Auguri da Martin Knights
di ITA
Come augurio a tutti i lettori di Tunnelbuilder, desidero
pensare al 2008 come ad un anno positivo per chi opera
nel settore del tunnelling a livello mondiale. Sta per
iniziare la costruzione di molte nuove opere e certamente
la Vostra azienda sta adoperandosi per assicurarsene
una parte.
Il tema ricorrente "dove troviamo le risorse umane"
continua a preoccupare le aziende, e la situazione diventerà
ancora più critica perchè il boom delle
nascite dopo il 1940 inizia a calare. Solamente nel
Regno Unito, nel corso dei prossimi 5-7 anni, si prevede
una diminuzione di ingegneri disponibili. Così
il messaggio è: restate giovani e in buona salute
perche la Vostra azienda ha bisogno di voi!
I cambiamenti climatici continueranno ad influenzare
la nostra industria e in futuro avremo sempre più
occasioni di parlare di impianti come il "Tideway",
il tunnel di scarico delle acque piovane da costruire
sotto il fiume Tamigi a Londra. La sicurezza dei nostri
sistemi di trasporto e di servizio pubblico sta diventando
un aspetto molto importante nella progettazione di nuove
opere e nella manutenzione di quelle esistenti. I carbon
credit (le quote di carbonio) stanno rendendo economicamente
realizzabili infrastrutture per energie rinnovabili,
permettendo la costruzione di impianti idroelettrici
come quello di Glen Doe in Scozia.
A fine Gennaio 2008 ad Amsterdam si svolgerà
un congresso sul tema "Possiamo permetterci di
non andare in sotterraneo"? Il congresso intende
sensibilizzare coloro che devono prendere le decisioni
e i progettisti verso un utilizzo efficiente e sostenibile
dello spazio urbano impiegando anche la zona in sotterraneo.
Questo sarà solo uno dei dieci congressi a cui
prenderò parte, a nome di ITA, durante il mio
primo anno da Presidente.
Nel corso del 2008, ITA avrà alcune grandi decisioni
da prendere in relazione al proprio futuro, per poter
continuare ad essere importante per i propri associati
e un organismo influente. Vi manterrò aggiornati.
Buon Natale, Felice Anno Nuovo e tanti auguri a tutti,
e vi prego considerate questa società come simbolo
di sicurezza e polo attrattivo di nuovi talenti per
un futuro sostenibile. 50-51/07.
Martin Knights
Presidente dell'Associazione Internazionale per il Tunnelling
e lo Spazio Sotterraneo
Festeggiamenti per Santa
Barbara nei cantieri di Tunnel
Santa Barbara era nata nel 300 D.C. a Nicomedia nell'Asia
Minore, in quella che oggi si chiama Turchia. La tradizionale
festa di Santa Barbara è il 4 Dicembre. Santa
Barbara è la patrona dei minatori e dei geologi.
Per
approfondimenti. 50-51/07.
Apertura del nuovo tunnel
Vielha in Spagna
E' stato aperto al traffico il nuovo tunnel di Vielha,
che collega la valle di Aran con l'Alta Ribagorça
ed è il principale accesso stradale a questa
valle pirenaica, dove si trova la stazione sciistica
di Baqueira Beret. La costruzione della nuova galleria,
che sostituisce quella vecchia aperta nel 1948, era
iniziata nel 2002. Si tratta del secondo tunnel più
lungo della Spagna, dopo la galleria transfrontaliera
di Somport che collega con la Francia. Per
approfondimenti. 50-51/07.
VIATEC 2008 - fiera specializzata
in infrastrutture stradali in zone di montagna
Dal 20 al 22 Febbraio 2008, la quarta edizione di Viatec
ruoterà attorno ai procedimenti nel settore della
realizzazione di infrastrutture stradali in zone di
montagna. Saranno in mostra attrezzature e macchinari
per la costruzione e la manutenzione stradale, sistemi
di sicurezza per i cantieri e la viabilità, macchinari
per la costruzione di strade in alta quota, soluzioni
per realizzare gallerie, attrezzature per la manutenzione
delle infrastrutture durante l'intero arco dell'anno.
Per
approfondimenti. 50-51/07
Estinzione
incendi nei Tunnel
Il congresso internazionale sulla sicurezza in galleria
organizzato dall'International Water Mist Association
(IWMA) insiema a COSUF (Committee on Operational Safety
of Underground Facilities) di ITA si terrà al
TUV SUD di Monaco di Baviera, Germania il 2 e il 3 Aprile
2008. L'elenco dei numerosi esperti del settore che
parteciperanno in qualità di relatori a questo
congresso comprende Ragnar Wighus di SINTEF, Alfred
Haack dello STUVA, Didier Lacroix di CETU e Felix Amberg
di Amberg Engineering.
Il congresso sarà focalizzato sui sistemi fissi
di soppressione del fuoco per applicazioni in galleria
e tratterà argomenti come rilevazione, affidabilità
e costo. Esperti governativi, istituti di ricerca e
società appartenenti al settore protezione antincendio
presenteranno le ultime novità. Sarà possibile
dedicare del tempo anche al networking e a ulteriori
dibattiti.
Registrandosi online su www.iwma.net
e pagando entro il 20 Dicembre 2007 si potrà
usufuire di uno sconto sulla quota. Per informazioni
contattare ecke@iwma.net,
tel. +49 3929269025, fax +49 3929269026 oppure scaricare
qui
il pdf relativo al programma. Sponsorizzato da www.tunnelintelligence.com
come media partner. Per pubblicità contattare
sam@tunnelbuilder.com
49/07.
Tunnelbuilder per aver di
più a minor costo!
Durante il 2007, la readership di Tunnelbuilder è
cresciuta più velocemente del previsto e nel
2008 saranno raggiunti ben 700.000 lettori. Questo significa
che chi acquista uno spazio pubblicitario su Tunnelbuilder
entro la fine dell'anno, avrà il 20% di lettori
in più l'anno prossimo.
Con soli 2.500 Euro per un profilo aziendale o una sponsorizzazione
e con 3.500 Euro per un banner annuale, tunnelbuilder.it
offre l'opportunità di investire bene il proprio
denaro, di presentare i propri prodotti accanto a leader
di mercato come CAT, Atlas Copco e Herrenknecht allo
stesso prezzo di una mezza pagina pubblicitaria su una
rivista tecnica. La differenza? Il logo dell'azienda
cliente sarà visibile 24 ore su 24, 7 giorni
su 7, invece che con una rapida occhiata mentre si gira
la pagina. Il pubblico? Tutte le imprese del mondo operanti
nel tunnelling, invece di una ristretta cerchia di lettori
abbonati. Investire su Tunnelbuilder entro il 2007 permette
di assicurarsi un'ottima visibilità ai prezzi
attualmente in vigore! 47/07
La Costruzione della Linea
di transito DML a Zurigo parte ufficialmente
Il passante, che collegherà Altstetten con Oerlikon
attraversando la stazione centrale di Zurigo - in Svizzera,
è il primo passo di un programma di potenziamento
regolato e coordinato dell'infrastruttura ferroviaria
in direzione di Zurigo. Il progetto comprende in particolare
una nuova stazione sotterranea a Löwenstrasse e
il nuovo tunnel del Weinberg da questa stazione a Oerlikon.
Per
approfondimenti. 49/07.
Abbattimento dell'Ultimo
Diaframma della Galleria Colle Urania
Il potenziamento dell'acquedotto del Ruzzo dal Gran
Sasso, lato Teramo, è necessario per il riequilibrio
del sistema idrico del territorio dell'Ato (Ambiti Territoriali
Ottimali) Teramo, per la tutela delle comunità
locali dalle emergenze idriche, per avere un sistema
più flessibile e meno vulnerabile dagli agenti
inquinanti. Per
approfondimenti. 49/07.
Caduta
del secondo diaframma al Perthus
Lo scavo del tunnel transpirenaico del Perthus sotto il massiccio degli Alberes è terminato. Nel 2012 grazie a questo tunnel, Perpignan sarà a 50 minuti da Barcellona in treno (al posto delle attuali 3 ore), Montpellier a 2h10, Lione a 3h45, e Parigi a 5h30, contro le attuali 8 ore. Per approfondimenti. 49/07. |
Il Premio STUVA 2007
assegnato alla Linea della Betuwe |
La UE finanzia i Progetti
Prioritari
Le proposte di finanziamento della Commisione Europea
per il periodo 2007-2013 prediligono i progetti transfrontalieri
e i modi di trasporto rispettosi dell'ambiente. Gli
attraversamenti transalpini del Brennero e del Moncenisio
sono tra i progetti ferroviari che beneficiano di un
importante finanziamento. Per
approfondimenti. 48/07.
Record Mondiale di Avanzamento
nello scavo con TBM nel Tunnel di La Cabrera
Il tunnel di La Cabrera, sulla tratta Siete Aguas-Buñol
della linea AV Madrid-Castiglia La Mancia-Comunità
Valenciana-Murcia, è scavato con una TBM a doppio
scudo per roccia dura, lunga 200 m, con 9,7 m di diametro
e pesante 2.400 t. In meno di una settimana, è
stato superato per due volte il precedente record di
avanzamento per una TBM di quella categoria: sono stati
infatti scavati 67,2 m e posizionati 42 anelli di calcestruzzo
in un solo giorno. Per
approfondimenti. 48/07.
Apre a Trento la Nuova Galleria
di Piedicastello
La galleria di Piedicastello si inserisce in un'ottica
di riqualificazione del quartiere di Piedicastello togliendone
il traffico nel tratto di circonvallazione che interessa
l'abitato. Piedicastello è stato tagliato, negli
anni '70, dalla tangenziale che ha fisicamente separato
il borgo dalla città, limitando la
valorizzazione del fiume Adige. I lavori vanno dallo
svincolo a nord del Doss Trento fino all'ex alveo dell'Adige,
a sud. Per
approfondimenti. 48/07.
Consulenti
invitati a Presentare le Offerte per la pianificazione
del progetto Stuttgart 21 in Germania
La costruzione del progetto Stuttgart 21 inizierà nel 2010 dopo due anni di progetto esecutivo, gare e pianificazione dei lavori. Il costo previsto dell'intera opera, compresi gli 88 km di linea AV sino a Ulm, ammonta a 4,8 miliardi di Euro, di cui 3,5 miliardi di Euro serviranno alla rimozione dell'attuale linea di superficie e delle stazioni di manovra, alla costruzione di una nuova stazione centrale sotterranea e dei tunnel di collegamento. La costruzione durerà 8-10 anni. Per approfondimenti 48/07 |
La Germania firma l'accordo
finanziario per costruire la Linea a levitazione magnetica
di Monaco
La Germania ha trovato i fondi per iniziare la sua prima
linea ferroviaria a levitazione magnetica - o maglev
- a Monaco di Baviera. Andrà dal centro città
sino all'aeroporto e diventerà la prima linea
commerciale a levitazione d'Europa. Il Governo Bavarese,
la società ferroviaria Deutsche Bahn e i vertici
industriali hanno firmato un accordo per costruire la
linea. Sono previste tre tratte principali in galleria
per un totale di 8,7 km. Per
approfondimenti. 47/07.
Conclusi i lavori per la
Galleria di Derivazione Talave-Cenajo in Spagna
Il collegamento dei bacini di Talave (fiume Mundo) e
Cenajo (fiume Segura) tramite un tunnel era stato dichiarato
progetto prioritario sin dal 1992. Gli obiettivi del
progetto erano evitare la contaminazione delle acque
al loro passaggio nel fiume Mundo, a valle del Talave
e nel bacino di Camarillas, prima di riversarsi nel
fiume Segura e usufruire della maggior capacità
di controllo del Cenajo. Una TBM ha terminato lo scavo
del tunnel lungo 7,5 km. Per
approfondimenti. 47/07.
L'Alta
Velocità Ferroviaria parte da St Pancras
a Londra
L'alta velocità ferroviaria tra la Gran Bretagna e il continente Europeo è entrata in una nuova era da quando i treni dell'Eurostar hanno iniziato a viaggiare tra la stazione internazionale St Pancras di Londra, Parigi e Bruxelles. E' il risultato di un progetto durato 10 anni e costato 5,8 miliardi di sterline inglesi per rendere più rapido il viaggio tra Gran Bretagna, Francia e Belgio. Per approfondimenti. 47/07. |
Infrastructura a Torino
La Regione Piemonte e Promotor International organizzano
dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2007 l'appuntamento biennale
dedicato al mondo delle infrastrutture. Al centro di
tutto un luogo privilegiato dove promuovere relazioni
con gli enti locali, i governi, le associazioni di categoria
del settore, per una condivisione di competenze, esperienze
e best practices.
Infrastructura è la vetrina italiana istituzionale
sui progetti delle grandi opere per le nuove strategie
territoriali, le soluzioni progettuali all'avanguardia
e le innovazioni tecniche e un'opportunità per
influire con uno spirito nuovo, concretamente costruttivo,
nelle decisioni che contano.
Quest'anno Infrastructura vuole essere la vetrina per
i programmi di infrastrutture e per le innovazioni tecniche,
un'occasione di incontro tra domanda ed offerta, dove
parlare di temi attuali, progettazione, autorizzazioni,
finanziamento, integrazione dei sistemi e ruolo svolto
dalle istituzioni. Tra i diversi interventi previsti
anche il confronto tra i sistemi di metropolitana di
Torino e Napoli. Contattare tel. +39 011 6644111, e-mail
info@infrastructura.it.
Per ulteriori dettagli, collegarsi a www.infrastructura.it
47/07.
Maccaferri Acquisisce Elas
Geotecnica
Il gruppo bolognese Maccaferri, leader mondiale nel
campo della geotecnica e del controllo dell'erosione
del suolo, ha acquisito Elas Geotecnica e mira a consolidare
il proprio posizionamento nel settore gallerie e nelle
soluzioni per il rinforzo del terreno. L'operazione
si inserisce nel contesto di un piano triennale 2007-2009
di investimenti di 10 milioni di Euro in questo segmento
di mercato. Per
approfondimenti 47/07.
Bekaert Ottiene la Marcatura
CE per le fibre di acciaio Dramix®
Bekaert ha raggiunto un nuovo traguardo ottenendo per
prima la marcatura CE di conformità alle direttive
europee per le sue fibre di acciaio Dramix® per
uso strutturale. Cosa comporta, su cosa si basa il contrassegno
CE e cosa significa per l'industria del tunnelling?
Per
approfondimenti. 46/07.
Il sistema
di protezione al fuoco HI-FOG® Water Mist
per i Tunnel
Il sistema automatico di estinzione incendio è installato sui convogli merci, sui treni passeggeri, sulle navi da crociera e negli edifici allo scopo di spegnere il fuoco prima che abbia la possibilità di svilupparsi. Il sistema è progettato per limitare l'aumento della temperatura e per inibire l'espansione del fuoco usando la tecnologia del water mist. L'acqua pura ridotta in goccioline è trasportata dagli ugelli ad alta pressione. Queste goccioline molto piccole assorbono il calore, si trasformano in vapore acqueo, espandono il raffreddamento e prendono il posto dell'ossigeno nelle immediate vicinanze dell'incendio. Questa tecnologia ha iniziato ad essere utilizzata anche nei tunnel. Per approfondimenti. 46/07. |
Caduta di diaframma
nel tunnel di Katzenberg sulla principale Linea
Nord-Sud Europa
|
Il raddoppio del tunnel di
Pfänder sulla rete TEN
L'autostrada A14 della valle del Reno nella zona di
Bregenz in Austria è molto trafficata, soprattutto
nei periodi di vacanza. Molti automobilisti in viaggio
dalla Germania verso l'Austria o la Svizzera scelgono
inoltre un percorso lungo il lago di Costanza e attraverso
la città di Bregenz all'estremità occidentale
del paese. Questo causa una considerevole congestione
di traffico nel tunnel di Pfänder, dove si stima
che nel 2020 il traffico arriverà a 46.200 veicoli.
Il raddoppio dell'attuale tunnel di Pfänder è
quindi una priorità. Per
approfondimenti. 45/07.
Promat acquisisce Cafco International
Promat ha acquisito la Cafco International, specializzata
nella protezione antincendio, ampliando così
la propria gamma di prodotti e la copertura geografica.
Promat e Cafco sono entrambi leader di mercato e insieme
offriranno un'imbattibile gamma di prodotti con alte
performance e qualità tecnica. Per
approfondimenti. 45/07.
Terminata
con Nove Mesi di anticipo la Sezione Amsteg-Sedrun
della Galleria di Base del Gottardo
La canna Ovest della Galleria di base del Gottardo tra Amsteg e Sedrun è stata completata il 17 Ottobre 2007, nove mesi prima del previsto, superando le rocce spincenti di Sedrun. Per approfondimenti. 44/07. |
Nuova Edizione delle Reference
Editions sulle Tecniche di Scavo per le Coltivazioni
in Sotterraneo
E' uscita la seconda e nuova edizione, del libro di
Atlas Copco "Mining Methods in Underground Mining".
Utilizzata dall'industria mineraria, dai consulenti
e dalle università di tutto il mondo, la prima
edizione è stata un vero successo. Per
approfondimenti. 44/07.
Inaugurata la seconda tratta
della metropolitana automatica di Torino
E' stato inaugurato il prolungamento della Linea 1 della
rete metropolitana torinese. Tre nuove stazioni (Vinzaglio,
Re Umberto e Porta Nuova) si aggiungono alla prima tratta
inaugurata a Febbraio 2006. Ad oggi il tracciato è
quindi lungo 9,6 km ed ha 14 fermate da est verso ovest,
dalla stazione Fermi a Porta Nuova. Per
approfondimenti. 44/07.
La costruzione delle discenderie
sulla Linea AV Lione-Torino - Seconda Parte
Le tre discenderie di Saint-Martin-la-Porte,
La Praz e Modane in Francia sono tre grandi gallerie che
permettono di raggiungere, nel cuore del massiccio alpino,
il futuro tunnel di base Lione-Torino. Una volta terminate,
le discenderie daranno la possibilità di scavare
il tunnel partendo da diversi punti di attacco e di evacuare
lo smarino. Quando il tunnel entrerà in servizio,
le discenderie saranno utilizzate per la ventilazione
del tunnel e consentiranno l'accesso alle squadre di manutenzione
e, se necessario, ai soccorsi. Per
approfondimenti. 44/07.
La costruzione delle
discenderie sulla Linea AV Lione-Torino
|
Normet diventa Globale
Affinchè un'impresa ottenga e mantenga una forte
crescita nell'era della globalizzazione e sia in grado
di sostenere la domanda di mercati emergenti come Cina
e India, è essenziale una strategia globale.
L'ambiziosa decisione di Normet di diventare globale
è dovuta alle possibili occasioni di guadagno
e alle strategie riguardanti l'utilizzo a livello mondiale
dei suoi macchinari per il tunnelling. Questa è
un'emozionante sfida per l'azienda finlandese. Per
approfondimenti. 43/07.
STUVA Conferenza 2007 a Colonia
La progettazione, la costruzione e la gestione dell'infrastruttura
sotterranea richiedono attente riflessioni sulla tecnologia
di scavo, che deve far fronte a condizioni difficili
di terreno, a problematiche di sicurezza (specialmente
antincendio), legali, contrattuali e assicurative. Tutti
questi aspetti saranno trattati e discussi dai partecipanti
a livello internazionale al congresso 2007 STUVA, che
si svolgerà a Colonia. Per
approfondimenti. 43/07.
Peter Stauffer - cordiale,
spiritoso e competente
E' con grande tristezza che Tunnelbuilder Ltd annuncia
che Peter Stauffer, manager del settore gallerie della
Caterpillar s.a.r.l (Ginevra), è mancato il 2
ottobre a soli 57 anni dopo una lunga malattia. Per
approfondimenti. 43/07
Il Primo Ministro
Inglese Gordon Brown Approva il Progetto di
Crossrail |
Una TBM EPB ibrida
della Robbins per i tunnel collettori Kavacik-Beykoz
ad Istanbul |
Prima Caduta di diaframma
nel tunnel ferroviario AV del Pertus
Il consorzio che sta costruendo la tratta internazionale
della linea ferroviaria AV tra Figueras in Spagna e
Perpignan in Francia terminerà il mese prossimo
il tunnel transfrontaliero del Pertus. La canna Ovest
è stata completata, mentre quella Est sarà
conclusa a metà Novembre. Per
approfondimenti. 42/07.
Dove andare nel 2008
L'agenda
del 2008 di Tunnelbuilder riporta circa 20 importanti
eventi, attentamente selezionati. L'anno inizia ad Amsterdam
con il simposio di Thinkdeep e termina a Teheran con
la conferenza sul tunnelling in Asia. Recarsi a queste
manifestazioni può essere l'opportunità
per visitare anche posti come Atlanta, Bolzano, Goteborg,
Graz, Lillehammer, Melbourne, Nuova Delhi, Berlino,
Piacenza, San Francisco, Sargans, Shanghai, Torino,
Verona, Breslavia e Saragozza. Per gli amanti del gioco
c'è Monte Carlo, e per chi ama la natura c'è
New Forest in Inghilterra. Quattri importanti eventi
si svolgeranno in Italia, il Paese che si trova al terzo
posto, dopo Cina e Spagna, nell'industria del tunnelling.
E' ora di pianificare gli impegni del 2008. A presto!
42/07.
Inizia lo scavo del
Tunnel di Devil's Slide in California |
Inizia la costruzione del
Progetto Diabolo in Belgio
Infrabel, il gestore della rete ferroviaria
pubblica in Belgio ha completato la procedura in PPP
per il Progetto Diabolo. Un gruppo di investitori privati,
attraverso la società Northern Diabolo NV creata
appositamente a questo scopo, finanzierà e si
occuperà di far realizzare il collegamento ferroviario
in sotterraneo tra la stazione dell'aeroporto nazionale
di Bruxelles e la futura linea ferroviaria Schaerbeek-Mechelen
sul terrapieno dell'autostrada E19. L'inizio lavori
per il progetto Diabolo è previsto per fine Ottobre
2007. Per
approfondimenti. 41/07.
Caduta di diaframma nel tunnel
Monte d'Oro sul collegamento stradale Italia-Slovenia
Il valico di Rabuiese è una delle porte storiche
di Trieste verso l'Est europeo. Al posto della stretta
e tortuosa strada statale che per decenni ha guidato
gli automobilisti dal confine con la Jugoslavia prima
e la Slovenia poi fino all'abitato di Aquilinia, ci
sarà una moderna e larga autostrada. Il primo
tratto è già stato aperto mentre il secondo,
con la galleria sotto al Monte d'Oro, aprirà
nella primavera 2008. Per
approfondimenti. 41/07.
Novità nella
flotta di Atlas Copco per attività Basso
Filone |
La Spagna Invita i professionisti
del Tunnelling alla Fiera e al Congresso Internazionali
Una diretta conseguenza dei livelli più alti
di vita nei paesi sviluppati, in particolare in Spagna,
è il netto aumento della mobilità, che
comporta strade e sistemi di trasporto sovraffollati.
Da oltre dieci anni, la Spagna sta sviluppando l'infrastruttura
sotterranea per il trasporto di persone, beni e servizi.
Un congresso internazionale sul tunnelling e una fiera
tecnica, la prima da molti anni, metteranno in luce
il mercato spagnolo del tunnelling e i suoi protagonisti
che, grazie alla grande esperienza così acquisita,
sono considerati esperti a livello mondiale. Per
approfondimenti. 41/07.
Tunnelbuilder raccoglie i
Progetti in oltre 100 Paesi
Tunnelbuilder ha parlato dei progetti di 109 su 188
paesi registrati in Internic. Verificate il nostro Archivio
per accertarVi che il Vostro paese sia presente e, se
qualora non lo troviate, contattate monica@tunnelbuilder.com
con sufficienti informazioni per realizzare una notizia
che ci permetta di aprire un file per quel paese. Adesso
abbiamo 10 anni di archivio con oltre 4.000 progetti
a Vostra disposizione per cercare i nuovi tunnel in
costruzione, le metodologie utilizzate in base alla
geologia o semplicemente per tenervi aggiornati sul
settore. Inoltre, se desiderate vendere prodotti o servizi
nel settore del tunnelling, un Vostro logolink attirerà
l'attenzione di oltre 500.000 lettori del portale di
Tunnelbuilder. Contattate monica@tunnelbuilder.com
per le quotazioni pubblicitarie sui siti in Inglese,
Spagnolo e Italiano e per ulteriori informazioni sui
nostri siti altamente specializzati. Oppure collegatevi
alla pagina Vendite.
Se siete un lettore o un potenziale cliente pubblicitario,
Tunnelbuilder è il media più rapido ed
efficace per il tunnelling. 40/07.
Herrenknecht apre
un nuovo stabilimento in India e acquisisce
nuovi stagisti |
Salute e Sicurezza in primo
piano su tunnelintelligence.com
Oggi viene lanciato ufficialmente tunnelintelligence.com,
fonte principale di informazioni su sanità e
sicurezza nell'industria del tunnelling.
In un'epoca in cui il costo degli incidenti supera di
molto il costo delle misure di prevenzione, i responsabili
di azienda hanno la necessità di tenersi sempre
aggiornati sulla legislazione in corso e sullemanazione
di nuove leggi, riguardanti sanità e sicurezza.
In un anno i nostri ricercatori hanno raccolto una grande
quantità di informazioni su sanità e sicurezza
nelle gallerie e ora è tutto archiviato e consultabile
su tunnelintelligence.com.
Anche se le notizie riguardanti la sicurezza hanno la
priorità, tunnelintelligence.com
è aggiornato quotidianamente sulle gare in scadenza
e sulle recenti aggiudicazioni, fornendo un servizio
completo one-stop ai propri consultatori, consulenti
e appaltatori di tutto il mondo. Le notizie sono archiviate
in ordine cronologico per semplicità di consultazione.
Il nuovo tunnelintelligence.com è sponsorizzato
da aziende come Amberg, Arup, Atkins e Halcrow e dallappaltatore
SELI. Per mettere il Vostro marchio aziendale su questo
sito web, che ogni settimana riceve oltre 1.200 visite
da parte di esperti in tunnelling, contattare sam@tunnelbuilder.com
oppure cliccare Pubblicità sulla
home page in alto a destra. 40/07.
Raddoppio sulla linea
ferroviaria Milano-Lecco |
Lovat riceve l'ordine per
la TBM per la Linea 9 della metropolitana di Pechino
La Linea 9 della metropolitana di Pechino partirà
da Guo Gong Zhuang nel Distretto di Feng Tai per terminare
alla Stazione del Ponte Bai Shi, incrociandosi con la
Linea 4 e servendo 14 stazioni sotterranee lungo circa
16,4 km. Con un investimento complessivo di 8,6 miliardi
di Yuan Renminbi, il progetto dovrebbe concludersi entro
il 2010. Per
approfondimenti. 39/07.
Lunga Conduttura
in Nuova Zelanda |
Statkraft sta cercando Imprese
di costruzione per Impianti Idroelettrici nell'Europa
Sud Orientale
Statkraft (Norvegia), nota società di produzione
di energia elettrica, produce 42 TWh all'anno, il 35%
della produzione di energia della Norvegia, il 12% dei
Paesi del Nord e l'1% dell'Europa. Statkraft vuole posizionarsi
nel mercato dell'Europa Sud Orientale, dove ha già
aperto un ufficio a Belgrado (Serbia) e sta cercando
le potenziali imprese di costruzione per le opere civili
con esperienza nel tunnelling e per contratti superiori
a 100 milioni di Euro. Le imprese interessate devono
rispondere entro il 5 Ottobre 2007. Collegarsi a http://ted.europa.eu/udl?request=Seek-Deliver&language=it&docid=221758-2007,
GU S 181, oppure contattare Statkraft, Oslo, fax +47
24067001; E-mail siw.nielsen@statkraft.com
39/07.
La Malaysia Invita gli appaltatori
a prequalificarsi per limpianto di trasferimento
delle acque reflue da Pahang a Selangor.
La procedura di gara, a lungo attesa e spesso rimandata,
relativa alla realizzazione dellimpianto di trasferimento
delle acque reflue da Pahang a Selangor (valore 3,8
miliardi di Ringgit) è partita. Aziende locali
e internazionali sono invitate a prequalificarsi per
partecipare alla gara per la costruzione del tunnel
di trasferimento delle acque reflue, lungo 44,6 km.
Per
approfondimenti. 38/07.
Riapre a Roma il
Tunnel Umberto I |
Convegno su Strumenti e Soluzioni
per garantire la sicurezza all'interno di Tunnel e Gallerie
In seguito al successo delle precedenti edizioni, l'IIR
(Istituto Internazionale di Ricerca) di Milano organizza
un nuovo convegno sulla sicurezza nei tunnel per esaminare
da cosa dipenda oggi la sicurezza in galleria, quali
siano le soluzioni oggi più efficaci per garantire
la sicurezza attiva e passiva. La richiesta di sicurezza
all'interno di tunnel e gallerie stradali, ferroviarie
e urbane è in continua crescita. Occorrono indicazioni
precise su analisi del rischio, definizione dei piani
di sicurezza, equipaggiamenti di struttura e messa in
sicurezza delle gallerie già esistenti. Per
approfondimenti. 38/07.
La Colombia pubblica il dossier
pre gara per il più lungo tunnel stradale del
Sud America
La Colombia ha pubblicato le condizioni di pre gara,
la prima fase della procedura di gara per la costruzione
del più lungo tunnel stradale dell'America Latina
( 8,8 km) su La Linea. Il tunnel renderà più
competitive le esportazioni del paese rendendo più
rapido il trasporto delle merci tra Bogota e il porto
di Buenaventura, il più grande della Colombia
da dove parte circa il 60% delle esportazioni nazionali.
Per
approfondimenti. 38/07.
Caduta di diaframma nella
seconda fase del tunnel Big Walnut Interceptor nell'Ohio
Una TBM della Lovat ha abbattuto il diaframma del Big
Walnut Outfall Augmentation Sewer (BWOAS), seconda Parte
del tunnel intercettore Big Walnut, nella città
di Columbus (Ohio). L'opera consiste in un tunnel lungo
4 km e avente un diametro di 3,66 m, che attraversa
in prevalenza depositi glaciali con pressioni dell'acqua
sino a 2 bar. Per
approfondimenti. 38/07.
Convegno sulla Progettazione
e Costruzione dei Tunnel e dei Pozzi per il prolungamento
sino a Woolwich della Docklands Light Railway (DLR)
Il 20 Settembre 2007, dalle 18.00 alle 20.00, si terrà
a Londra un Convegno aperto a tutti e organizzato dall'Institution
of Civil Engineers (ICE) sugli aspetti progettuali e
costruttivi per il prolungamento sino a Woolwich della
Docklands Light Railway (DLR). Per
approfondimenti. 38/07.
Sika e Putzmeister
utilizzano con successo lo shotcrete nel tunnel
di Schmuecke |
L'impianto idroelettrico
Kops II, in Austria, è quasi terminato
La centrale idroelettrica Kops II è stata progettata
per soddisfare le attuali esigenze di elettricità
del mercato austriaco ed europeo. I lavori di costruzione
sono molto avanzati e l'entrata in esercizio è
prevista per fine anno o metà dell'anno prossimo.
Per
approfondimenti. 37/07.
Nuova vita per la
TBM del Karahnjukar al traforo di base del Ceneri |
In Corea, primi elementi
in calcestruzzo per il primo traforo al mondo immerso
in mare aperto
La costruzione, nella Corea del Sud, di un tunnel immerso
in mare aperto, a una profondità di 48 m, è
una prima mondiale. Il tunnel è parte integrante
del collegamento fisso tra Pusan e l'isola Geoje, che
si snoda in una zona con fragili terreni argillosi,
onde estremamente alte e soggetta a terremoti. L'opera
sta fornendo nuovi standard per la costruzione di future,
lunghe gallerie immerse a grande profondità.
Per
approfondimenti. 37/07.
In costruzione un
tunnel profondo per la gestione delle inondazioni
in Messico |
Il Ministro delle
Infrastrutture e il Sindaco di Milano hanno
firmato un accordo sulle linee di metropolitana
di Milano |
La TBM ha terminato
i lavori nel tunnel dellA86 a Parigi |
Progetti di Mega Tunnel:
Fantascienza o Realtà?
I ministri dei trasporti Danese e Tedesco in data 29
Giugno hanno annunciato di aver raggiunto un accordo
sulla costruzione di un collegamento fisso attraverso
il Fehmarn Belt, optando per la soluzione del ponte
unico di 19 km, invece che per le alternative di un
unico tunnel o di ponte abbinato a tunnel per unire
i due paesi. Nel frattempo, nel resto del mondo, sono
all'esame altri progetti di collegamenti permanenti.
La proposta di un collegamento fisso tra Irlanda e Scozia
è l'ultima di una serie di queste infrastrutture,
di cui si parla da circa un secolo. I test di perforazione
per il tunnel sotto la Manica furono esaminati nel 1895.
Per
approfondimenti. 35/07
La linea di raccordo Lok
Ma Chau è stata inaugurata ad Hong Kong
La linea di raccordo Lok Ma Chau è il secondo
collegamento ferroviario tra Hong Kong e Shenzhen. La
sua apertura rafforza i legami tra le due città
e contribuirà a decongestionare le altre zone
di confine, rispondendo alla crescente domanda di trasporto
oltre frontiera. Per
approfondimenti. 35/07.
Autostrade per l'Italia Investe
Massicciamente per l'adeguamento delle gallerie in Italia
Autostrade per l'Italia è impegnata ad aumentare
il livello di sicurezza all'interno delle gallerie presenti
sulla propria rete, in conformità ai requisiti
indicati dalla legislazione di settore, intervenendo
sugli impianti di illuminazione, ventilazione, speciali
e per la sicurezza. In questa ottica, per quanto riguarda
in particolare l'illuminazione, verranno elevati gli
standard illuminotecnici in ben 378 gallerie. Per
approfondimenti. 34/07.
La prima tratta in galleria
sulla Kallang-Paya Lebar Expressway a Singapore aprirà
ad Ottobre
La Kallang-Paya Lebar Expressway (KPE), lunga 12 km,
è il più grande progetto stradale mai
realizzato a Singapore finora. Collegherà l'East
Coast Parkway (ECP) a sud con la Tampines Expressway
(TPE) a nord-est. Circa il 75% (9 km) sarà costruito
in sotterraneo. Una volta terminato, sarà il
più lungo tunnel stradale dell'Asia Sudorientale.
Il tunnel di 3 km che collegherà la Pan-Island
Expressway (PIE) con l'East Coast Parkway (ECP) aprirà
ad Ottobre. Per
approfondimenti. 34/07.
Martin Knights -
i primi 100 giorni come Presidente di ITA |
Chimica innovativa nel più
lungo tunnel ferroviario del mondo
Grazie a innovativi prodotti chimici per la costruzione,
i vantaggi di una migliore applicazione del calcestruzzo
sono potenzialmente enormi sia dal punto di vista dei
costi che delle prestazioni. In un podcast, i ricercatori
chimici di Basf evidenziano il successo tecnologico
nella Galleria di Base del Gottardo. Per
approfondimenti. 34/07.
Il Regno Unito lancia una
gara per l'assistenza alla progettazione e alla costruzione
del Thames Tideway Tunnel
L'attuale sistema fognario di Londra raccoglie congiuntamente
le acque di scarico e quelle piovane e, senza alcun
trattamento, in caso di abbondanti piogge le riversa
nel fiume Tamigi impedendo l'invasione delle strade
e delle abitazioni. Thames Water, il gestore delle acque
a Londra, intende costruire un tunnel (valore 700 milioni
di Sterline) per raccogliere tutte le eccedenze non
smaltite dalla rete fognaria (acque di scolo e piovana)
in 17 punti lungo la zona del Tamigi influenzata dalla
marea. Per
approfondimenti. 33/07.
Lovat acquisisce un ordine
per una TBM in Spagna
La città di Terrassa, 20 km a nord ovest di Barcellona,
avrà tre nuove stazioni per la linea ferroviaria
locale gestita da Generalitat de Catalunya, il governo
regionale Catalano. Il progetto da 178,8 milioni di
Euro è andato in porto a inizio anno. La nuova
tratta, lunga 4,5 km, sarà a singolo binario
e passerà attraverso un tunnel a doppia canna
largo 6,75 m da realizzarsi con una TBM, ad eccezione
delle stazioni. Per
approfondimenti. 33/07.
NFM Technologies esce dalla
Procedura di Recupero
Come previsto, NFM Technologies è uscita dalla
procedura di recupero, iniziata il 5 Settembre 2006.
La corte commerciale di Lione ha ratificato il 27 Luglio
2007 il piano di recupero che era stato approvato il
24 Maggio. L'uscita dalla procedura di recupero assicura
la continuità di business di NFM con i suoi nuovi
soci. Il gruppo industriale cinese Northern Heavy Industries
Group (NHI), a cui appartiene Shenyang Heavy Machinery
Group (SHMG), socio di NFM Technologies, diventa il
principale azionista della Wirth Group Holding, proprietaria
dell'intera quota di NFM Technologies. Questo gruppo
controlla il 70% della Wirth Holding Company. Cliccare
qui.
NFM Technologies sarà diretta da Mr Hongchen
Geng in qualità di Presidente, da Luc Devaux
e Dong Wang in qualità di Chief Executive Directors.
Mr Luc Devaux resta Chief Executive Officer. Collegarsi
a www.nfm-technologies.com
33/07.
L'Impianto Idroelettrico
Pont Ventoux-Susa in Piemonte
L'impianto idroelettrico Pont Ventoux-Susa è
la più grande opera idroelettrica in esercizio
in Italia. Ha una potenza installata di 150 MW e una
producibilità di 458 milioni di kWh annui. Esso
consente un risparmio annuo pari a 86.000 Tep (tonnellate
equivalente petrolio) e una mancata emissione di 258.000
t/anno di anidride carbonica, di circa 1.000 t/anno
di ossidi di azoto e di 6 t/anno di monossido di carbonio.
Per
approfondimenti. 33/07.
Prima applicazione della
tecnica della cassaforma nel progetto del tunnel dell'East
Side CSO a Portland
Il tunnel dell'East Side CSO (Combined Sewer Overflow)
a Portland, nell'Oregon, raccoglierà le acque
di esondazione che attualmente, quando piove, si riversano
nel fiume Willamette. Si tratta della fase conclusiva
e più importante del programma ventennale per
la gestione del CSO. Il pozzo di Opera, il primo dei
sette pozzi simili costruiti, è stato realizzato
con l'efficiente tecnologia della cassaforma. Per
approfondimenti. 32/07.
Ristrutturazione e Adeguamento
della Galleria della Contessa in Umbria
Gli interventi decisi per la galleria della Contessa,
in provincia di Perugia, hanno lo scopo di aumentare
la sicurezza degli automobilisti. In particolare, si
è dovuto risanare il rivestimento e realizzare
l'impermeabilizzazione, nel tratto di galleria privo
di rivestimento, per eliminare le infiltrazioni di acqua,
a completamento dell'intervento precedentemente eseguito
dall'ANAS. L'adeguamento alle normative europee e la
necessità di sostituire impianti obsoleti, hanno
invece portato alla realizzazione della nuova illuminazione
e dell'impianto di ventilazione abbinato a dispositivi
per il monitoraggio dell'atmosfera e per la gestione
automatica e il controllo in tempo reale dei vari impianti.
Per
approfondimenti. 32/07.
Richiesta congiunta
di Italia e Francia alla UE per il finanziamento
della linea AV Torino-Lione |
Inizia lo scavo con
la TBM del tunnel di La Cabrera sulla linea
ferroviaria AV Madrid-Valencia |
La DLR è stata prolungata
sino a Woolwich
La TBM della Lovat (diametro 6 m) ha terminato lo scavo
della seconda canna del prolungamento della Docklands
Light Rail sino a Woolwich, passante sotto il Tamigi.
La prima canna, il cui scavo era iniziato ad Aprile
2006 era stata completata a Dicembre 2006. I lavori
per la seconda canna, terminata in questi giorni, erano
partiti a Febbraio 2007. Per
approfondimenti. 31/07.
Herrenknecht nomina
il nuovo Sales Manager per il Nord America |
Secondo appello per la presentazione
delle domande di partecipazione a L-SURF, la futura
struttura pan-europea di ricerca per la tutela della
salute e la sicurezza negli spazi in sotterraneo e delimitati.
L-SURF (Large-Scale Underground Research Facility on
Safety and Security) è un'iniziativa congiunta
di alcune delle principali istituzioni europee su tutela
della salute e sicurezza all'interno degli spazi in
sotterraneo. A tempo debito, L-SURF unirà le
potenzialità dei soci iniziali provenienti da
cinque diversi paesi, capaci di fornire una gamma di
servizi completa, che oltre alle prove su grande scala
comprende la formazione e l'istruzione e funge inoltre
da nucleo propositivo per le attività pan-europeee
riguardanti tutela della salute e sicurezza negli spazi
in sotterraneo. E' stato pubblicato il secondo invito
a presentare le manifestazioni d'interesse. Per
approfondimenti. 30/07.
In fase realizzativa
il tunnel Lochkov sulla Tangenziale Sud di Praga
|
Atlas
Copco lancia la nuova perforatrice COP 2238
Sempre orientata a migliorare la gamma di prodotti e il servizio al Cliente, Atlas Copco lancia sul mercato la nuova perforatrice COP 2238, con un'elevata forza di penetrazione e con una durata ottimale dell'asta di perforazione. Per approfondimenti. 30/07. |
Superamento delle zone di
faglia a Bodio nel Tunnel di Base del Gottardo
Come previsto dagli studi geologici, la sezione di Bodio
del tunnel di base del Gottardo (15,9 km) attraversa
con l'intero tracciato il massiccio roccioso di gneiss
Levantino della zona. Queste previsioni avevano portato
a prediligere i lavori di avanzamento con TBM di tipo
aperto con grippers. Le due TBM del settore di Bodio
tuttavia hanno incontrato due zone instabili che hanno
finalmente potuto essere controllate con successo. Per
approfondimenti. 30/07.
Francia e Svizzera collaborano
per costruire, gestire e mantenere la rete fognaria
attraverso il confine
La Comunità dei Comuni del territorio di Gex
(Francia) e il Cantone di Ginevra (Svizzera) hanno creato,
a Gennaio 2006, il primo gruppo locale di cooperazione
transfrontaliera (GLCT), denominato Galerie de Choully,
per realizzare un tunnel sulla frontiera franco-svizzera.
L'obiettivo è costruire e gestire un tunnel per
le acque di scolo che colleghi la rete fognaria francese
a quella svizzera. Anche se interamente su territorio
svizzero, la costruzione della galleria è finanziata
soprattutto dalla Comunità dei comuni del territorio
di Gex, con l'aiuto dell'Agenzia dell'acqua, della Regione
Rodano-Alpi, dell'Interreg (il programma UE che aiuta
le regioni europee a collaborare per progetti di comune
interesse) e del Consiglio generale dell'Ain. Il progetto
fa parte del contratto relativo ai fiumi transfrontalieri
dei territori Gex-Lemano. Per
approfondimenti. 29/07.
Inaugurata a Tolosa la seconda
Linea di Metropolitana automatica
Da Nord a Sud, un tracciato di circa 16 km con 20 stazioni:
il 30 Giugno è stata inaugurata la linea B della
metropolitana di Tolosa, che va ad integrare il sistema
dei trasporti del comune di Tolosa dopo circa 14 anni
dall'entrata in esercizio della Linea A. Per
approfondimenti. 29/07.
Treni RHS in vendita
CAVET mette in vendita, i treni RHS
(Rapid Haulage System), che hanno lavorato al servizio
di una fresa TBM della Wirth a sezione piena (diametro
6,30 m) per la realizzazione di un cunicolo di prospezione/emergenza
lungo circa 9.000 m sulla linea ferroviaria AV presso
Sesto Fiorentino (Fi). Cliccare qui.
RHS è un Sistema Rapido di Trasporto, per ogni
tipologia di merci e materiali in sotterraneo e in superficie.
E' flessibile, necessita di uno spazio inferiore rispetto
ai tradizionali sistemi di trasporto ed è quindi
utilizzabile in molteplici applicazioni. RHS è
più efficiente dei treni, dei bilici, degli elevatori,
dei nastri trasportatori precedentemente impiegati nelle
cave, nelle miniere e nei tunnel.
Il principale componente del sistema è un treno
con un'alta capacità di carico, anche su forti
pendenze. Ciò permette di trasportare il materiale
senza la necessità di ricarico e di speciali
impianti di trasporto. Il RHS è un sistema completo
di trasporto per le merci e i grossi carichi.
Il treno RHS ha due sistemi di azionamento. Il normale
azionamento ad aderenza (su rotaia) è abbinato
ad un sistema di azionamento per attrito, che fornisce
al treno la sua peculiarità.
Il treno RHS può arrampicarsi. L'azionamento
ad attrito su una rotaia centrale fornisce al treno
una forza di avanzamento superiore al suo peso. Ciò
permette di trasportare i carichi più pesanti
anche con grandi pendenze.
Le principali caratteristiche di questo sistema di trasporto
sono quindi: semplicità di carico e scarico,
grande capienza, binario modulare, alta efficienza,
basso consumo di energia, alimentazione elettrica o
diesel e funzionamento automatizzato. Cliccare qui.
Prezzo richiesto 1.100.000 Euro trattabili. Contattare
Luigi Sciarretta, tel. +39 051 6518218, fax +39 051
6518290 oppure via e-mail LUIGI.SCIARRETTA@impregilo.it
29/07.
Austria e Italia firmano
a Vienna il Memorandum sul Tunnel di Base del Brennero
Una tappa decisiva verso il finanziamento per la costruzione
del tunnel di base del Brennero, lungo 55 km, tra Austria
e Italia, il 10 Luglio 2007 a Vienna con la firma del
memorandum tra i due Paesi, in presenza dei rappresentanti
di Germania e dell'Unione Europea. Per
approfondimenti. 29/07.
Aperta al traffico la Galleria
di Martignano in Provincia di Trento
Inaugurata completamente e aperta al traffico la Galleria
di Martignano in Provincia di Trento, primo tunnel stradale
in Italia, scavato con TBM. Per
approfondimenti. 29/07.
Nuova Tecnologia per la Sicurezza
nei tunnel di Panenská e Libouchec sull'autostrada
Praga-Dresda
Nuova Tecnologia per la Sicurezza nei tunnel di Panenska
e Libouchec sull'autostrada Praga-Dresda Immaginate
di trovarvi coinvolti in un incidente stradale o in
un incendio mentre siete alla guida in un lungo tunnel
e improvvisamente le luci iniziano a lampeggiare e poi
si spengono. Cosa succede e come vi comportate? Per
evitare queste situazioni, la tecnologia Energocentre
NZ2 garantisce continuità nell'alimentazione.
Per approfondimenti.
29/07.
Tunnel ifa: Centro di Formazione
per Squadre di Salvataggio
In Svizzera a Balsthal, presso il centro intercantonale
per l'addestramento dei vigili del fuoco ifa e a Lungern,
presso la Gasser Felstechnik, saranno costruiti due
tunnel per le esercitazioni. Queste gallerie consentiranno
di sperimentare realmente quasi tutti i possibili scenari
di intervento nelle infrastrutture sotterranee. Per
approfondimenti. 28/07.
L’impianto
idroelettrico del Fiordo di Sauda – il più
veloce avanzamento settimanale con drill&blast
Il gigantesco impianto idroelettrico di Sauda a Rogaland (Norvegia) comporta la costruzione di nuove infrastrutture per l'azienda elettrica Elkem, che gestisce 11 centrali idroelettriche nel paese. Situato sulla punta settentrionale del fiordo di Sauda, l’impianto prevede un totale di 30 km di tunnel, lo scavo della caverna, i pozzi d’imbocco e i tunnel di accesso. E’ stato stabilito un nuovo record mondiale di avanzamento settimanale impiegando un Rocket Boomer XL3 C30 di Atlas Copco, equipaggiato con perforatrici COP 3038. Per approfondimenti. 28/07. |
Una TBM della
Robbins avanza a suon di record a Kárahnjúkar |
Aperta al traffico a doppio
senso la galleria Listolade
A partire dal 15 Giugno 2007, la galleria denominata
Listolade, sulla S.R. 203 Agordina, è percorribile
a doppio senso di marcia, invece che solo in direzione
di Agordo. Sono state infatti completate le ultime opere
minori. Per
approfondimenti. 28/07
Convegno sulla Sicurezza
stradale
L'Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) organizza
a Roma, dal 10 all’11 Luglio 2007, un convegno
sulla "Sicurezza Stradale”, compresa quindi
quella in galleria. Per
approfondimenti. 27/07
In
Corso lo Scavo della Galleria Vedeggio-Cassarate
a Lugano
La città di Lugano, nel Canton Ticino (Svizzera), sta affrontando diversi problemi a causa del volume di traffico giornaliero proveniente da Nord, attraverso l’autostrada. Il nuovo tunnel stradale Vedeggio-Cassarate (2,63 km) sotto la collina di Trevano ha lo scopo di alleggerire i problemi di traffico. Il suo tracciato attraversa 2.370 m di roccia e 260 m di terreni sciolti. Per approfondimenti. 27/07. |
Ultima caduta di diaframma
al tunnel di Grouft nel Lussemburgo
Le due canne del tunnel di Grouft sono collegate da
dieci bypass, di cui quattro accessibili ai veicoli
di soccorso. Poichè la topografia della zona
è favorevole, sopra una di queste quattro gallerie,
esattamente a metà del tunnel principale, c’è
un tunnel secondario che raggiunge il fianco della vallata
per uscire in superficie. Questo tunnel, in caso d’incidente,
facilita l’intervento dei soccorsi, che hanno
la base a livello nazionale a Lintgen, a soli 3 km dall’entrata
di questa galleria. Per
approfondimenti. 26/07.
Terminati i lavori nel
cavidotto per i Giochi Olimpici a Londra
La realizzazione del primo progetto del Parco Olimpico
è terminata con successo, con la costruzione
dei due tunnel sotto il Parco che porteranno l’elettricità
necessaria per i Giochi del 2012 e il legacy. Il completamento
delle operazioni di tunnelling è un’importante
tappa nella trasformazione della Lower Lea Valley. L’interramento
degli elettrodotti creerà spazi liberi dove poter
organizzare i Giochi. Per
approfondimenti. 26/07.
Inaugurata la linea ferroviaria
Betuwe tra Olanda e Germania
L’apertura della linea della Betuwe è un
traguardo fondamentale per la realizzazione della rete
di trasporto transeuropea. La linea della Betuwe è
un convenzionale collegamento ferroviario elettrificato,
a doppio binario, lungo 160 km e riservato al traffico
merci tra Rotterdam e il resto dell’Europa. Per
approfondimenti. 26/07.
Inizio dei lavori nel tunnel
sotto il fiume Allegheny a Pittsburgh in attesa dell’arrivo
della TBM ad Agosto
Il progetto North Shore Connector a Pittsburgh prolungherà
di 1,9 km la metropolitana leggera di Port Authority,
dalla stazione di Gateway sotto Stanwix Street e sotto
il fiume Allegheny con un tunnel a doppia canna sino
a North Shore. Si stanno effettuando i lavori propedeutici
all’arrivo della TBM. Per
approfondimenti. 25/07.
Terminata la prima canna
dei tunnel della Variante di Pajares
La prima delle cinque TBM che intervengono nello scavo
della variante ferroviaria di Pajares in Spagna ha già
terminato la propria missione. La gigantesca macchina
ha concluso lo scavo dei 9.860 m del Tunnel Est (Lotto
1) sul versante di Leon del Porto di Pajares ed è
uno delle quattro tratte in cui è divisa l’opera.
Per approfondimenti.
25/07.
Cade
il diaframma della canna Ovest del tunnel sotto
il Monte Sion in Francia
Il 12 Giugno 2007 è stato raggiunto un importante traguardo nella costruzione dell’ultima sezione dell’A41 tra Ginevra (Svizzera) e Annecy (Francia). Sono infatti terminati i lavori di scavo della prima canna (ovest) del tunnel sotto il Monte Sion. Per approfondimenti. 25/07. |
Apertura
ufficiale del tunnel di base del Loetschberg
Dopo otto anni di lavori, il tunnel di base del Loetschberg è stato aperto ufficialmente. L'impresa costruttrice BLS AlpTransit ha consegnato l'opera alla Confederazione Elvetica come committente, che a sua volta l'ha consegnata alla BLS per la gestione. Il tunnel di base del Loetschberg fa parte delle NTFA - Nuove Trasversali Ferroviarie Alpine l NRLA, il cui scopo è trasferire il trasporto merci transalpino dalla strada alla rotaia. Per approfondimenti. 25/07. |
Giunta a New York la prima
TBM per l’East Side Access della LIRR
Il progetto per l’East Side Access, da realizzarsi
entro il 2013, consentirà ai pendolari di Long
Island una connessione diretta verso il Grand Central
Terminal a New York City, facendo loro risparmiare oltre
40 minuti di viaggio. Attualmente i pendolari di Long
Island salgono alla Penn Station, per poi ritornare
all’East Side di Manhattan. Si calcola che circa
160.000 passeggeri usufruiranno giornalmente di questo
collegamento. Le prime componenti della TBM che scaverà
i tunnel di Manhattan sono giunte in America lo scorso
Maggio. Per
approfondimenti. 24/07.
Avanza la costruzione del
sistema di approvvigionamento idrico Capilano-Seymour
a Vancouver
Lo scavo in corso nelle montagne del North Shore intorno
a Vancouver riguarda due tunnel gemelli (7,1 km) realizzati
con una TBM (diametro 3,8 m) che porteranno l’acqua
dal bacino di Capilano sino all’impianto di depurazione
di Seymour. Per
approfondimenti. 24/07.
Tunneljobs in Svezia
Stiamo cercando meccanici ed elettricisti (PLC)
di TBM per lavorare al progetto di Hallandsas in Svezia.
Abbiamo bisogno di una squadra di 15 persone per la
manutenzione e la riparazione delle TBM. I candidati
dovrebbero iniziare il 1 Luglio 2007. La durata del
contratto è di circa cinque settimane. Collegarsi
a www.tunneljobs.com
oppure cliccare sul box “Ricerca Personale”,
sul lato destro della pagina. 24/07
Tunnelbuilder.com
supera i 1.000 visitatori al giorno!
Per la maggior parte di quest’anno, Tunnelbuilder.com
ha avuto 900 visitatori al giorno, che improvvisamente,
il 5 Giugno sono saliti a 1.143 e il giorno seguente
1.072. Questo livello di risultati è stato mantenuto
anche durante il fine settimana, grazie a tunneljobs,
il nostro portale dedicato al lavoro, al nostro alto
profilo al Congresso sul tunnelling a Shangai (Cina)
e al bisogno di informazioni sul congresso RETC, in
corso a Toronto. I nostri sponsor e i nostri clienti
pubblicitari sono i principali beneficiari di questa
crescita di readership. Per noi è un privilegio
continuare a fornire un servizio di alta qualità,
a basso costo, accessibile a tutti. 24/07
La cinese SHMG prende
il controllo di NFM Technologies sul mercato interno
in sviluppo
Ad oggi NFM Technologies è leader di
mercato in Cina per la fornitura di STBM. Questa posizione
dominante sarà ancor più rinforzata ora
che il suo socio cinese Shenyang Heavy Machinery Group
(SHMG) prenderà il controllo dell’azienda.
Si apre una nuova era per la società sia in Cina
che nel mondo. Per
approfondimenti. 24/07.
Inaugurata
la galleria Listolade-Cencenighe
Con tre mesi di anticipo sui tempi previsti, in data
21 Maggio 2007, è stata inaugurata la galleria
Listolade-Cencenighe a doppio senso di circolazione
alla presenza del Presidente della Regione Veneto Giancarlo
Galan, degli Assessori regionali Renato Chisso e Oscar
De Bona, del Presidente della Provincia di Belluno Sergio
Reolon, del Parlamentare bellunese Maurizio Paniz e
di numerosi Sindaci dell'Agordino. Per
approfondimenti. 23-24/07.
Robogat,
pompiere-robot per domare le fiamme nei tunnel
E' nato Robogat, il primo vigile del fuoco robot al mondo che sarà in grado di sfidare le alte temperature e spegnere gli incendi nelle gallerie e non solo. Robogat è una creatura tutta italiana in grado di arrivare dove l'uomo non potrà mai. Robogat è in grado di raggiungere in pochi secondi qualsiasi zona, luogo, angolo sotterraneo, sfidando gli intensi fumi, le alte temperature, puntare il suo cannone e spegnere l'incendio. Per approfondimenti. 23-24/07. |
Le TBM più grandi
al mondo al lavoro nel tunnel di Yangtze in Cina
E' in costruzione un tunnel lungo 7,5 km, a doppia canna,
ognuna di tre corsie sotto l'estuario del fiume Yangtze
che collegherà l'isola di Changxing alla zona
di Shanghai Pudong sulla terraferma. Le due TBM lavorano
simultaneamente, con l'obiettivo di permettere l'apertura
del tunnel in occasione dell'Universal Exposition che
si terrà a Shanghai a Giugno 2010. Il tunnel
rappresenta un record a livello mondiale non solo per
il diametro delle due TBM gemelle della Herrenknecht
utilizzate, ma anche come il tunnel subalveo più
lungo della Cina. Costruito per conto della Shanghai
Changxing Tunnel and Bridge Construction and Development,
fa parte del nuovo collegamento stradale tra Shanghai
Pudong e la Provincia di Jiangsu. Per
approfondimenti. 23-24/07.
Caduta di
diaframma nel Tunnel San Cristobal a Santiago del Cile La costruzione del tunnel San Cristobal ha raggiunto un'importante tappa, prima del previsto, con la traforazione di entrambe le canne. I tunnel collegano la tangenziale Americo Vespucio nel settore di El Salto (comune di Huenchuraba) a nord della capitale con i comuni di Providencia e di Las Condes rispettivamente presso le Avenidas El Cerro e Kennedy. Per approfondimenti 22/07. |
E' caduto l'ultimo
diaframma del tunnel Grands Goulets nelle Gole del Vercors Il tunnel Grands Goulets fa parte del programma di miglioramento della RD 518 nel Sud Est della Francia, tra Sainte-Eulalie-en-Royans e Les Baraques-en-Vercors. La galleria renderà più sicuri la strada delle Grands Goulets e l'accesso a Les Baraques-en-Vercors. Questo progetto ha permesso l'impiego di tecnologie innovative: l'utilizzo di emulsione esplosiva con Nonel, il progetto di rivestimento del tunnel con cassaforme e l'impiego di gunite rinforzata con macro fibre sintetiche. Per approfondimenti. 22/07. |
Aperto il Tunnel
Sud sulla Variante Sud della M-30 a Madrid Tutte le grandi opere connesse alla Variante della M-30 sono aperte al traffico. I veicoli che entrano a Madrid dalla A-5 (Extemadura) potranno collegarsi con la A-3 (Valencia) attraverso l'Avenida de Portugal, un tratto in sotterraneo della M-30 che scorre parallelamente al fiume Manzanares, e il tunnel Sud sulla Variante Sud, dopo aver percorso il tunnel urbano più lungo al mondo (12 km). Per approfondimenti. 22/07. |
Terminata la Galleria
di Servizio del Tunnel Dos Valires ad Andorra Lo scavo della galleria di servizio del tunnel Dos Valires è terminato. La conclusione del principale tunnel gemello è prevista per fine Luglio, in anticipo rispetto al cronoprogramma, poiché la qualità della roccia riscontrata è migliore rispetto alle aspettative. Il tunnel sarà pronto per il collaudo nel 2009 e sarà aperto nel 2010. Per approfondimenti. 21/07. |
TBM abbatte il
diaframma di Beacon Hill a Seattle Dopo oltre un anno di scavi sotto Beacon Hill, la TBM è uscita sul versante opposto. Le squadre hanno iniziato lo scavo del tunnel lungo 1,3 km a Gennaio 2006 e hanno estratto più di 38.200 m3 di smarino. Il tunnel è rivestito con oltre 800 anelli composti di calcestruzzo prefabbricato. Per approfondimenti. 21/07. |
Le pompe di Godwin
al RETC RETC (Rapid Excavation and Tunneling Conference and Exhibit) si svolgerà da 10 al 13 Giugno 2007 a Toronto (Canada). RETC è un evento internazionale per lo scambio e la diffusione delle novità e degli sviluppi nel settore della costruzione in sotterraneo. Fra i diversi espositori presenti, ci sarà Godwin Pumps. Per approfondimenti. 21/07. |
La Third China International Tunnel
and Underground Space Exhibition and Conference
La tecnologia di costruzione nel tunnelling e in sotterraneo
ha una vasta applicazione e una grande importanza nelle infrastrutture,
nell'ingegneria ambientale e a livello di pubblica utilità,
etc.. La Cina è il paese che sta costruendo o progettando
per il futuro il maggior numero di tunnel. Solamente durante l'undicesimo
piano quinquennale (2006-2010), sulla rete ferroviara nazionale
saranno costruiti oltre 3.000 km di gallerie. Entro il 2012, saranno
inoltre realizzati 155 km di tunnel stradali. L'imminente congresso
e fiera sarà una ottima opportunità per approcciare
quel mercato. Per
approfondimenti. 21/07.
Tavola Rotonda tra i Gestori dei Trafori
Europei a singolo fornice
Dal 3 al 4 Maggio 2007 i gestori dei trafori stradali alpini europei
monotubo si sono incontrati presso il Traforo del Monte Bianco
per confrontarsi sulle proprie metodologie, sulle proprie organizzazioni
e sui relativi dispositivi di gestione. Per
approfondimenti. 21/07.
Bauma 2007 punta
i reflettori sui carri di perforazione della serie E e sul
nuovo ancoraggio Roofex di Atlas Copco La presentazione del carro di perforazione Rocket Boomer Serie e dei nuovi bulloni Roofex, al Bauma 2007 ha avuto un grande successo. Con il nuovo braccio BUT 45, il sistema di controllo del carro di perforazione di terza generazione e la possibilità di usare la perforatrice da roccia più veloce al mondo, la COP 3038, il Rocket Boomer Serie-E è il preferito dei clienti che richiedono un alto rendimento nello scavo dei tunnel. Tutte le nuove caratteristiche del Rocket Boomer Serie-E rendono i carri di perforazione ancor più efficaci per una precisa perforazione ad alta velocità nei progetti di ingegneria civile. Roofex, il più recente tipo di bullone da roccia di Atlas Cocpo, può fornire un efficace rinforzo nelle circostanze più difficili. Per approfondimenti. 20/07. |
Martin Knights Eletto Presidente dell'ITA
In occasione dell'Assemblea Generale svoltasi a Praga il 10 Maggio
2007, Martin Knights è stato nominato nuovo Presidente
dell'ITA per i prossimi tre anni. Per
approfondimenti 20/07.
Due TBM di CSM
Bessac al lavoro ad Algeri Per contenere le devastanti inondazioni causate dalle piogge e per impedire che le tracimazioni dall'impianto fognario si riversino nella baia di Algeri, le autorità delle acque e del risanamento stanno realizzando il tunnel di drenaggio di M'kacel e l'impianto fognario di Pointe Pescade, i più grandi progetti di depurazione delle acque in costruzione nella capitale algerina. Per approfondimenti. 20/07. |
Incontrati al Bauma 2007
Bauma 2007 ha avuto un successo strepitoso e si rivelato ancora
una volta l'evento più importante per l'industria della
costruzione. Gli espositori e i visitatori hanno dato maggior
risalto alla fiera con un nuovo record di affluenza e presenza:
circa 500.000 visitatori (+ 20%) di cui 160.000 provenienti dall'estero
(+ 35%) e rappresentanti 190 nazioni (+11%); 3.041 espositori
con un incremento del 7% rispetto alla precedente edizione del
2004 (2.805 espositori). Per
approfondimenti. 19/07.
In corso la raccolta delle
candidature al posto di Segretario Generale di ITA
La carica di Segretario Generale dell'ITA sarà
libera dal 2008. Gli obiettivi dell'International Tunnelling
Association (ITA) sono consigliare l'utilizzo del sottosuolo
a scopo pubblico, ambientale e sostenibile e promuovere
nuovi sviluppi nella progettazione, costruzione, manutenzione
e sicurezza dei tunnel e dello spazio in sotterraneo. Per
approfondimenti. 15/07.
Benvenuti a tunneljobs -
il nuovo portale di reclutamento!
La società IPS, esperta di lavoro a livello internazionale
si è accordata con tunnelbuilder per lanciare
tunneljobs.com, il nuovo portale di ricerca personale
per l'industria del tunnelling. Tunneljobs, a cui si
può accedere partendo da www.tunnelbuilder.it,
è pensato per una ricerca agevole sia da parte
di chi offre lavoro sia da parte di chi lo cerca. Incrociare
domanda e offerta è il core business di IPS.
Nel mondo del tunnelling, dove quasi ogni persona cerca
un nuovo lavoro ogni tre anni, è fondamentale
una selezione veloce e professionale.
Mettere in contatto diretto i lettori di tunnelbuilder
con i professionisti nella ricerca del personale, aiuterà
le aziende e andrà a vantaggio di tutti.
Quindi, se avete un lavoro, se siete senza un lavoro
o se state pensando di cambiare, cliccate sul box Ricerca
personale a destra di questa pagina e inserite i vostri
dati, che non saranno comunque forniti alle aziende
che stanno cercando personale, senza il Vostro permesso
preventivo. La privacy è tutelata per legge.
Le opportunità di lavoro sono messe on line appena
ricevute: sono aggiornate quotidianamente.
Buona fortuna nella ricerca e speriamo che questo
vi sia d'aiuto!
tunneljobs.com,
il sito aggiornato da IPS, specializzato nella ricerca
del personale a livello internazionale, è ora
accessibile attraverso tunnelbuilder.it
Cercasi Operatore TBM per
progetto di lunga durata in Europa
Requisiti: Una comprovata e lunga esperienza
con TBM EPB di grande diametro. Capcità di manovrare
l'erettore. Inglese parlato fluido; tedesco gradito,
ma non essenziale.
Inizio progetto: immediato per il candidato prescelto.
Collegarsi a tunneljobs.com
La competizione per la Presidenza
di ITA entra nel vivo
La International Tunnelling Association (ITA) eleggerà
il nuovo Presidente durante il World Tunnel Congress
e la 33a Assemblea Generale ITA che si terranno a Praga
(Repubblica Ceca) dal 5 al 10 Maggio 2007. Per
approfondimenti. 18/07.
TBM EPB di Robbins-MHI per
realizzare il prolungamento della metropolitana di Delhi
Robbins e Mitsubishi Heavy Industries (MHI) lavoreranno
insieme per progettare e fornire due TBM EPB per il
prolungamento della Linea 2 della metropolitana di Delhi
in India. Questo segna il ritorno di Robbins nel mercato
dei terreni sciolti, un settore dove in passato aveva
già acquisito un'ampia esperienza. Per
approfondimenti 18/07.
Il Tunnel del Bosforo raggiunge
un importante traguardo
La prima canna del tunnel ferroviario del Bosforo ad
Istanbul, che collegherà l'Asia con l'Europa,
è stata realizzata 60 m sotto la superficie dello
Stretto. Undici segmenti di diverse lunghezze, comprese
tra 98,5 e 135 m, saranno immersi attraverso il Bosforo.
Per approfondimenti.
18/07.
Inizio
lavori per tre TBM Herrenknecht sulle linee metropolitane
di Atene, Sao Paulo e Budapest
Il problema del riscaldamento globale impone che i progettisti di trasporti di massa a livello mondiale ripensino alla modalità di trasporto urbano contribuendo a far si che le città abbiano dei sistemi di trasporto urbano più sostenibili, puliti e a risparmio energetico e che forniscano ai cittadini un'alternativa ecologica, veloce, alla portata di tutti e sicura rispetto al proprio veicolo privato. L'industria del tunnelling contribuisce largamente a raggiungere questi obiettivi. Per approfondimenti. 18/07. |
Bauma 2007, un appuntamento
importante per i professionisti del Tunnelling Professionals
La 28a edizione del Bauma, che si svolgerà a
Monaco (Germania) dal 23 al 29 Aprile 2007, è
l'esposizione di tutte le più recenti tecnologie
dell'industria del tunnelling e di miniera. Per lo scavo
dei tunnel viene utilizzata un'ampia varietà
di tecniche che si riflette in un'equalmente ampia gamma
di macchinari e di apparecchiature, dai chiodi da roccia
e dagli ancoraggi ai carri di perforazione e ai martelli,
alle reti di sicurezza e alle TBM giganti. Per
approfondimenti. 17/07.
Una
TBM della Wirth-NFM Technologies inizia lo scavo
del tunnel ferroviario AV di Schluechtern in Germania
L'attuale tunnel di Schluechtern, a doppio binario, aperto nel 1914 sulla linea Francoforte-Fulda, è una delle gallerie ferroviarie maggiormente trafficate della Germania, con oltre 260 treni passeggeri al giorno. Il vecchio tunnel è inadatto alle moderne esigenze ferroviarie e necessita di un forte riammodernamento, ma prima dovrà essere realizzato un nuovo tunnel parallelo. Per approfondimenti. 17/07. |
Esempio
di Sicurezza in Cantiere: il Tunnel Castelfeder
nella Provincia di Bolzano
Le particolari misure di sicurezza nel cantiere della circonvallazione di Ora, nella Provincia di Bolzano, che prevede tra l'altro la costruzione di tre gallerie, sono state illustrate nel tunnel Castelfeder, scavato quasi per metà. Proprio durante l'ultima esplosione si è verificata un'improvvisa frana di materiale. La zona viene tenuta sotto controllo. Per approfondimenti. 17/07. |
OSMOS Cerca Partners in Italia
OSMOS, la tecnologia di monitoraggio strutturale usata
nel tunnel sotto la Manica, nel traforo del San Gottardo
e nella metropolitana di New York cerca partners in
Italia. Cliccare
qui. 17/07.
Doppio
successo olimpico per Lovat a Londra e a Vancouver
Labbattimento del diaframma da parte di due delle quattro TBM che stanno costruendo i tunnel per gli elettrodotti in sotterraneo nella zona del Parco Olimpico per i giochi del 2012 è stato festeggiato il 4 Aprile 2007. Tre giorni dopo, è stata terminata la prima galleria per la Canada Line in costruzione a Vancouver in vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2010. Per approfondimenti. 16/07. |
Lacqua
arriva a Kunming
Lobiettivo del sistema Zhangjiuhe River Water Diversion and Water Supply Project (KWSP) è potenziare lapprovvigionamento idrico della città di Kunming, capitale della provincia dello Yunnan, nella Cina sud occidentale. La costruzione del tunnel di Shanggongshan, lungo 13,5 km, si è rivelata unavventura sfibrante per le squadre della TBM. La TBM doppio scudata ha dovuto affrontare difficoltà geologiche impreviste. Il progetto è stato comunque una preziosa esperienza per la comprensione delle operazioni di tunnelling con TBM. Per approfondimenti. 16/07. |
La Lovat fornisce la TBM
per l'impianto fognario della Baia di Hobson ad Auckland
L'impianto fognario della Baia di Hobson comprende la
costruzione di un nuovo tunnel di convogliamento e di
accumulo per sostituire l'attuale impianto, vecchio
di 90 anni, attraverso la Baia di Hobson e per eliminare
le tracimazioni nella baia. Il tunnel lungo quasi 3
km collegherà il principale impianto di Orakei
a Parnell con una nuova stazione di pompaggio nel Dominio
di Orakei, servendo una larga parte di Auckland City.
Per
approfondimenti. 15/07.
Innovativo
sistema di casseratura e di monitoraggio delle
esplosioni nel tunnel di Saas, in Svizzera
La prima pietra della variante di Saas, lunga 3,7 km e situata nella vallata di Prättigau, nel Canton Grigioni, è stata posta nell'Aprile 2002. Il 70% del tracciato si snoderà in galleria sotto l'omonimo villaggio. La prima volata è stata realizzata il 18 Ottobre 2005. La prima stesura del progetto è datata 1975. Per approfondimenti. 15/07. |
La TBM
della Robbins abbatte l'ultima diaframma dello
sbocco fognario a Ferrol, in Spagna
Il tunnel di oltre sette chilometri, che collegherà il futuro depuratore di Cabo Priorino con l'emissario sottomarino della zona di La Malata nel torrente Ferrol, è stata una complessa opera di ingegneria a causa delle caratteristiche geologiche del terreno. La TBM ha terminato con successo le operazioni di scavo. Per approfondimenti. 15/07. |
Un Premio per Progetti Sicurezza
in Galleria
A Genova il 27 e 28 Marzo 2007 si è svolto un
seminario sulla sicurezza in galleria, organizzato dalle
Commissioni Sicurezza Gallerie Stradali e Ferroviarie
in collaborazione con Fastigi e Società Italiana
Gallerie, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture,
del Ministero dei Trasporti e della Regione Liguria.
Per
approfondimenti. 15/07
Due
Scudi EPB Herrenknecht per la linea C della Metropolitana
di Roma
La Metro C SpA, composta da Astaldi, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Consorzio Cooperative Costruzioni (CCC) e Vianini Lavori, ha ordinato due scudi EPB, del diametro di 6,69 m ciascuno, per la costruzione della linea C della metropolitana di Roma. Il programma dei lavori prevede che queste macchine inizino lo scavo delle gallerie nella primavera del 2008. Il tracciato per un totale di 11 km di galleria si snoda al di sotto del densamente popolato centro storico di Roma. Per approfondimenti. 14/07. |
Il Brasile richiede le offerte
per il progetto di diversione del fiume Sao Francisco
Il progetto di diversione del fiume Sao Francisco consiste
nel trasferimento dell'acqua del fiume omonimo, in altri
fiumi nel nordest del Brasile. I lavori comprendono
oltre 700 km di
canali in calcestruzzo per il convogliamento dell'acqua
in 23 dighe. Per
approfondimenti. 14/07.
Aperto
il Tunnel Nord sulla Variante Sud della M-30 a
Madrid
Il tunnel Nord della Variante Sud, che inizia all'altezza di Conde de Casal e termina nella parte centrale della circonvallazione con la passeggiata di Santa Maria de la Cabeza, è stato aperto al traffico, contemporaneamente all'entrata in sotterranea a Madrid dalla A-3 (autostrada di Valencia). Per approfondimenti. 14/07. |
Sensori
e trattamento del suolo per il collettore fognario
di Pantai a Kuala Lumpur
Il collettore fognario di Pantai a Kuala Lumpur, in Malaysia, comprende una sezione in galleria lunga 5,4 km che si snoda tra la stazione ferroviaria e l'impianto di trattamento di Pantai Dalam. La lunghezza del tunnel rivestito di HDPE (high density polyethylene) e scavato ad una profondità di 10-12 m, comprende 2,9 km con diametro interno di 2,5 m, 2,5 km con diametro interno di 2,8 m e sei pozzi. Per approfondimenti. 13/07. |
Inizia
l'allagamento del canale in cui è stato
realizzato il tunnel immerso di Palm Jumeirah
a Dubai
Con il completamento dei segmenti in calcestruzzo è stato compiuto un passo decisivo nella costruzione del tunnel immerso lungo 1,4 km che collega la terraferma con Palm Jumeirah, un progetto avviato nel 2001 e in cui sono entrati i primi residenti alla fine del 2006. Con un'ampiezza di circa 5 km x 5 km, Palm Jumeirah crea 560 ettari di terra e aggiunge 78,6 km alla linea costiera di Dubai. Per approfondimenti. 13/07. |
La tratta Dante-Garibaldi
della Linea 1 a Napoli sarà pronta nel 2010-2011
Il tratto Piazza Dante-Garibaldi del prolungamento della
Linea 1 della metropolitana di Napoli unirà le
due stazioni con un tracciato di circa 4.450 m, lungo
il quale saranno costruite le cinque stazioni intermedie
di Toledo, Municipio, Università, Duomo e Garibaldi.
Per
approfondimenti. 13/07.
Il Summit cinese 2007 sui
tunnel
Promosso dalla divisione tunnel e lavori in sotterraneo
della China Civil Engineering Society, il convegno cinese
che si terrà ad Aprile a Xi'an è un interessante
evento per conoscere i progetti cinesi e creare dei
contatti di affari in uno dei maggiori mercati mondiali
del tunnelling. Tra i partecipanti stranieri Orica Mining
Services, Continental Conveyors, Normet, etc. Per
approfondimenti. 13/07.
Sandvik al Bauma 2007
Durante il Bauma 2007, Sandvik Mining and Construction
presenterà diverse macchine e soluzioni per lo
scavo in galleria in terreni sciolti e compatti, e per
settori specifici della costruzione, come il tunnelling
o altre applicazioni di ingegneria civile. Tra i prodotti
illustrati un nuovo carro di perforazione in galleria
appartenente ai Jumbo della Serie I e l' RX300, una
nuova gamma di ancoraggi ad espansione. Per
approfondimenti. 12/07.
Il tunnel
di San Eduardo in Ecuador è in costruzione
Nella città di Guayaquil, il tunnel di San Eduardo, a doppia canna e lungo 2.580 m, collegherà Avenida Barcelona con Avenida del Bombero, Avenida Martha de Roldos e Avenida Carlos Julio Arosemena e con Via Daule, nel Sud Est della città, Via de la Costa e Urdesa. Il tunnel alleggerirà il traffico cittadino. Per approfondimenti. 12/07. |
Quarto Congresso Internazionale
su traffico e sicurezza nei tunnel stradali
Indubbiamente, la sicurezza è uno degli argomenti
più importanti, quando si parla di traffico stradale.
Di conseguenza, il continuo scambio di informazioni
ha un'alta priorità. Organizzato ad Amburgo,
Germania, il congresso si rivolge a tutti gli esperti
interessati alle recenti ricerche sulla sicurezza nei
tunnel. Per
approfondimenti. 12/07.
Una
Tbm della Robbins scava la galleria di derivazione
Talave-Cenajo in Spagna
Il collegamento in galleria tra le dighe di Talave e di Cenajo è fondamentale per poter utilizzare tutta l'acqua che si riversa dal Tago nel fiume Segura e per approvvigionare 34 comuni del sud della provincia di Alicante. Il progetto della galleria di derivazione Talave-Cenajo prevede la costruzione di un tunnel lungo 7,6 km e con diametro pari a 3,50 m che permetterà di deviare un flusso massimo di 10 m3/s. Per approfondimenti. 11/07. |
Le TBM
della Lovat terminano l'acquedotto di Tizi-Ouzou-Algeri
Il progetto del sistema di alimentazione di acqua potabile dalla diga di Taksebt verso le città sul corridoio Tizi-Ouzou-Algeri sarà completato a Febbraio 2008 e potrebbe essere consegnato prima del termine inizialmente fissato per Aprile 2008. Questo importante acquedotto, che parte dalla diga con quasi 100 km di condotte, migliorerà l'approvvigionamento dei residenti nelle città come Tizi Ouzou (12.000 m³/giorno), Draâ Ben Khedda e Tadmaït (45.000 m³/giorno) e, ad Est, Fréha e Azazga (45.000 m³/giorno) a vantaggio di oltre 400.000 abitanti. Per approfondimenti. 11/07. |
Atlas
Copco al Bauma 2007 sottolinea l'importanza della
produttività
Al Bauma che si svolgerà a Monaco dal 23 al 29 Aprile 2007, rispetto alle precedenti edizioni sono attesi ancora più espositori internazionali appartenenti al settore dei macchinari e dei materiali da costruzione. Presenteranno le proprie innovazioni di prodotto e i più recenti trend nella tecnologia e nei servizi. La superficie espositiva nei padiglioni registra già il tutto esaurito e la domanda per gli spazi fieristici nell'area all'aperto è molto elevata e accompagnata da una lista d'attesa molto lunga. Al più esteso Bauma di tutti i tempi, con una superficie espositiva di oltre 540.000 m2, tra spazi interni ed esterni, Atlas Copco porrà l'accetto su come la società permetta ai propri clienti, a livello mondiale, di migliorare la produttività. Per approfondimenti. 10/07. |
Convegno sulla Impermeabilizzazione
e Pavimentazione di Infrastrutture Viarie
L'Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) di Milano
organizza dal 28 al 29 Marzo 2007 un convegno sulla
" Impermeabilizzazione e Pavimentazione di Infrastrutture
Viarie " (comprese quindi le gallerie), e il giorno
successivo un workshop su come ridurre l'impatto ambientale
nella costruzione di pavimentazioni stradali tramite
l'utilizzo di materiali alternativi. Per
approfondimenti. 10/07
Si avvicina
l'Apertura della Galleria di Martignano in Provincia
di Trento
I lavori di costruzione della galleria a doppio fornice di Martignano sono iniziati nel Dicembre del 2001. Il progetto è entrato nella fase finale di costruzione. Sono in corso le lavorazioni atte alla realizzazione della piattaforma stradale. La galleria di Martignano è la prima in Italia a filtrare le PM10 dai fumi aspirati. Per approfondimenti. 10/07. |
Gli
escavatori a fresa puntuale al lavoro nel North-South
Bypass Tunnel a Brisbane
I lavori preliminari sono iniziati ad Agosto 2006 presso i portali del North-South Bypass Tunnel (NSBT) a Brisbane. Stanno per partire gli scavi più importanti dopo l 'arrivo degli speciali equipaggiamenti di perforazione per gli escavatori. Un gruppo di sei escavatori a fresa puntuale scaverà le entrate e le uscite di collegamento, mentre due enormi TBM, in consegna a fine 2007, scaveranno i tunnel principali. Per approfondimenti. 09/07. |
La M-30 di Madrid su Discovery
Channel
Gli obiettivi del progetto della
M-30 a Madrid comprendono l'aumento della capacità
stradale, il recupero delle aree ambientali intorno
alle vecchie sezioni della M-30, il risanamento e la
pulizia del Fiume Manzanarre. La costruzione è
iniziata a Settembre 2004 e diverse sezioni sono già
state aperte al traffico. Su Discovery Channel, andrà
in onda un programma che parlerà di questa impresa
ingegneristica. Per
approfondimenti. 09/07.
La tecnologia del Plasma
Freddo efficace contro l'inquinamento dell'aria nei
tunnel stradali
Plasma Indygo, sviluppato dalla Vivex Engineering, è
il primo sistema ad utilizzare la tecnologia del Plasma
Freddo per la depurazione dell'aria nei tunnel stradali.
Può essere installato sui jet fans. Uno dei suoi
numerosi vantaggi è che riduce il fabbisogno
d'aria e permette quindi un risparmio energetico. Per
approfondimenti. 09/07.
Lo SMART
Tunnel aprirà al traffico a Marzo
Linfrastruttura dello SMART (Stormwater Management e Road Tunnel) a Kuala Lumpur (Malesia) combina due carreggiate a gabarit ridotto sovrapposte situate sopra a un canale scolmatore in un tunnel che si snoda sotto le strade congestionate, in una difficile geologia e vicino ad alti edifici. E un progetto innovativo ed unico al mondo nel suo genere in quanto ha una duplice funzione: 9,7 km di tunnel sotterraneo per il passaggio dellacqua e 3 km per il traffico stradale. Per approfondimenti. 08/07. |
In Norvegia
cade il diaframma del tunnel stradale più
profondo al mondo
La caduta del diaframma nel tunnel di Eiksund apre la strada allultima fase dei lavori propedeutica allapertura prevista per Dicembre di questanno. Una volta aperto, Eiksund sarà il tunnel stradale più profondo al mondo, con i suoi 287 m sotto il livello del mare. Ad oggi, il tunnel norvegese più profondo è il tunnel di Hitra (-264 m). Per approfondimenti. 08/07. |
E' stato
scavato oltre il 50% del foro pilota di La Linea
in Columbia
La costruzione del tunnel pilota della Linea, con i suoi 8.500 m di lunghezza, è il maggior progetto ingegneristico del paese in questo momento. L'opera consentirà di valutare il rischio geologico per costruire in un secondo tempo il tunnel definitivo che ridurrà i tempi di attraversamento delle montagne sino al porto di Buenaventura. Per approfondimenti. 07/07. |
Due
Tbm della Robbins iniziano i lavori dei tunnel
dell'acquedotto di Dahuofang
Un acquedotto con 85,3 km di tunnel, in costruzione in Cina, è destinato a diventare il più lungo tunnel al mondo realizzato dall'uomo. L'acquedotto di Dahuofang si snoda tra 50 colline, 50 valli di fiumi e 29 faglie geologiche e sarà completato nel 2008. Per approfondimenti. 07/07. |
Abbattuto anche il Secondo
Diaframma nella Canna Nord di Piedicastello in Trento
E' caduto anche l'ultimo diaframma della canna Nord
della galleria di Piedicastello a Trento. Quello della
canna Sud era stato abbattuto a Settembre 2006. Per
approfondimenti. 07/07.
Partono
gli scavi del City-Tunnel di Lipsia
A Lipsia, in Sassonia, sta partendo uno dei più grandi progetti di trasporto pubblico in Germania. E' stata infatti ufficialmente avviata la TBM che scaverà i due tunnel a singolo binario che collegheranno la Stazione Centrale di Lipsia nella zona settentrionale della città, con la Bayerischer Banhof nel sud di Lipsia. Per approfondimenti. 06/07. |
Aperto
in Cina il secondo tunnel stradale più
lungo del mondo
Il tunnel Qinling-Zhongnanshan (18 km) è stato aperto al traffico, permettendo così di attraversare la catena dei Qinling in soli 15 minuti. Per approfondimenti. 06/07. |
Convegno Internazionale sulla
Galleria di Base del Brennero
La Galleria di base del Brennero, uno dei maggiori progetti
di tunnelling in Europa e al mondo, sarà oggetto
del convegno di due giorni, della successiva mostra
e delle visite ai cantieri a Innsbruck, in Austria.
Il tunnel ferroviario di base del Brennero è
uno dei componenti chiave del progetto prioritario n.1
della rete di trasporti trans-europea. Si tratta di
un tunnel a doppia canna e lungo 56 km tra l'Austria
e l'Italia. Per
approfondimenti. 06/07.
Linee Guida per la Progettazione
della Sicurezza nelle Gallerie Stradali
La rivista Strade & Autostrade veicola un libro
scritto dagli Ingegneri Carrarini (Anas) e Focaracci
(Consorzio Fastigi) rivolto ai professionisti e alle
aziende del tunnelling, contenente le indicazioni su
come progettare gallerie stradali sicure, in base alla
Direttiva 2004/54/Ce. Per
approfondimenti. 06/07
Previsti 156 km di tunnel
a Istanbul
Per affrontare la congestione del traffico cittadino,
in una della aree urbane più densamente abitate
al mondo con 12 milioni di persone, la Istanbul Metropolitan
Municipality sta mettendo in atto un ambizioso programma
di investimento comprendente la realizzazione di numerosi
tunnel. Mentre è in costruzione uno di questi
tunnel, è stato pubblicato un avviso di prequalificazione
per cinque ulteriori gallerie. Ne saranno costruite
molte altre in futuro. Parallelamente, il Ministero
dei trasporti ha lanciato la gara per il tunnel stradale
a pedaggio sotto il Bosforo. Per
approfondimenti. 05/07.
Robbins
apre un nuovo stabilimento produttivo a Shanghai
Il rapido sviluppo economico della Cina, ha portato ad un'elevata crescita della domanda per la costruzione di tunnel, allo scopo di superare le sfide geografiche e di soddisfare le esigenze di trasporto. Secondo l'undicesimo piano quinquennale della Cina (2006-2010) saranno realizzati oltre 3.000 km di tunnel sulla rete ferroviaria nazionale. Entro il 2015, saranno costruite più di 64 nuove linee di metropolitana per un totale di 1.600 km in 15 importanti città, con un investimento complessivo superiore a 600 miliardi di Yuan/Renminbi. Entro il 2012, saranno costruiti oltre 155 km di nuovi tunnel stradali. In questo contesto, Robbins ha annunciato l'apertura di un suo stabilimento produttivo in Cina. Per approfondimenti. 05/07. |
La Turchia
apre il tunnel di Bolu
Dopo 14 anni di costruzione, il tunnel di Bolu è finalmente aperto al traffico. La canna in direzione Ovest dovrebbe essere aperta la primavera prossima. Per approfondimenti. 05/07. |
Inaugurata la Prima Tratta
della Linea 6 del Metrò di Napoli
La cerimonia ufficiale di apertura della prima tratta
della Linea 6 della metropolitana di Napoli ha avuto
luogo l'11 Gennaio 2007. A breve dovrebbe entrare in
servizio. Per
approfondimenti. 05/07.
Continuo Miglioramento nell'Eccellenza
della Protezione al Fuoco nei Tunnel
A fine Marzo 2007 è prevista l'apertura della
galleria Gardelletta sulla Variante di Valico dove è
stato installato, in tempi record e senza interrompere
il traffico, il rivestimento protettivo antincendio
FireBarrier 135 della Thermal Ceramics. Per
approfondimenti. 05/07
Una TBM Mitsubishi abbatte
il diaframma della condotta dell'impianto idroelettrico
di Parbati -Fase II Le operazioni di tunnelling sono già difficili per conto proprio, ma un progetto comporta a volte limitazioni che lo rendono ancora più complesso. E' questo il caso dell'impianto idroelettrico di Parbati - Fase II in India, dove sono state realizzate con una TBM le due condotte in pressione, inclinate per un tratto. Al mondo non esistono molti esempi di lavori simili realizzati negli ultimi anni con una TBM In genere si preferisce il metodo drill&blast. Per approfondimenti. 04/07. |
Ultima caduta di diaframma
nel tunnel di Karahnjukar da parte della TBM La terza ed ultima caduta di diaframma ad opera della TBM presso l'impianto idroelettrico di Karahnjukar in Islanda segna la fine dello scavo del tunnel di adduzione lungo circa 40 km che dal bacino di Halslon giunge alla centrale idroelettrica nella valle di Fljotsdalur. Questa è il maggior traguardo dell'intero progetto. Per approfondimenti. 04/07. |
La Croazia termina la realizzazione
dell'autostrada Zagabria-Macelj
Sulla sezione C, la tratta finale dell'autostrada Zagabria-Macelj
verso la Slovenia, era prevista la costruzione di sei
tunnel, di cui il più lungo è lo Sveta
Tri Kralja. Questi ultimi 18,6 km, divisi nelle tre
sezioni C1, C2 e C3, hanno richiesto lunghi scavi, consolidamenti
del suolo e viadotti. La realizzazione è nella
fase finale e l'apertura è prevista per Aprile
prossimo. Per
approfondimenti. 03/07.
Iniziano i Lavori per la
Realizzazione della Tratta Marconi-Lingotto della Metropolitana
di Torino
E' partita ufficialmente la costruzione della tratta
Marconi-Lingotto, nuovo prolungamento della Linea 1
della metropolitana automatica senza conducente di Torino.
E' trascorso un anno dall'apertura della prima tratta
tra le stazioni Fermi e XVIII Dicembre. Per
approfondimenti. 03/07.
La costruzione dell'acquedotto
di Jucar-Vinalopo inizierà a breve
Dopo che la UE ha negato il finanziamento per l'acquedotto
di Jucar-Vinalopo a causa della mancanza dello studio
di impatto ambientale, il progetto è stato completamente
rivisto, apportando modifiche sostanziali nel tracciato
delle sezioni C e D. Nella proposta iniziale, l'acquedotto
avrebbe dovuto attraversare in galleria la Sierra de
Requena e la Sierra Grossa (sezione C). Nel nuovo progetto,
sono stati eliminati questi due tunnel e sono rimaste
le due gallerie della sezione B. Per
approfondimenti. 03/07.
Convegno sulla Gestione Efficace
delle Reti Idrico Fognarie
L'Istituto Internazionale di Ricerca (IIR) di Milano
organizza dal 28 Febbraio al 1 Marzo 2007 un convegno
sulla "Gestione Efficace delle Reti Idrico Fognarie"
e il giorno successivo un workshop sull'uso delle Tecnologie
No-Dig nella gestione delle reti idriche e dei sistemi
fognari. Per
approfondimenti. 03/07
DSI acquisisce Alwag e ACI
DYWIDAG Systems International ha rafforzato ulteriormente
la propria divisione di tunnelling con l'acquisizione
della società statunitense American Commercial
Incorporated (ACI) e dell'austriaca Alwag. Queste due
strategiche acquisizioni sono finalizzate al consolidamento
della posizione nel mercato dei sistemi di sostegno
di tunnel. Per
approfondimenti. 01-02/07.
Il tunnel di Arlaban
unisce le due province Basche in Spagna La perforazione del tunnel di Arlaban è finita il 28 Dicembre 2006. Il tunnel farà parte della supestrada Eibar-Vitoria e sarà il più lungo dei Paesi Baschi, con una lunghezza di 3 km. La galleria unirà le province di Gipuzkoa e Alava, evitando agli automobilisti i Passi di Arlaban o di Leinz-Gatzaga, entrambi dal percorso tortuoso. Il tratto di superstrada Arrasate-Isuzkitza sarà aperto il 1 Gennaio 2008. Per approfondimenti. 01-02/07. |