, collegandosi al Blue Plains Tunnel nel 2017. Il contratto comprende la costruzione di sei pozzi con una profondità media di 30 m e di tre strutture di deviazione. E’ già in corso la realizzazione del Tunnel Blue Plains, la prima parte dei progetto dei Clean Rivers. Per approfondimenti cliccare
qui, per l’archivio di tunnelbuilder cliccare
qui e
us/119. Collegarsi a
http://www.dcwater.com. 19/13.
Il District of Columbia Water and Sewer Authority (DC Water) ha aggiudicato alla Joint Venture Salini Impregilo (30%) e S.A. Healy (70%) un contratto da506 milioni di Euro (580 milioni di Dollari) per la realizzazione del Northeast Boundary Tunnel (NEBT) a Washington D.C..
L’opera è la parte principale del progetto Clean Rivers di Washington D.C. Il tunnel scorrerà tra 15 e 48 m (50-160 piedi) di profondità e sarà lungo oltre 8.220 m (27.000 piedi) dal Robert F. Kennedy Stadium all’intersezione tra Rhode Island Avenue NW e la 6th Street NW. Taglierà le aree esistenti, spesso inondate, lungo Rhode Island Avenue NW.
In caso di inondazione, il tunnel incanalerà i flussi provenienti dal sistema fognario e gestiti dagli impianti di deviazione e li trasmetterà al DC Water’s Blue Plains Advanced Wastewater Treatment Plant. Il progetto NEBT prevedrà anche la costruzione di impianti di controllo della ventilazione, sistemi di scolo delle acque piovane e aree verdi. Una volta connesso agli altri tunnel del progetto Clean Rivers, il NEBT permetterà di ridurre del 98% il volume di acque non-depurate ed acque reflue riversate nel fiume Anacostia e la possibilità di inondazioni nelle aree prossime dal 50% al 7% all’anno.
I lavori cominceranno ad inizio settembre 2017, per essere completati entro metà 2023, due anni in anticipo rispetto a quanto previsto dal Consent Decree. Collegarsi a https://www.dcwater.com, http://www.laneconstruct.com/ e a https://www.salini-impregilo.com. 28/17.
Il District of Columbia Water and Sewer Authority (DC Water) ha aggiudicato alla Joint Venture CBNA-Halmar Clean Rivers, composta da CBNA (una filiale USA di Bouygues Construction) e da Halmar International il contratto da 757,13 milioni di Euro (819 milioni di Dollari USA) per la progettazione e costruzione del PRT (Potomac River Tunnel). Il tunnel fa parte del progetto Cleanrivers da 2,76 miliardi di Euro (2,99 miliardi di Dollari USA) di DC Water volto a controllare gli scarichi fognari combinati e a migliorare la qualità delle acque del fiume Potomac a Washington D.C.
Il tunnel -lungo 8,9 km (5,5 miglia) profondo circa 30 m e con un diametro interno di 5,5 m - attraverserà condizioni geologiche variabili (argilla, alluvioni, roccia dura) e passerà vicino ai monumenti simbolo di Washington D.C. Per lo scavo saranno utilizzate due TBM appositamente studiate per queste condizioni del terreno. Il contratto comprende la realizzazione di 9 pozzi, dei pozzetti di collegamento al tunnel principale e delle strutture di superficie che collegano la nuova infrastruttura al sistema fognario esistente. Collegarsi a https://www.bouygues.com/ e a https://www.dcwater.com/. 49/23.